I finanziamenti auto sono una tipologia di prestito finalizzato all’acquisto di una automobile, per chi non dispone della liquidità necessaria a pagarla in un’unica rata. Come i prestiti moto, possono essere richiesti alle banche oppure proposti dalla concessionaria al momento della vendita.
I prestiti auto arrivano a coprire solitamente fino all’80% del valore complessivo del veicolo. L’importo varia dai 30 ai 35mila euro, mentre il periodo di rimborso varia da una durata minima di 6 mesi fino a 30 mesi, cioè 5 anni. Le rate quindi andranno da 6 a 30. Una volta accolta la domanda da parte della finanziaria, la somma viene erogata dall'istituto direttamente al cliente o al rivenditore convenzionato, che fa da intermediario: in questo modo, chi si avvale di un finanziamento auto può ripagare ratealmente l'ente creditizio.
Per l'acquisto di una nuova automobile tramite l'apertura di un prestito esistono diverse soluzioni a cui si può ricorrere: è infatti possibile ottenere un finanziamento finalizzato, in cui bisogna dichiarare la destinazione dell'ammontare ottenuto (è il caso dei prestiti sottoscritti direttamente dal concessionario), ma si può anche scegliere di optare per un prestito personale o una cessione del quinto, se si dispone di un impiego da dipendente, o infine ricorrere alla formula del leasing, che funziona come un noleggio a lungo termine per un periodo determinato, per poi riscattare il possesso dell'auto pagando una somma precedentemente pattuita.
Se stai cercando una soluzione di finanziamento per comprare la tua nuova auto, Facile.it calcola la rata del tuo prestito e confronta velocemente le offerte di finanziamento auto online per aiutarti a trovare quella migliore per te.
Una delle soluzioni più diffuse tra chi richiede un prestito per l'acquisto dell'automobile è costituita dai finanziamenti auto a tasso zero. Questi non sono soggetti ad interessi e permettono al cliente di pagare il valore reale dell'auto, senza costi extra, ma con la comodità di dilazionare il pagamento nel tempo con un piano di ammortamento a tasso fisso, quindi a rate costanti. È anche possibile un periodo di cosiddetto pre-ammortamento, durante il quale il cliente non è tenuto a versare alcun importo all’ente erogatore.
Per richiedere un prestito per l'acquisto dell'auto con tassi azzerati è sufficiente avere un'età compresa tra i 18 e i 75 anni, non essere stati segnalati come cattivi pagatori e presentare una certificazione del reddito percepito, sia per i lavoratori dipendenti che per gli autonomi, per dimostrare di essere in grado di rimborsare l'ammontare ottenuto. In genere non sono richieste ulteriori garanzie.
Nel caso in cui sia il TAN sia il TAEG del prestito siano azzerati, si parla di finanziamento a tasso 0 reale, poiché il cliente non pagherà né gli interessi né le spese accessorie o di istruttoria. Sul mercato esistono però anche prestiti auto a tasso zero con TAEG diverso da 0, il che significa che, seppur in assenza di tassi di interesse, ci saranno alcune spese di gestione a carico del cliente, in aggiunta al rimborso della somma erogata dalla banca.
Sono molti i rivenditori che offrono all'acquirente la soluzione del credito al consumo a tasso zero per l'acquisto della nuova auto, o comunque dei finanziamenti a tasso agevolato, poiché si rivelano davvero convenienti e pratici da rimborsare in comode rate mensili.
Preferisci chiedere un finanziamento per un usato? In questo caso, la somma massima erogabile viene stabilita sulla base dei listini di valutazione Eurotax e la durata risulta solitamente di minore entità rispetto a un finanziamento tradizionale. Il finanziamento è volto a coprire i soli costi di acquisto dell'autoveicolo senza includere al suo interne le spese di gestione come: assicurazione RC auto, bollo e passaggio di proprietà.
Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.
In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.
Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.
Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.
Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.
Le opinioni dei clienti sono fondamentali per migliorare il servizio di confronto, l’esperienza di navigazione e l’assistenza clienti.
4.5/5 sulla base di 13220 recensioni
4.5/5 sulla base di 13220 recensioni
Facile.it confronta le offerte di finanziamento per acquistare un'auto online di alcune delle principali finanziarie e trova quella più vantaggiosa per te. Findomestic, Compass, Fiditalia e Cofidis sono solo alcuni dei nostri partner, che offrono prestiti personali, finanziamenti, piccoli prestiti e prestiti veloci per ogni esigenza. Compila il form di simulazione del finanziamento auto con i tuoi dati, confronta TAN e TAEG delle offerte disponibili e assicurati della possibilità del pagamento a rate.
Di seguito ecco alcuni esempi di prestiti per l'acquisto di auto nuove o a km 0 per una richiesta dimostrativa di 10.000€ da restituire in 5 anni. Se vuoi valutare tutte le offerte disponibili per farti un'idea della rata e delle condizioni, fai una simulazione del tuo prestito auto con il nostro comparatore gratuito. Ricorda di verificare sempre la fattibilità prima di richiedere un prestito personale che ha per finalità l'acquisto di un'auto a rate tramite finanziaria o concessionaria.
FINANZIARIA | TAN FISSO | TAEG | DURATA | RATA MENSILE |
---|---|---|---|---|
Agos | 7,20 | 8,16 | 60 | 198,96 |
Younited Credit | 6,88 | 8,12 | 60 | 201,97 |
Findomestic | 8,50 | 8,84 | 60 | 205,20 |
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
La simulazione fa riferimento all'erogazione di prestito con importo da 10.000 euro per una durata di 60 mesi per un impiegato a tempo indeterminato di 40 anni e residente in provincia di Milano; si consiglia di verificare sempre i tassi e i costi aggiornati effettuando una simulazione e indicando i corretti dati.
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Facile.it compara le offerte di finanziamento auto e trova la più adatta a te. I vantaggi? È gratis, è veloce, è Facile!
Un prestito auto conviene in generale quando si ha scarsa liquidità sul momento o quando non si vuole incidere troppo sul budget a disposizione.
La documentazione prevede documento di riconoscimento dell'intestatario del finanziamento, documento di reddito (busta paga o cedolino pensione), IBAN del conto corrente.
La durata del prestito per acquisto auto di solito oscilla tra un minimo di 24 mesi (2 anni) e un massimo di 120 mesi (10 anni).
Recedere da un contratto è possibile, a patto che vengano rispettate alcune condizioni. L'ente non è tenuto a conoscere il motivo per cui si sta chiedendo la disdetta.
Il finanziamento dell'auto non viene accettato solitamente per tre cause: presenza nel registro dei cattivi pagatori, garanzie non sufficienti o un eccessivo indebitamento.
Possono chiedere un finanziamento per l'acquisto dell'auto tutte le persone con una buona storia creditizia e non segnalate nell'elenco dei cattivi pagatori; tutti coloro in possesso di garanzie adeguate al costo del mezzo che si intende finanziare, e chi non si trova in condizione di sovraindebitamento.
Le società abilitate all'erogazione di questo finanziamento sono solo 3: banche; società finanziarie o finanziarie delle case automobilistiche.
Se non si dispone di busta paga, è comunque possibile dimostrare il proprio reddito presentando la propria dichiarazione dei redditi e il Modello Unico contestualmente alla richiesta.
Il numero di rate per un finanziamento auto dipende dalla durata del finanziamento e dalle condizioni contrattuali. In genere, il finanziamento auto ha una durata di 36-60 mesi e prevede il pagamento di un numero di rate corrispondente alla durata del finanziamento.
Il costo totale di una macchina con finanziamento dipende dal prezzo dell'auto, dal tasso di interesse del finanziamento, dalle spese e dalle commissioni del finanziamento stesso e dal numero di rate.
Approfondimento: Finanziamento auto in concessionaria o in finanziaria
Approfondimento: Finanziamento a tasso zero
Approfondimento: Estinzione anticipata prestito e cessione del quinto
Nelle schede di Facile.it trovi tutto quello che c’è da sapere sulle principali banche e finanziarie: scopri la storia e i prodotti offerti.
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
* Prestito massimo erogabile dai partner Facile.it. Scopri come funziona il servizio, come calcoliamo il risparmio e i nostri partner. Le condizioni e la concedibilità del finanziamento sono soggette alla verifica di fattibilità effettuata dall'istituto erogante selezionato. Le condizioni riportate da Facile.it potrebbero subire delle variazioni all'esito della verifica di fattibilità.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968