
Confronto online assicurazioni auto: ConTe Vs Verti
Proseguiamo il nostro confronto assicurazioni...
L’RC auto è il contratto stipulato tra l’assicurato e la compagnia assicurativa, che garantisce la copertura dei danni materiali o fisici causati dal veicolo a terzi in caso di sinistro. Ha solitamente durata di 12 mesi, al termine dei quali è obbligatorio il rinnovo. Per trovare una polizza auto economica, conveniente ed affidabile, ti consigliamo di: leggere i consigli per risparmiare sull'RC Auto, calcolare il preventivo auto online e documentarti e scoprire le offerte in corso.
La copertura base delle RC auto prevede che la compagnia assicuratrice rimborsi le spese legate ai danni fisici causati a terze parti a fronte del pagamento del premio annuale da parte dell’assicurato. La polizza assicurativa non copre invece i danni causati al conducente della vettura.
Per avere una copertura più completa, è consigliabile completare la RCA con coperture aggiuntive, le garanzie accessorie, in grado di assicurare la persona in caso di incidente e il veicolo da danni e condizioni solitamente escluse dalla Rc Auto tradizionale. Tra le più comuni garanzie accessorie troviamo Furto e Incendio, Kasko, Mini-kasko, Eventi naturali e atmosferici, polizza Cristalli, Tutela legale, polizza Infortuni conducente e Assistenza stradale. Oltre a queste esistono altre garanzie accessorie come la rinuncia alla rivalsa, coperture per proteggere animali a bordo o vettura sostitutiva, foratura gomme.
Se hai intenzione di cambiare compagnia assicurativa è consigliabile fare un preventivo online e confrontare le polizze in base a importo del premio annuale, massimali entro i quali l’assicurazione è vincolata a risarcire i danni, franchigie e clausole di esclusione, ovvero quando la compagnia non è tenuta a garantire il rimborso.
I massimali indicano l'importo massimo coperto dalla compagnia assicurativa al verificarsi di un sinistro o incidente stradale: se i danni superano i massimali, l'importo in eccesso sarà a carico dell'assicurato. Il massimale minimo garantito per legge prevede:
Il bonus malus è il meccanismo che regola la maggior parte dei contratti Rc Auto e che influisce in maniera diretta sul costo del premio assicurativo annuale della polizza. Se non si provocano incidenti si può pagare meno al rinnovo; in caso contrario il premio annuale aumenterà. Il sistema bonus malus è diviso in classi di merito: si parte generalmente dalla 18, che è la più alta e costosa, alla 1, la più bassa ed economica, con una disparità che può arrivare a triplicare il costo del premio da una classe all'altra.
Scopri tutte le tipologie di assicurazioni confrontate su Facile.it:
Il servizio di Facile.it permette di richiedere un preventivo e confrontare le polizze auto online per trovare la più conveniente. Per comparare i preventivi RC auto online, inserisci i tuoi dati personali, quelli del tuo veicolo e quelli relativi al tuo profilo di guida.
Il rinnovo della RC Auto è il momento migliore per effettuare il calcolo dell'assicurazione auto online, mettendo a confronto le offerte via web delle diverse compagnie assicurative e trovando la migliore assicurazione auto.
Per confrontare le RCA è necessario compilare il form online di Facile.it inserendo dati anagrafici dell'assicurato, i dati del veicolo da assicurare (marca, modello, cilindrata, ecc.) e i dati dell'attuale polizza (classe di merito, data inizio copertura, ecc.) e le eventuali garanzie accessorie che si desidera includere nella polizza. Se desideri interfacciarti con un consulente è possibile inoltre contattare Facile.it attraverso il servizio clienti oppure puoi recarti in uno degli store e dei negozi di Facile sul territorio nazionale.
Per un accurato calcolo del costo della polzza al momento del preventivo per l'assicurazione auto è necessario specificare la targa del veicolo da assicurare, Scopri subito come risparmiare fino a 500€ con Facile.it.
Quanto costa una RC auto? L’Osservatorio Assicurazione Auto di Facile.it ti mostra i dati aggiornati del settore delle assicurazioni auto in Italia. Oltre al costo medio della polizza auto, vengono evidenziati i prezzi dell’RC auto per tre profili standard di guidatore. Scopri qui sotto le principali rilevazioni nazionali o verifica le tariffe della tua zona.
Per calcolare il costo dell'assicurazione auto è consigliabile tenere a portata di mano: la carta d’identità o la patente, il libretto di circolazione e l’attestato di rischio
Se la tua polizza auto è stata acquistata online puoi contattare direttamente il servizio clienti della tua assicurazione: ti verranno date tutte le informazioni e il supporto necessari per gestire al meglio il tuo contratto
No. Il Ministero dell’Interno, con la circolare n. 300/A/1319/13/101/20/21/7 del 14 febbraio 2013, ha chiarito che durante i 15 giorni di tolleranza il conducente risulta perfettamente in regola con la normativa del codice della strada.
I tempi di emissione dell’assicurazione possono variare a seconda della compagnia. Il regolamento ISVAP n° 13 del 6 febbraio 2008 prevede che tutte le compagnie devono provvedere all’invio dei documenti entro 5 giorni dall’accertamento di avvenuto pagamento
Leggi le schede e scopri le informazioni, i dati societari e i migliori prodotti per assicurare la tua auto di alcuni dei nostri partner assicurativi:
Con le guide di Facile.it scopri come risparmiare e rimani aggiornato sulle novità di questo settore
Poche e facili indicazioni per districarsi, senza...
La RC Auto è una voce consistente del bilancio...
L'RC familiare permette ai componenti di uno...
L'assicurazione è una spesa importante che grava...
Quando si usa poco l'auto è possibile trovare...
Come funzionano le assicurazioni per le auto o...
Grazie alle norme in vigore da dicembre 2012,...
L'assicurazione furto e incendio è una garanzia...
Proseguiamo il nostro confronto assicurazioni...
La comparazione tra le diverse offerte è un...
I veicoli a guida autonoma, cioè senza...
Per chi è alla ricerca di una RC Auto completa e...