Serve assistenza?
02 55 55 5

Investimenti: le migliori soluzioni per investire i tuoi risparmi

investimenti-gestione-patrimoniale

Gestione patrimoniale

Scopri il portafoglio giusto per te e raggiungi i tuoi obiettivi di vita

investimenti-liquidita

Fondi monetari

Investi il tuo capitale nel breve periodo con un livello di rischio limitato

investimenti-gestione-separata

A tutela del tuo futuro, i vantaggi di un investimento e di una polizza

Richiedi online
investimenti-conto-titoli

Scegli i titoli e investi con gli strumenti e la tecnologia di Moneyfarm

Richiedi online

Cos’è un investimento?

Un investimento è l'atto di allocare risorse finanziarie puntando a ottenere un ritorno economico nel tempo. In sostanza, significa mettere i tuoi risparmi a lavorare per te con l'obiettivo che possano crescere e generare reddito o guadagni di capitale nel lungo periodo.

Gli investimenti sono un pilastro fondamentale per lo sviluppo finanziario, poiché offrono l'opportunità di far crescere il patrimonio nel tempo, superando l'inflazione e migliorando la tua situazione finanziaria complessiva.

Esistono diverse forme di investimento, che possono essere adattate alle tue esigenze finanziarie e ai tuoi obiettivi. Ecco alcuni degli asset di investimento più comuni.

Investimenti finanziari

Esistono diverse tipologie di investimenti finanziari, come ad esempio le azioni, le obbligazioni o gli ETF. Investire in azioni significa acquistare una parte di proprietà di un'azienda, mentre le obbligazioni sono titoli di debito emessi da governi, aziende o enti governativi che garantiscono interessi regolari e la restituzione del capitale iniziale al momento della scadenza.

Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono fondi di investimento quotati sui mercati. Si tratta di investimenti passivi, che replicano l'andamento ed il rendimento di indici azionari e obbligazionari o di materie prime. I fondi comuni di investimento raccolgono denaro e lo investono in una varietà di attività finanziarie, come azioni, obbligazioni e altri strumenti finanziari.

Investimenti assicurativi

Gli investimenti assicurativi offrono la possibilità di ottenere una copertura al verificarsi di un determinato evento e consentono di gestire il capitale e, allo stesso tempo, di tutelare il proprio futuro.

Tra questi rientrano le polizze vita, contratti che garantiscono una rendita o un capitale in caso di decesso del contraente a fronte del pagamento di un premio mensile.

Tramite prodotti innovativi presenti oggi sul mercato, esiste la possibilità di unire i vantaggi degli investimenti finanziari a quelli delle polizze assicurative, per proteggere il proprio patrimonio e investire a fronte di rischi limitati.

Le soluzioni Moneyfarm

Moneyfarm offre diverse soluzioni per gestire al meglio i tuoi investimenti:

  • La gestione patrimoniale di Moneyfarm è il pilastro della pianificazione finanziaria di lungo periodo. Il team di Asset Allocation gestisce sette diverse linee di investimento, progettate per diversi livelli di rischio e diversi orizzonti temporali, con specifiche ponderazioni tra azioni, obbligazioni e altre asset class. 
  • Liquidità+ è un portafoglio composto da una selezione di fondi monetari gestiti da asset manager globali, ideato e supervisionato dal team di Asset Allocation di Moneyfarm, che permette di investire a costi competitivi, senza vincoli di tempo e a basso rischio.
  • Il Conto Titoli di Moneyfarm permette invece di costruire il proprio portafoglio di investimento acquistando in autonomia una selezione titoli azionari o ETF. Con un approccio di lungo periodo, il Conto Titoli fornisce un ampio e semplice accesso al mercato.
  • Con le soluzioni assicurative Moneyfarm Sicura100 (polizza ramo I) e Moneyfarm Sicura&Dinamica (polizza multiramo) puoi investire, mantenendo una componente di protezione del capitale, e scegliere a chi destinare il tuo patrimonio, esentasse.

Come iniziare ad investire

La scelta dell'investimento finanziario più adatto dipende dalle preferenze personali, dall’orizzonte temporale e dal livello di rischio tollerabile. Prima di iniziare ad investire, dunque, è necessario partire da alcune domande. Qual è il rischio che sono disposto ad assumermi? In quanto tempo vorrei raggiungere i miei obiettivi? Qual è la mia disponibilità economica?

Analisi delle finanze personali e definizione degli obiettivi finanziari

Il primo passo per iniziare a investire è comprendere la propria situazione finanziaria e stabilire obiettivi chiari. Prendi in considerazione i tuoi guadagni, le tue spese, i tuoi risparmi e i tuoi debiti.

Chiediti quali sono i tuoi obiettivi finanziari a breve, medio e lungo termine. Vuoi risparmiare per il pensionamento? Acquistare una casa? Pagare per l'istruzione dei tuoi figli? Definire gli obiettivi ti aiuterà a stabilire una strategia di investimento mirata.

Identificazione del profilo di rischio e delle strategie di investimento adatte

Ogni investitore ha un diverso livello di tolleranza al rischio. Alcune persone sono disposte a correre rischi maggiori per ottenere rendimenti più elevati, mentre altre preferiscono mantenere un approccio più conservatore. Dunque, è fondamentale valutare il proprio atteggiamento nei confronti del rischio e determinare il proprio profilo di investitore.

Una volta fatto ciò, puoi selezionare le strategie di investimento più adatte al tuo profilo. Se sei un investitore conservatore, potresti preferire obbligazioni o fondi comuni di investimento a basso rischio. Se sei disposto a correre rischi maggiori, così da ottenere rendimenti più elevati, potresti considerare di investire in azioni o altri strumenti finanziari più volatili.

Apertura di un conto d'investimento e scelta delle piattaforme più adatte

Una volta che hai stabilito i tuoi obiettivi finanziari e il tuo profilo di rischio, è il momento di aprire un conto di investimento. Puoi aprire un conto presso una banca, una società di investimento o una piattaforma di trading online. Scegli la piattaforma che meglio si adatta alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi di investimento.

Assicurati di comprendere le commissioni, le spese e le opzioni di investimento disponibili prima di prendere una decisione. Una volta aperto il conto, sarai pronto per iniziare a investire secondo la strategia che hai scelto. Non dimenticare che alcune piattaforme offrono l’opportunità di affidarsi ad un consulente esperto, in grado di guidare gli investitori nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Perché è importante affidarsi ad un consulente o ad una piattaforma dedicata?

Affidarsi a piattaforme dedicate agli investimenti online offre la possibilità di essere supportati da consulenti esperti che aiutano ad avvicinarsi al raggiungimento dei propri obiettivi finanziari. Si tratta di strumenti intuitivi, che consentono di semplificare attività complesse e di investire i propri risparmi in base ai propri obiettivi ed esigenze.

Noi confrontiamo, tu risparmi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • VELOCE

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • PERSONALE

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • GRATUITO

    Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.

  • SICURO

    Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.

Fidati di chi ha già provato
Eccellente!
trustpilot-logo.webp
Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 4.2 su 5(basata su 52 voti)

Guide agli investimenti

pubblicato il 7 giugno 2024
Cos’è il piano di accumulo e come funziona

Cos’è il piano di accumulo e come funziona

Il Piano di Accumulo Capitale (PAC) è uno strumento finanziario che permette agli investitori di risparmiare e incrementare i propri risparmi nel tempo. Vediamo come funziona.
pubblicato il 30 maggio 2024
Investire in azioni: come fare e dove investire

Investire in azioni: come fare e dove investire

Investire in azioni può essere un modo efficace per far crescere il proprio portafoglio e ottenere guadagni finanziari. Nel nostro articolo, ti forniremo una guida completa su come investire in azioni e comprare azioni online.
pubblicato il 7 giugno 2024
Investimenti sicuri 2024: quali scegliere?

Investimenti sicuri 2024: quali scegliere?

Quali investimenti sicuri scegliere nel 2024? Quali sono i più sicuri? Lo abbiamo chiesto agli esperti di Facile.it! Scopriamo, in questa guida, cosa consigliano.
pubblicato il 28 maggio 2024
Come iniziare a investire da zero

Come iniziare a investire da zero

Se hai dei risparmi e stai cercando un modo per farli crescere nel tempo, l'investimento potrebbe essere la risposta che stai cercando. Iniziare ad investire i tuoi risparmi è un passo importante per proteggerli dall'inflazione e aumentarne il valore nel tempo.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968