Serve assistenza?
02 55 55 111

Pensione integrativa: scegli il fondo pensione più adatto a te

propensione

  • 1
    Scopri le migliori proposte per te
  • 2
    Trova quella più vantaggiosa
  • 3
    Proteggi il tuo futuro
Gratis e senza impegno
Fai un PREVENTIVO
genertel libero

LIBERO PROFESSIONISTA

Non cambiare tenore di vita, scegli GenertelLife.

Fai un PREVENTIVO
genertel casalinga

CASALINGA

Ricevi anche tu una pensione con PensionLine di GenertelLife

Fai un PREVENTIVO

Cos'è il fondo pensione

Un fondo pensione è una soluzione di previdenza complementare che permette di beneficiare di numerosi vantaggi, tutti a norma di legge. La pensione integrativa va infatti ad affiancare la pensione pubblica erogata dallo Stato, la cosiddetta pensione di primo pilastro.

Come funziona il fondo pensione? Il lavoratore semplicemente versa una quota dei propri guadagni per garantirsi prestazioni previdenziali che vanno ad aggiungersi alla pensione obbligatoria. Disporre di una pensione integrativa aumenta la possibilità di riuscire a coprire con serenità le spese quotidiane e mantenere inalterato il proprio tenore di vita per tutto il periodo di pensionamento.

I lavoratori dipendenti possono in genere aderire anche soltanto versando il TFR, senza dover necessariamente corrispondere una somma aggiuntiva. Esiste anche un organo pubblico, il COVIP (Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione), per la tutela di chi affida i propri risparmi ai fondi pensione.

Quando conviene aprire un fondo pensione

La previdenza integrativa è utile per tutte le tipologie di lavoratori: dipendenti, liberi professionisti e autonomi, soci di cooperative, cittadini titolari di redditi fuori dal lavoro e familiari a carico.

Sono però soprattutto i più giovani a correre il rischio di percepire una pensione obbligatoria al di sotto del 50% dell’ultimo reddito. Una somma di denaro aggiuntiva alla pensione pubblica diventa quindi spesso necessaria in particolare per questa categoria.

Aderire a un fondo pensione comporta una serie di vantaggi:

  • il fondo pensione in genere non prevede costi di attivazione;
  • i premi versati sono deducibili dal reddito imponibile fino ad un massimo di 5.164,57 € l’anno;
  • la tassazione sulle plusvalenze è al 20% anziché al 27%, come invece accade per altri prodotti finanziari;
  • le quote investite in un fondo pensione sono altamente salvaguardate, quindi non si corre il rischio di perdere il proprio patrimonio.

Con Facile.it puoi confrontare online i preventivi di pensione integrativa proposti dai nostri partner per costruire da oggi una maggiore solidità economica per il tuo futuro.

Prima di procedere con un fondo pensione online o tradizionale analizza la tua situazione pensionistica: valuta l’arco di tempo che ti separa dal pensionamento, la tua situazione economica, la tua capacità contributiva attuale e prospettica e il livello di rischio che vuoi sostenere, per pianificare al meglio i versamenti a seconda delle tue necessità.

Noi confrontiamo, tu risparmi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • VELOCE

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • PERSONALE

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • GRATUITO

    Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.

  • SICURO

    Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.

Cosa dicono di noi i nostri clienti?

Le opinioni dei clienti sono fondamentali per migliorare il servizio di confronto, l’esperienza di navigazione e l’assistenza clienti.

4.5
trustpilot-logo.webp

4.5/5 sulla base di 12776 recensioni

4.5/5 sulla base di 12776 recensioni

© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968