02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Cessione del Quinto: ottieni un prestito senza difficoltà

  • 1 Solo dipendenti e pensionati
  • 2 Anche per protestati e cattivi pagatori
  • 3 Qualsiasi finalità
Cessione del Quinto

Cessione del quinto

I prestiti con cessione del quinto sono un finanziamento a tasso fisso pensato per lavoratori pubblici e privati con contratto a tempo indeterminato (oppure per pensionati) che consente di rimborsare il finanziamento grazie alla trattenuta diretta di un quinto dello stipendio (o della pensione), in altre parole del 20% del reddito percepito netto.
Rientra nella categoria del prestito personale non finalizzato e viene spesso definita prestito garantito, in quanto legata ad un’assicurazione sui rischi di vita ed impiego, che copre il mancato rimborso.

Chi può richiedere la cessione del quinto?

I soggetti che possono accedere a questa tipologia di finanziamento tre:

Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 251 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 04/12/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Qual è la durata massima?

La durata massima della cessione del quinto è di 120 mesi (la minima di 24 mesi), ma dipende molto dall’entità dello stipendio nel caso di dipendenti, e dall’età del richiedente nel caso di cessione del quinto per pensionati. Si tratta di un finanziamento facile da richiedere ed ottenere: tale prestito è garantito dal prelievo diretto della rata e la sua concedibilità non dipende quindi né dal passato creditizio del richiedente (costituendo in questo modo un’alternativa ottimale al prestito per protestati) né dalla sua necessità di avere un garante.

Cessione di stipendio o pensione

La cessione del quinto dello stipendio o della pensione consente di ottenere della liquidità che verrà rimborsata attraverso l’addebito diretto della rata sulla fonte di reddito del richiedente (lo stipendio o la pensione). L’importo massimo della rata non può solitamente superare 1/5 dell'importo della busta paga, ovvero il 20% dello stipendio al netto delle ritenute fiscali o della pensione del richiedente.
L'ammontare può tuttavia aumentare fno al 40% nel caso del doppio quinto. 

Quali sono i vantaggi?

La cessione del quinto presenta indubbi vantaggi rispetto ad un più tradizionale prestito personale: ha, infatti, una maggiore probabilità di approvazione da parte della banca, poiché caratteristiche e requisiti minimi lo rendono un prestito più accessibile per il richiedente. Inoltre, il pagamento della rata è garantito poiché trattenuto dallo stipendio o dalla pensione, minimizzando così il rischio di insolvenza.

Scopri tutte le tipologie di prestito confrontate su Facile.it:

Trova il miglior finanziamento con cessione del quinto

Per trovare la migliore cessione del quinto, è fondamentale effettuare la comparazione delle offerte proposte dalle banche e finanziarie italiane. Grazie a Facile.it puoi fare una simulazione della cessione del quinto online in maniera completamente gratuita e veloce, per poi richiedere il prestito alle condizioni più vantaggiose che trovi sul mercato. Prova subito il servizio e invia la tua richiesta!

  • 1Compila il modulo e confronta le offerte

  • 2Richiedi il prestito con cessione di stipendio o pensione

  • 3 Ricevi l'esito e risparmia

Domande frequenti

Leggi le domane frequenti di Facile.it sul settore dei prestiti.

1. Che differenze ci sono tra prestito personale e cessione del quinto?

La differenza fondamentale tra prestito personale e cessione di stipendio/pensione è che, per queste ultime, la rata viene trattenuta direttamente dalla fonte di reddito.

2. Il datore di lavoro viene informato della richiesta di cessione del quinto?

Sì, il datore di lavoro è a conoscenza della richiesta poiché l'Istituto finanziario dovrà contattarlo affinché possa notificare la firma del contratto.

3. Cosa significa prestito con delega o cessione del doppio quinto?

Il prestito con delega, chiamato anche doppio quinto, è la forma di finanziamento della durata massima di dieci anni che permette, a chi è già titolare di una cessione del quinto, di incrementare l'importo del prestito di un altro quinto.

Tutte le domande frequenti

Banche e finanziarie

Nelle schede di Facile.it trovi tutto quello che c’è da sapere sulle principali banche e finanziarie italiane: leggi la storia, i dati societari e i prodotti offerti.

  • Pitagora - Fondata nel 1995 a Torino, da sempre specializzata nei finanziamenti con cessioni del quinto online o in sede.
  • IBL Banca - Propone svariate soluzioni per il finanziamento personale e la gestione dei risparmi.
  • Sigla Credit - Fondata nel 2005, offre prodotti finanziari per lavoratori dipendenti e pensionati.
  • Findomestic - Finanziaria attiva da oltre 25 anni nel credito al consumo.

Banche e finanziarie

Guide Prestiti

Con le guide di Facile.it scopri come risparmiare e rimani aggiornato sulle novità di questo settore

Guide Prestiti

News Prestiti

News Prestiti

Accedi con Facebook... (consigliato)

Oppure
...o con la tua email

Inserisci l'indirizzo utilizzato per il preventivo. Riceverai un'email che ti permetterà di visualizzare i tuoi preventivi.

Recupera i tuoi preventivi