02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Deposito titoli: apri un conto con dossier titoli

  • 1 Scopri i migliori Depositi Titoli
  • 2 Scegli il Deposito Titoli più adatto a te
  • 3 Attivalo online e inizia ad investire

Confronta i migliori depositi titoli

Il Deposito Titoli rappresenta attualmente lo strumento indispensabile ed irrinunciabile per gestire i risparmi e per investire sui principali mercati finanziari europei ed internazionali. Si tratta, in definitiva, di un conto di appoggio sul quale transitano e restano ospitate le somme investite nei più svariati prodotti finanziari. Questo conto, pertanto, custodisce i titoli di Stato, le obbligazioni, i certificati azionari, gli ETF, le quote di fondi comuni e ogni altra tipologia di strumento finanziario, sia esso di natura cartacea o dematerializzato.

Se la funzione originaria era quella di preservare i titoli dal rischio di perdita, di furto, di danneggiamento o di distruzione, oggigiorno questo strumento dedicato esclusivamente agli investimenti è soprattutto finalizzato ad agevolare la gestione del risparmio. Laddove abbinato al servizio di internet banking e di trading online, il deposito che ospita i risultati delle operazioni di compravendita di strumenti finanziari offre all'investitore l’opportunità di comprare e di vendere titoli in autonomia o supportato da un consulente online, confrontandosi con un'ampia gamma di titoli non solo sul mercato italiano, ma anche sui principali mercati mondiali.

Cosa può fare in concreto il risparmiatore che dispone di un deposito titoli e che desidera operare online, al telefono o in filiale? Può partecipare alle aste dei titoli di Stato italiani, accedere ai fondi delle principali case di investimento, comprare e vendere titoli di Stato, obbligazioni, azioni ed ETF sui principali mercati finanziari, nonché visualizzare tutte le informazioni relative al conto.

Vantaggi conto titoli

Quali sono i principali vantaggi che connotano questa tipologia di conto riservata a chi desidera investire una piccola o una grande somma sui mercati finanziari? Il deposito che funge da custodia per i titoli di investimento consente, grazie ad una piattaforma di trading online semplice ed intuitiva, di gestire con praticità i risparmi, ottenendo dei rendimenti molto competitivi e pagando delle commissioni inferiori a quelle richieste allo sportello.

Operare in autonomia inserendo telematicamente disposizioni di acquisto e di vendita significa fare delle scelte di investimento oculate con un semplice click. E, aspetto non certo ultimo per importanza, occorre tenere presente il non trascurabile fatto che, al fine di rendere questo strumento ancora più accessibile, esistono numerose promozioni dirette al rimborso parziale o totale dell'imposta di bollo sul valore degli strumenti finanziari.

Scopri i prodotti finanziari confrontati su Facile.it:

Noi confrontiamo, tu risparmi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • VELOCE

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • PERSONALE

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • GRATUITO

    Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.

  • SICURO

    Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.

Cosa dicono di noi i nostri clienti?

Le opinioni dei clienti sono fondamentali per migliorare il servizio di confronto, l’esperienza di navigazione e l’assistenza clienti.
4.4
4.4/5 sulla base di 9064 recensioni
4.4/5 sulla base di 9064 recensioni

Consigli: Deposito Titoli

Scegli un dossier titoli con imposta di bollo a carico della banca.

Così come per i conti deposito, anche per il conto titoli è prevista un’imposta di bollo pari allo 0,2% della giacenza presente al momento dell’invio dell’estratto conto. Alcune banche, però, consentono di ottenere il rimborso (totale o parziale) dell’imposta di bollo. Un modo per massimizzare i propri guadagni, quindi, è quello di cercare le offerte proposte dagli istituti finanziari che si fanno carico della spesa che andrebbe altrimenti sostenuta.

Bail-in e deposito titoli

I titoli presenti in un conto titoli non sono di proprietà della banca, ma di chi li ha acquistati; ciò significa che un deposito titoli, seppur agganciato a un conto corrente, non può essere coinvolto nel salvataggio di una banca in caso di bail-in. L’unica eccezione si verifica quando le azioni o le obbligazioni acquistate sono di proprietà della banca che ha dichiarato il fallimento. È opportuno ricordare, ad ogni modo, che i depositi al di sotto dei 100.000€ sono sempre e comunque garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Deposito a risparmio vs Deposito titoli

Con il termine deposito a risparmio si indica un conto dedicato esclusivamente al risparmio, dall’operatività estremamente limitata, che permette al cliente di ottenere un guadagno grazie al tasso d’interesse. Il deposito titoli, invece, è un conto utilizzato per amministrare i propri investimenti (acquistare o vendere titoli di Stato, azioni, obbligazioni) ed è ausiliario rispetto al conto corrente.

Banche

Nelle schede di Facile.it trovi tutto quello che c’è da sapere sulle principali banche italiane: leggi la storia, i dati societari e i servizi offerti.

  • Webank - Nata nel 1999, è il canale online di BPM S.p.A., banca retail del nuovo Gruppo Banco BPM S.p.A.
  • CheBanca! - Specializzata nei servizi online, fa parte del Gruppo Mediobanca.
  • Banca Etruria - Nata ad Arezzo nel 1882, profondamente radicata sul territorio.
  • YouBanking - Dedicata all'offerta online del Banco Popolare.
  • IBL - Presente in tutta Italia, con più di 80 anni di esperienza.
  • BCC for Web - Canale web della Banca di Pisa e Fornacette, attivo 24 ore su 24.
Banche e finanziarie

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi