Assicurazioni Auto: confronta più compagnie e risparmia

  • 1 Compila un solo modulo in 3 minuti
  • 2 Confronta più compagnie
  • 3 Acquista online o al telefono
Assicurazioni Auto
* Grazie al confronto tra i preventivi. Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio
* Dato relativo al fatturato di Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. nel settore dei siti web comparatori delle polizze RC auto in Italia, risultante dai bilanci di esercizio al 31.12.2015.

Assicurazione Auto

L’assicurazione auto è il contratto stipulato tra l’assicurato e la compagnia assicurativa, che garantisce la copertura dei danni materiali o fisici causati dal veicolo a terzi in caso di sinistro. Ha solitamente durata di 12 mesi, al termine dei quali è obbligatorio il rinnovo. Per trovare un’assicurazione auto conveniente ed affidabile, ti consigliamo di: leggere i consigli per risparmiare sull'RC Auto, calcolare il preventivo assicurazione auto online e documentarti e scoprire le offerte RC Auto in corso.

Cosa copre la polizza auto?

La copertura base della polizza auto, a fronte del pagamento del premio annuale da parte dell’assicurato, prevede che la compagnia assicuratrice rimborsi le spese legate ai danni fisici causati a terze parti. L'RC Auto non copre invece i danni causati al conducente della vettura.

Quali sono le garanzie accessorie?

Le polizze facoltative hanno lo scopo di tutelare maggiormente coloro che vengono coinvolti in un incidente stradale. Tra le garanzie accessorie più richieste ci sono le seguenti: Furto, Incendio, Kasko, Eventi naturali e atmosferici, polizza Cristalli, Tutela legale, polizza Infortuni conducente e Assistenza stradale.

Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 870 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/06/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Come cambiare polizza auto

Se hai intenzione di cambiare l’assicurazione auto online, per valutare la convenienta della nuova polizza auto è importante valutare: l’importo del premio annuale, i massimali entro i quali l’assicurazione è vincolata a risarcire i danni, le franchigie e le clausole di esclusione, ovvero quando la compagnia non è tenuta a garantire il rimborso.

Che cos’è il tacito rinnovo?

Il tacito rinnovo è la proroga automatica del contratto assicurativo per l’anno successivo ed è stato abolito dal 1 gennaio 2013 con il Decreto Sviluppo Bis, rendendo più semplice il passaggio ad una compagnia assicurativa diversa. Oltre a favorire maggiore concorrenza all’interno del mercato assicurativo, l’abolizione del tacito rinnovo permette di cambiare assicurazione auto senza comunicare in anticipo alla propria compagnia assicurativa la disdetta: è infatti sufficiente pagare il premio al nuovo assicuratore entro la decorrenza della polizza.

Scopri tutte le assicurazioni confrontate su Facile.it:

 

Consigli su come trovare l'assicurazione auto online più economica

Il servizio di Facile.it permette di richiedere un preventivo di assicurazione auto e di confrontare le assicurazioni a basso costo. Per comparare i preventivi di assicurazione auto online, inserisci i tuoi dati personali, quelli del tuo veicolo e quelli relativi al tuo profilo di guida.

  • 1 Inserisci dati veri per ottenere risultati personalizzati

    Fai un preventivo per la tua assicurazione auto

    Nel calcolo del preventivo auto tieni a portata di mano i seguenti documenti: patente, libretto di circolazione e attestato di rischio.

    Fai attenzione a scrivere la targa senza errori e specifica l’allestimento della tua auto.
  • 2 Classe di merito: scegli sempre quella universale

    Scegli la classe di merito

    Nell'attestato di rischio vengono inserite due classi di merito: quella assegnata dalla compagnia assicurativa e la classe universale.

    Nella compilazione del preventivo dell'assicurazione online inserisci sempre la classe universale, riconosciuta in modo inequivocabile da tutte le compagnie.
  • 3 Accertati di poter usufruire del Decreto Bersani

    Decreto Bersani

    In alcuni casi puoi beneficiare di una classe di merito inferiore a quella di assegnazione, e quindi risparmiare sulla tua assicurazione auto. Scopri maggiori dettagli sul Decreto Bersani.

    La situazione più diffusa è quella di un neopatentato che eredita la classe di merito di uno dei genitori (o di un altro famigliare convivente).

Domande sulla polizza auto

1. Quando si parla di attestato di rischio si fa riferimento al proprietario del veicolo o al contraente dell’assicurazione?

In questo caso si fa sempre riferimento al proprietario dell’auto; quando un veicolo viene assicurato è infatti necessario riportare sempre la classe di merito del suo possessore...

2. Cosa si deve fare nel caso in cui si verifichi un incidente? Come si modifica o sospende l’assicurazione?

Se la tua polizza auto è stata acquistata online puoi contattare direttamente il servizio clienti della tua assicurazione: ti verranno date tutte le informazioni e il supporto necessari per gestire al meglio il tuo contratto...

3. Posso mantenere la classe di merito anche se ho venduto il mio veicolo qualche anno fa?

La validità della classe di merito del proprio attestato di rischio dura 5 anni, in cui puoi quindi mantenere la stessa. I 5 anni si riferiscono in particolare alla data di stipulazione del contratto assicurativo, ovvero dalla scadenza del contratto di polizza di riferimento...

Tutte le domande frequenti

Osservatorio polizze RC auto

L’Osservatorio Assicurazione Auto di Facile.it ti mostra i dati aggiornati del settore delle assicurazioni auto in Italia. Oltre al costo medio assicurazione auto, vengono evidenziati i prezzi dell’RC auto per tre profili standard di guidatore. Scopri qui sotto le principali rilevazioni nazionali o verifica le tariffe della tua zona.

  • Premio medio maggio 2019
    546,86€
  • Variazione premio Rispetto a maggio 2018
    -6,08%
  • Risparmio ottenibile Con Facile.it
    66,01%
 
Premio medio in €
 

Calcolo assicurazione auto online

Il rinnovo della RCA è il momento migliore per effettuare il calcolo dell'assicurazione auto online, ovvero per mettere a confronto le polizze auto via web e trovare la migliore assicurazione auto. Compila il form online di Facile.it con i tuoi riferimenti anagrafici, i dati della tua auto (marca, modello, cilindrata, ecc.) e i dati che riguardano la tua assicurazione (classe di merito, data inizio copertura, ecc.).

Questi dati sono indispensabili per un calcolo dell'assicurazione auto online accurato. Calcola l’assicurazione auto per il tuo veicolo e scopri subito quanto puoi risparmiare su Facile.it. Oltre 1,5 milioni di clienti ci hanno già scelto!

Partner assicurativi

  • ConTe: fa parte del Gruppo Admiral e opera in Italia dal 2008.
  • Direct Line: è attiva in Italia dal 2002.
  • Genialloyd: è una compagnia diretta di Allianz.
  • Quixa: società del gruppo Axa e attiva in Italia dal 2008.
  • Linear Assicurazioni: fa parte del colosso Unipol
  • Zurich Connect: è la compagnia assicurativa online di Zurich Italia.

Leggi le schede e scopri le informazioni, i dati societari e i migliori prodotti per assicurare la tua auto.

Compagnie assicurative

Guide Assicurazione

Con le guide di Facile.it scopri come risparmiare sulle tue polizze e apprendi le informazioni più importanti di questo settore.

  • RC Auto e Moto: 10 consigli per risparmiare

    RC Auto e Moto: 10 consigli per risparmiare

    La RC Auto è una voce consistente del bilancio...

  • Cambiare compagnia assicurativa: l'abolizione del tacito rinnovo

    Cambiare compagnia assicurativa: l'abolizione del tacito rinnovo

    Grazie alle norme in vigore da dicembre 2012,...

  • Tagliando elettronico di assicurazione: cosa devi sapere

    Tagliando elettronico di assicurazione: cosa devi sapere

    Da ottobre 2015 è in vigore il nuovo...

  • L'attestato di rischio elettronico in 10 punti

    L'attestato di rischio elettronico in 10 punti

    Chi ha stipulato una polizza Rc auto conoscono...

Guide Assicurazioni

News Assicurazione

News Assicurazioni

Partner assicurativi per il prodotto auto: ConTe, Direct Assicurazioni, Verti, Genialclick, Genialloyd, Genertel, Linear, Prima.it, Quixa, Reale Mutua, Zurich Connect

Accedi con Facebook... (consigliato)

Oppure
...o con la tua email

Inserisci l'indirizzo utilizzato per il preventivo. Riceverai un'email che ti permetterà di visualizzare i tuoi preventivi.

Recupera i tuoi preventivi »