02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

RC Professionale Geometri: preventivo online

  • 1 Compila un solo modulo
  • 2 Scopri il miglior prezzo
  • 3 Acquista online

La RC Professionale Geometri è obbligatoria?

Il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 introduce l’obbligo per i Geometri iscritti all’Albo della professione di stipulare un’assicurazione geometra per la Responsabilità Civile Professionale: le nuove disposizioni di legge hanno validità dal 13 agosto 2013.

Chi sono i soggetti assicurati?

  • Il singolo libero professionista;
  • In caso di Associazione Professionale/Studio Associato/Società  sono coperti dall’ assicurazione i partners, i soci e i collaboratori per l’attività svolta per conto e nel nome dell’Associazione Professionale o dello Studio Associato o della Società.

Cosa copre la RC Professionale Geometri?

La RC Professionale Geometri risponde per i danni dei quali l’assicurato sia civilmente responsabile per errori commessi nell’esercizio della propria attività. Per errore si intende qualsiasi atto colposo, infrazione di obblighi, incidente che coinvolge la custodia di documenti o valori, dichiarazione inesatta o omissione compiuta dall’assicurato nello svolgimento della professione.

Le attività coperte dall’assicurazione RC professionale geometri sono tutte quelle per le quali il professionista può emettere fattura e che vengono dichiarate nel questionario attraverso il quale la compagnia assicuratrice prende atto di tutte le informazioni considerate indispensabili ai fini della valutazione del rischio.

Ad esempio, sono comprese le funzioni previste dal D.lgs. 81/2008, l’attività di certificatore in materia energetica, ambientale e acustica, la direzione dei cantieri, la progettazione, le stime e le perizie

Tra i principali errori commessi dai professionisti che svolgono l’attività di geometra o di geometra laureato che potrebbero passibili di risarcimento ricordiamo:

  • verifica incompleta di situazioni catastali causate da mancati aggiornamenti;
  • presunta mancata valutazione del rispetto delle distanze tra fabbricati;
  • valutazione immobiliare non perfettamente aderente al valore economico successivamente erogato.

Noi confrontiamo, tu risparmi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • VELOCE

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • PERSONALE

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • GRATUITO

    Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.

  • SICURO

    Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.

Cosa dicono di noi i nostri clienti?

Le opinioni dei clienti sono fondamentali per migliorare il servizio di confronto, l’esperienza di navigazione e l’assistenza clienti.
4.4
4.4/5 sulla base di 9255 recensioni
4.4/5 sulla base di 9255 recensioni

Quali richieste di risarcimento copre la polizza?

La polizza RC Professionale Geometri opera per le richieste di risarcimento avanzate dai clienti in relazione a danni a cose o persone involontariamente cagionati a terzi a seguito di errori professionali commessi dall’assicurato quale esercente la libera professione di geometra.

Inoltre, l’assicurazione professionale copre le richieste di risarcimento per danni derivanti da errori o omissioni commessi anche dai collaboratori in particolare in merito ad attività di coordinamento e responsabilità durante la progettazione e lo svolgimento dei lavori, agli interventi edilizi di DIA e super DIA e alle attività di supporto al R.U.P.

Retroattività

Il premio base comprende 2 anni di retroattività, ma è anche possibile estenderla a 5 o 10 anni oppure scegliere la retroattività illimitata.

Esempi:

  • Il 27 settembre 2020 un geometra iscritto all’ Albo da 2 anni sottoscrive una polizza claims made comprensiva di 2 anni di retroattività.

    L’assicurazione copre le richieste di risarcimento avanzate dal 27 settembre 2020 fino alla scadenza dell'assicurazione anche per atti illeciti commessi nei 2 anni precedenti.

  • Il 27 settembre 2020 un geometra rinnova un’ assicurazione claims made attivata 6 anni fa e riceve una richiesta di risarcimento per un atto illecito commesso 8 anni prima.

    L’assicurazione copre questa richiesta di risarcimento perché in caso di rinnovo il periodo di retroattività coincide con i 6+2 anni precedenti di polizza assicurativa.

  • Il 27 settembre 2020 un geometra chiude il suo studio e non rinnova la sua assicurazione claims made. Dopo qualche tempo gli viene presentata una richiesta di risarcimento per un errore commesso nel 2018.

    La richiesta di risarcimento può essere accolta dall’assicurazione: la polizza infatti garantisce validità postuma se la richiesta è stata avanzata successivamente alla scadenza per eventi manifestatisi durante il periodo di validità della polizza stessa.
    La validità postuma della polizza è prevista anche in caso di morte o pensionamento dell’assicurato, sempre se comunicati subito o entro 15 giorni dalla scadenza della polizza. È escluso il caso di licenziamento.

Ultrattività della RC Professionale Geometri

Ai sensi della legge n° 124 del 2017, le polizze di responsabilità civile professionale devono offrire un periodo di ultrattività decennale relativo a fatti avvenuti mentre l’assicurazione era attiva. Alcune polizze già proponevano l’estensione temporale della copertura, associandola però alla cessazione dell’attività del professionista. Con la nuova norma, la copertura per le richieste di risarcimento avanzate dopo la vigenza della polizza viene garantita anche nell’eventualità in cui il professionista decida di passare a un'altra compagnia. Tuttavia, la richiesta pervenuta a polizza professionale scaduta sarà accolta solo se la condotta colposa che ha originato il danno è avvenuta durante il periodo in cui la polizza era in vigore.

Nel caso di decesso del professionista assicurato, se ci sono degli eredi la responsabilità professionale si trasmette a loro, pertanto è consigliabile che al momento della sottoscrizione della polizza RC Professionale Geometri si includa una tutela degli eredi che abbia durata decennale a decorrere dalla fine dell’attività.

Esclusioni

La polizza non copre le richieste di risarcimento derivanti da:

  • errori commessi prima della sottoscrizione della polizza e di cui l’assicurato era a conoscenza;
  • atti illeciti commessi da un assicurato che non sia iscritto all’Albo dei geometri;
  • atti dolosi o frode commessi dall’ assicurato;
  • beni o prodotti venduti o forniti da parte dell’assicurato o dai suoi sub-appaltatori;
  • contratti nei quali il geometra agisce come appaltatore edile e opere di alto rischio come ferrovie, funivie, gallerie, dighe e opere subacquee;
  • insolvenza o fallimento da parte dell’assicurato, danni corporali o materiali, ingiuria e diffamazione, obbligazioni di natura fiscale, ecc.;
  • danni conseguenziali.

Massimali e franchigie

I massimali sono modulabili in base alle esigenze dell’assicurato, e partono da un minimo di 250.000 Euro fino ad un massimo di 2.000.000 di Euro. La franchigia è paria 1.000 euro.

Limiti territoriali

Sono coperte tutte le attività professionali svolte in Città del Vaticano, San Marino e nei paesi dell’Unione Europea.

Guide RC Professionale

Con le guide di Facile.it scopri come risparmiare e rimani aggiornato sulle novità di questo settore

Guide Rc Professionale

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi