Serve assistenza?
02 2110 0192

Anticipo TFS: confrontiamo le migliori offerte per te

prestiti
  1. 1

    Confronta i migliori prestiti

  2. 2

    Fai un preventivo online senza impegno

  3. 3

    Ottieni subito il Trattamento di Fine Servizio

Anticipo TFS veloce
Fai un PREVENTIVO

Anticipo TFS: come funziona

Il contratto di Anticipo TFS viene stipulato sotto forma di prestito personale ed è garantito dalla cessione pro solvendo dei crediti derivanti dal TFS maturato. L’importo massimo del TFS è determinato in funzione del TFS netto maturato, come certificato nel prospetto di liquidazione, rilasciato dall’Ente Pensionistico.
Facile.it confronta le migliori offerte per te e trova la soluzione che si adatta di più alle tue esigenze.

Il TFS, acronimo di Trattamento di Fine Servizio, è un finanziamento che spetta a tutti i dipendenti pubblici e statali una volta raggiunta la pensione. Fatta eccezione per casi particolari, il TFS viene erogato all’ex dipendente dopo 12 o 24 mesi in un’unica soluzione oppure in due/tre rate annuali a seconda dell’importo da liquidare. Il Trattamento di Fine Servizio (TFS) è quindi un'indennità corrisposta alla cessazione dell'attività lavorativa, a tutti i dipendenti pubblici e statali assunti a tempo indeterminato prima del 1° gennaio 2001. Per ottenere la liquidazione prevista, i dipendenti pubblici che ne hanno diritto, non devono presentare alcuna istanza particolare, poiché il TFS viene corrisposto d'ufficio.

Il prestito anticipo TFS offre il vantaggio di ottenere la liquidazione maturata in anticipo, ovvero senza dover attendere fino a 24 mesi, e può essere richiesto da dipendenti statali (anticipo TFS statali) oppure da lavoratori pubblici (anticipo TFS dipendenti pubblici). Grazie a questa opportunità, il neo pensionato potrà avere da subito a disposizione la somma che gli spetta accreditata fino al 100% (alcuni enti erogano il 95%) in un'unica soluzione. Il pensionato potrà liberamente scegliere se ottenere l'anticipo totale o parziale della sua liquidazione. Per la richiesta dell'anticipo della liquidazione non sono necessarie garanzie. Per richiedere i prestiti con anticipo del Trattamento di Fine Servizio il richiedente dovrà consegnare all’istituto di credito i seguenti documenti:

  • un documento d’identità
  • il codice fiscale
  • il prospetto TFS o certificazione del diritto all'anticipo TFS
  • il cedolino della pensione
  • tessera sanitaria
  • il CUD
  • l’IBAN

Quanto costa l’anticipo del TFS

Con la richiesta del TFS in anticipo attraverso un finanziamento, l’intestatario del prestito riceve la liquidazione in tempi rapidi. Deve però prima far fronte al pagamento a rate degli interessi alla banca che eroga il prestito, entro i tempi fissati al momento della sottoscrizione del finanziamento. Non sono previste trattenute dalla pensione, mentre alcune banche potrebbero richiedere delle spese di istruttoria.

Anticipo TFS: le banche convenzionate

Non tutti gli istituti di credito prevedono la possibilità di richiedere un prestito per anticipo TFS per ottenere la liquidazione maturata. Le banche che intendono aderire all'accordo quadro per il TFS devono darne apposita comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso portale dedicato e, per conoscenza, all'ABI. Tra gli istituti e le banche che propongono il prodotto dell’Anticipo TFS è presente Pitagora Spa.

Anticipo TFS Pitagora Spa

L'anticipo del TFS di Pitagora è una forma di finanziamento che consente di ottenere subito fino al 100% della liquidazione prevista in forma attualizzata. Il finanziamento viene garantito dalla cessione pro-solvendo delle rate del TFS/TFR.
Il servizio previsto è molto utile per i dipendenti pubblici in quiescenza e consente loro di utilizzare nell'immediato la somma maturata.

Vantaggi dell'anticipo TFS di Pitagora

  • assenza di obbligo di copertura assicurativa;
  • apertura conto corrente non obbligatoria;
  • tasso fisso per tutta la durata del finanziamento;
  • nessun onere pubblico o notarile necessario;
  • nessuna rata di rimborso di rimborso;
  • nessuna trattenuta sulla pensione.

Noi confrontiamo, tu risparmi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • VELOCE

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • PERSONALE

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • GRATUITO

    Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.

  • SICURO

    Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.

Cosa dicono di noi i nostri clienti?

Le opinioni dei clienti sono fondamentali per migliorare il servizio di confronto, l’esperienza di navigazione e l’assistenza clienti.

4.7
trustpilot-logo.webp

4.7/5 sulla base di 20922 recensioni

4.7/5 sulla base di 20922 recensioni

Domande frequenti anticipo TFS

Che differenza c'è tra TFR e TFS?

Il TFR spetta a tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato; Il TFS è invece una somma di denaro corrisposta alla cessazione del lavoro ma in questo caso si riferisce solo ai dipendenti pubblici.

Posso ricevere l'anticipo TFS in una unica rata?

Sì, è possibile liberamente scegliere se ottenere l'anticipo totale della liquidazione oppure ottenere soltanto un anticipo parziale della somma maturata spettante.

Quali sono i tempi della procedura di anticipo?

L'ente erogatore deve rilasciare il prospetto di TFS entro 90 giorni dalla ricezione della domanda per consentire la presentazione della domanda alla banca. Accettata la proposta dalla banca, l'ente ha altri 30 giorni per la verifica. Entro 15 giorni dalla data di efficacia del contratto infine la Banca deve provvedere all'accredito della somma anticipata sul conto corrente.

Qual è l'importo massimo dell'anticipo e il tasso di interesse?

L'importo massimo dell'Anticipo è pari a 45 mila euro al lordo degli interessi. Il tasso d'interesse viene determinato alla data di presentazione della domanda ed è pari al rendimento medio dei titoli pubblici, maggiorato di 0,40% come disciplinato dall' Art. 4 dell’Accordo quadro. La Banca non può applicare altri oneri o commissioni se non in caso di estinzione anticipata.

Guide ai prestiti

pubblicato il 30 marzo 2023
Cessione doppio quinto o prestito con delega: che cos'è?

Cessione doppio quinto o prestito con delega: che cos'è?

Hai già richiesto una cessione del quinto ma hai bisogno di più liquidità? C'è una soluzione per raddoppiare la somma che puoi richiedere, ed è la cessione del doppio quinto!
pubblicato il 27 febbraio 2023
Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

In molti si chiedono cosa fare se hanno accumulato troppi debiti. La procedura da seguire in questo caso è semplice, anche se è bene conoscere accuratamente tutti i passaggi. Ecco quali sono.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Dilazione del pagamento: cos'è, con quali strumenti si può avere e come funziona

Dilazione del pagamento: cos'è, con quali strumenti si può avere e come funziona

La dilazione del pagamento è ormai disponibile in tantissime attività commerciali e negli e-commerce online. Ma come funziona? E come richiederla? Ecco tutto ciò che c'è da sapere.
pubblicato il 17 gennaio 2022
Acquisto di beni a rate: come funziona?

Acquisto di beni a rate: come funziona?

L'acquisto di beni a rate richiede una notevole attenzione. È possibile richiedere una dilazione dei pagamenti presso vari rivenditori autorizzati, al fine di rendere l'acquisto più conveniente.
pubblicato il 22 giugno 2021
Reverse factoring: cos'è e come funziona

Reverse factoring: cos'è e come funziona

Che cosa è e come funziona il Reverse factoring, quali sono i benefici che apporta alle aziende di una filiera produttiva e i costi che comporta.
pubblicato il 22 giugno 2021
Maturity factoring: cos'è e come funziona

Maturity factoring: cos'è e come funziona

Che cosa è il Maturity factoring, come funziona e quali sono i vantaggi e i costi per chi ne beneficia. Ecco tutto quello che bisogna sapere al riguardo.
pubblicato il 16 giugno 2021
Merito creditizio: cosa è e come viene calcolato

Merito creditizio: cosa è e come viene calcolato

Il merito creditizio è una misura essenziale per richiedere qualsiasi tipo di finanziamento bancario. Ecco di cosa si tratta e quali requisiti occorrono per poterlo attivare a proprio vantaggio.
pubblicato il 16 dicembre 2020
Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: come funziona

Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: come funziona

Che cos'è la cessione del quinto sulla pensione di reversibilità, chi può richiederla, come funziona e quali sono i vantaggi: ecco tutto quello che si deve sapere su questo argomento.

Ultime notizie Prestiti

pubblicato il 23 maggio 2024
I 5 migliori prestiti personali on line di maggio 2024

I 5 migliori prestiti personali on line di maggio 2024

Hai bisogno di un prestito personale? Non preoccuparti perché Facile.it ti aiuta a richiederlo in pochi passi! Iniziamo dai 5 migliori prestiti completamente online di maggio 2025.
pubblicato il 21 maggio 2024
Calcolo rata prestito Agos a maggio 2024

Calcolo rata prestito Agos a maggio 2024

A maggio 2024, i prestiti Agos si distinguono per flessibilità e convenienza, offrendo soluzioni su misura per soddisfare ogni esigenza. Facile.it emerge come uno strumento prezioso per chi è alla ricerca di un prestito. Esploriamo insieme l'offerta prestiti Agos su Facile.it a maggio 2024.
pubblicato il 19 maggio 2024
Prestito lavoratori e pensionati: la cessione del quinto a maggio 2024

Prestito lavoratori e pensionati: la cessione del quinto a maggio 2024

Se cerchi la soluzione finanziaria ideale per le tue esigenze, su Facile.it abbiamo selezionato i migliori prestiti cessione del quinto del mese di maggio. Scopri le opzioni più convenienti e vantaggiose per ottenere liquidità immediata senza compromettere il tuo bilancio mensile.
pubblicato il 18 maggio 2024
Calcolo del prestito Findomestic a maggio 2024

Calcolo del prestito Findomestic a maggio 2024

Findomestic, leader nel settore dei prestiti personali, offre condizioni vantaggiose e flessibili, rispondendo alle diverse esigenze dei clienti. Scopriamo insieme l'offerta più interessante di maggio 2024 su Facile.it!
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968