02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui Subprime

I mutui subprime sono finanziamenti erogati a una fascia di clientela ad alto rischio di insolvenza. Sono prestiti presenti perlopiù nell'offerta di istituti bancari statunitensi.

I mutui subprime prendono il nome dalla clientela a cui vengono concessi. Nel sistema bancario americano, i clienti sono classificati come prime o subprime a seconda della loro capacità di rimborso dei finanziamenti e della loro storia creditizia. Appartengono alla categoria subprime i clienti che hanno avuto in passato problemi di insolvenza o bancarotta o che stanno vivendo delle difficoltà sul piano finanziario. Nello specifico, nel sistema creditizio degli Stati Uniti le banche valutano i potenziali clienti sulla base degli eventuali pignoramenti subiti in passato, delle situazioni di bancarotta e delle insolvenze e arriva a formulare un giudizio espresso da un punteggio compreso tra 300 a 850. La fascia dei clienti subprime è quella che presenta un punteggio superiore a 620.

Dato il loro alto profilo di rischio, questi prodotti finanziari sono concessi con tassi di interesse sensibilmente più alti rispetto ai mutui proposti alla clientela prime o con configurazioni di rate e interessi variabili nel corso del tempo. Non è infrequente che nei prestiti di tipo subprime sia previsto un periodo di preammortamento, in cui il debitore è tenuto al solo rimborso degli interessi, oppure che vengano concessi finanziamenti a tasso misto con un passaggio dal tasso fisso a quello variabile dopo il primo periodo di rimborso. A garanzia del credito, la banca iscrive un'ipoteca sull'immobile; in caso di insolvenza del debitore, la proprietà dell'immobile passa all'istituto di credito. Malgrado la rischiosità di questi mutui e l'alta probabilità di insolvenza dei debitori, le banche statunitensi erogano senza grandi difficoltà questo genere di prestito, garantendo così l'accesso al credito anche alla fascia di popolazione considerata più a rischio.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,7 su 5 (basata su 9 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui