02 55 55 222

I vantaggi di Facile.it

  • veloce
    Confronta più banche partner in 3 min.
  • personale
    Ti aiutiamo ad ottenere il miglior mutuo.
  • gratis
    Il nostro servizio è gratis anche dopo la stipula.

I nostri partner

  • logo BNL
  • logo Intesa San Paolo
  • logo ING
  • logo Webank
  • logo Cariparma
  • logo CheBanca!
e altri ancora...

Confronta più banche partner e scegli il mutuo più conveniente. Facile.it ti aiuta ad ottenerlo!
Gratis e senza impegno.

Preventivo di surroga mutuo

Se non sei più soddisfatto delle condizioni di rimborso del tuo mutuo e vuoi rinegoziarle in favore di un piano di ammortamento più vantaggioso, puoi richiedere un preventivo per usufruire della soluzione di surroga del mutuo. Si tratta di una procedura completamente gratuita che rende possibile il trasferimento del mutuo da una banca ad un’altra, permettendoti di abbassare l’importo della rata mensile e di adottare spread e tassi d’interesse più convenienti.

Fare un preventivo online di surroga può rivelarsi molto utile soprattutto in caso di condizioni favorevoli del mercato. Se in passato è stato scelto, ad esempio, il tasso fisso per avere la certezza di una rata costante nel tempo, ma nel frattempo è cambiata la propria situazione reddituale, optare per un tasso variabile con una situazione favorevole dell’indice Euribor può consentire di risparmiare sugli interessi da corrispondere alla banca. Allo stesso modo, un tasso fisso ai minimi storici, che unisca alla convenienza la stabilità della rata, può essere la scelta migliore per chi ha stipulato un mutuo con tasso variabile ma non ha più le precedenti garanzie economiche a copertura dei rischi legati al possibile innalzamento dei tassi.

Esempio di calcolo rata per surroga

La surroga del mutuo (o portabilità) non ha costi, oneri o penali per il cliente. La scelta del migliore mutuo surroga passa dal confronto delle diverse proposte di rate, importi, durate, tassi e spread disponibili, offerto gratuitamente da Facile.it. Scopri di seguito l’importo della rata calcolato in base alle proposte delle principali banche, come Intesa San Paolo, BNL, Unicredit, Crédit Agricole e BPER.

Prodotti correlati

Consulta le migliori soluzioni per le tipologie di mutuo offerte.

Domande frequenti

Quanto costa fare la surroga di un mutuo?

La surroga del mutuo non prevede alcun costo per il cliente, poiché è sempre la nuova banca a sostenere le spese per la procedura di portabilità.

Chi paga la perizia se la surroga non va a buon fine?

Anche se la surroga non viene concessa, sarà la banca a sostenere i costi di perizia.

Come calcolare se conviene la surroga?

Per capire se l’operazione di surroga del mutuo è conveniente, basta moltiplicare la rata del vecchio mutuo per la durata residua e la rata del nuovo finanziamento per la nuova durata. Se il secondo importo è inferiore al primo, significa che la surroga conviene.

Quante volte si può fare la surroga?

Non esiste alcun limite per legge che definisca quante volte può essere richiesta una surroga del mutuo. Il mutuatario può ottenere la portabilità del mutuo quante volte vuole e in qualsiasi momento.