Carta Prepagata: confronta le migliori carte ricaricabili

  • 1 Confronta le migliori carte prepagate
  • 2 Scegli la più vantaggiosa
  • 3 Richiedi l'attivazione online
Carta Prepagata

Carta prepagata: cos'è

La carta prepagata è uno strumento di pagamento elettronico collegato a un circuito di pagamento, ad esempio Visa o Mastercard. Le carte prepagate sono strumenti sicuri quando si effettuano acquisti online perchè il plafond è limitato ed è il proprietario della carta a decidere l’importo da caricare sulla carta.

Carta prepagata con IBAN e ricaricabile: le differenze

Se vuoi una carta con le funzioni di operatività bancarie senza avere un conto corrente, la soluzione migliore è una carta con IBAN che ti permette di svolgere operazioni come l'accredito dello stipendio o della pensione, l'esecuzione di bonifici o la domiciliazione delle principali utenze.

Se invece ti serve per fare acquisti online o per effettuare pagamenti durante i viaggi all'estero, l'opzione più conveniente è una carta prepagata ricaricabile classica.

Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 34 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 03/03/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

I costi delle carte prepagate

Rispetto alle carte di credito, le prepagate ricaricabili prevedono costi inferiori. Innanzitutto non è previsto il pagamento dell’imposta di bollo. Se ricevere un bonifico è solitamente gratuito, effettuare una ricarica su una carta prepagata comporta un costo di circa 1 - 2 euro, a seconda della modalità prescelta.

I prelievi sono gratuiti presso la banca che ha emesso la carta, a pagamento presso gli ATM degli altri istituti di credito. Alcune carte, come quelle con IBAN, possono avere inoltre un canone mensile, sebbene di importo ridotto.

Carte ricaricabili: le 3 cose da sapere

In fase di attivazione di una carta ricaricabile possono tornare utili le seguenti informazioni.

  • Come funzionano. La carta prepagata è un sistema di pagamento collegato a un circuito di pagamento ma non al conto, sebbene quelle di nuova generazione siano spesso dotate di IBAN. Il funzionamento è semplice: il proprietario carica una somma e da questa vengono scalate le spese effettuate. Le carte "usa e getta", invece, hanno un plafond prefissato e, una volta terminato, possono essere buttate, mentre quelle ricaricabili possono essere riutilizzate;
  • Circuiti di pagamento. I principali circuiti di pagamento attivi per questa tipologia di carte sono quello Mastercard, uno dei massimi riferimenti mondiali per i pagamenti elettronici, e quello Visa, la società mista leader del mercato delle carte;
  • Differenze rispetto alla carta di credito. A differenza di una carta di credito, la prepagata non è collegata direttamente al conto corrente, hanno un plafond più limitato e il pagamento è scalato immediatamente.

Scopri i prodotti finanziari confrontati su Facile.it:

Come confrontare le carte prepagate ricaricabili online

Su Facile.it puoi confrontare le migliori carte prepagate ricaricabili e comparare i costi di attivazione, le funzionalità, i vantaggi, il plafond e le commissioni per ogni tipologia di carta. In pochi istanti potrai scoprire i prodotti offerti dai migliori partner di Facile.it, come American Express, Crédit Agricole, Bunq, Findomestic e molte altre ancora. Sarai tu a valutare quella che ti propone la soluzione più in linea con le tue esigenze, in base al circuito che preferisci.

Banca:American Express
Prodotto:Blu American Express®
Circuito:AEC
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:American Express
Prodotto:Carta Oro
Circuito:AEC
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:Banca Widiba
Prodotto:Widiba Debit
Circuito:Maestro Bancomat/Pagobancomat
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:BPER Banca
Prodotto:Carta Conto - prepagata con IBAN
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:N26
Prodotto:N26
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:Gratuita la carta virtuale, 10€ costo spedizione
:
:
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Segui i tre semplici passaggi di seguito e trova la carta ricaricabile per te. Inserisci i dati, individua tra le offerte quella più adatta alle tue esigenze e richiedi l’attivazione tramite Facile.it.

  • 1 Confronta le migliori carte prepagate

  • 2 Richiedi la carta online

  • 3 Trova la carta ricaricabile che fa per te

Parola all'esperto

Foto Autore
pubblicato da il 27 novembre 2020

Molti emittenti di carte di credito dei circuiti più importanti offrono ai propri clienti gratifiche in forma di cash back. Ecco di cosa si tratta.

Leggi di più

Domande sulle carte prepagate

Le carte prepagate sono carte di credito?

Sì, sono particolari tipologie di carta di credito che non si appoggiano a un conto bancario ma permettono di effettuare e ricevere pagamenti sui circuiti Visa Electron e Mastercard. L’importo disponibile sulla carta può essere ricaricato di volta in volta.

Cosa fare in caso di smarrimento o furto della carta prepagata?

Il primo passo da compiere è chiamare l’istituto emittente per procedere a bloccarla. In questo modo è possibile disattivarla ed evitarne eventuali utilizzi illeciti da parte di chi l’avesse trovata o sottratta.

I pagamenti online con le carte di credito o prepagate sono sicuri?

Sì, i pagamenti online sono generalmente sicuri, soprattutto quando effettuati con una carta di credito ricaricabile, che solitamente ha dei plafond limitati e viene utilizzata con ricariche di piccoli importi.

Cosa si può fare con una carta prepagata?

Con una carta prepagata si possono effettuare pagamenti online e nei negozi o prelevare contanti allo sportello bancomat. La carta ricaricabile prepagata può essere utilizzata anche durante un viaggio all'estero.

Banche e finanziarie partner

Scopri i principali istituti di credito italiane che offrono carte ricaricabili: leggi la loro storia, le informazioni societarie e i prodotti offerti.

  • Webank - Nata nel 1999 e oggi detenuta al 100% dal Gruppo Banco BPM
  • ING Direct - Succursale italiana del gruppo ING, fondato in Olanda nel 1991
  • Widiba - Banca diretta del Gruppo Montepaschi, attiva dal 2014
  • Soldo - Innovativo conto spese emesso da MasterCard
  • Nexi - Offre carte prepagate contactless e servizi dedicati per la pubblica amministrazione e aziende

Guide Carte Prepagate

Con le guide di Facile.it scopri come risparmiare e rimani aggiornato sulle novità di questo settore

Guide Carte

News Carte Prepagate

News Carte

Accedi con Facebook... (consigliato)

Oppure
...o con la tua email

Inserisci l'indirizzo utilizzato per il preventivo. Riceverai un'email che ti permetterà di visualizzare i tuoi preventivi.

Recupera i tuoi preventivi