02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Microcredito: trova il finanziamento per il tuo progetto professionale

  • 1 Confronta le migliori offerte
  • 2 Scopri tassi da: TAN 4,31% e TAEG 6,16%
  • 3 Finanzia i tuoi progetti professionali
* Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio
Messaggio promozionale: I prestiti proposti hanno un TAEG compreso tra 6,16% e 12,96%, la durata è compresa tra 2 e 10 anni. Un prestito richiesto per il valore di 10.000€ in 24 mesi avrà un costo di 10.456€. I tassi indicati possono variare in base alla caratteristiche della richiesta dell'utente. L'esempio Rappresentativo è basato sulle ipotesi previste dalla normativa vigente e pertanto può non riflettere le concrete modalità di applicazione dei tassi indicati che saranno sempre soggette alle condizioni degli soggetti eroganti nonché della richiesta del singolo utente.

Che cos’è il microcredito

Il microcredito, o micro finanziamento, consiste nella concessione di prestiti di importo limitato a persone o piccole imprese che non hanno la possibilità di aver accesso al sistema finanziario tradizionale. L’importo massimo finanziabile attraverso microcredito è di 35.000 euro, per l’avvio o l’esercizio di microimprese o di attività di lavoro autonomo, mentre la durata massima del prestito è al massimo di 7 anni. Rispetto ai prestiti più convenzionali, il microcredito si distingue per due aspetti fondamentali: i tassi d’interesse più bassi e l’assistenza ed il controllo fornite dai creditori a supporto del progetto professionale finanziato.

In Italia, le attività di microcredito sono state regolamentate attraverso il Testo Unico Bancario (D.lgs. 385/1993) che ha sancito le norme riguardanti le caratteristiche del prestito, dei soggetti finanziabili e degli organismi finanziatori. La Banca d’Italia ha successivamente istituito un elenco di operatori accreditati per operare in questo settore finanziario.

Accesso al microcredito

L’accesso al microcredito è pensato specificatamente per alcuni soggetti beneficiari: le persone fisiche, società di persone, srl ex art. 2436 C.C., associazioni e società cooperative rispondenti ad una serie di precisi requisiti. Le categorie di lavoratori ed imprese che possono ottenere questo tipo di finanziamenti consistono in:

  • Lavoratori autonomi titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con un massimo di 5 dipendenti;
  • Imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con un massimo di 5 dipendenti;
  • Società di persone, società tra professionisti, srl semplificate e società cooperative titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con un massimo di 10 dipendenti.

Inoltre, non trattandosi di prestiti accompagnati da garanzie reali ed essendo quindi il rischio di insolvenza alto, nel 2014 è stato istituito il Fondo di Garanzia per il Microcredito con la funzione di garantire le operazioni di finanziamento e fornire assistenza ai professionisti.

I vantaggi di Facile.it

  • veloce

    Veloce

    Ti aiutiamo a confrontare più banche e a ricevere l’esito della verifica di fattibilità in meno di 24h

  • personale

    Personale

    I nostri operatori ti aiuteranno ad ottenere il prestito più adatto a te. Pensiamo a tutto noi!

  • gratis

    Gratuito

    Il nostro servizio è gratis e senza impegno. Non ci sono commissioni a carico del cliente.

Oltre 350.000* utenti ci hanno scelto per trovare il prestito più adatto a loro

*Utenti che hanno utilizzato il nostro servizio di comparazione al 30/06/2017

Accedi con Facebook... (consigliato)

Oppure
...o con la tua email

Inserisci l'indirizzo utilizzato per il preventivo. Riceverai un'email che ti permetterà di visualizzare i tuoi preventivi.

Recupera i tuoi preventivi »