02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni Casa: confrontiamo le migliori per te

  • 1 Scopri le migliori assicurazioni per te.
  • 2 Trova quella più vantaggiosa.
  • 3 Proteggi la tua casa.

Assicurazione Casa online

L’assicurazione casa è una polizza assicurativa multirischio creata per rispondere a tutte le esigenze connesse con la protezione della tua casa e della tua famiglia. Facile.it confronta le migliori offerte online per te e trova soluzioni flessibili che si adattano alle diverse esigenze del tuo bene più prezioso.

Vuoi risparmiare ancora di più? Facile.it riserva ai suoi clienti uno sconto esclusivo fino al 30% sui preventivi di assicurazione casa online. Grazie al servizio di confronto assicurazioni casa è possibile comparare online molte delle principali compagnie assicurative e personalizzare il preventivo della polizza casa con l’aggiunta delle coperture più adatte alle tue esigenze.

L'assicurazione casa è obbligatoria?

L’unica assicurazione obbligatoria è la polizza scoppio e incendio per il mutuo.
Chi intende acquistare una casa e necessita di un mutuo è infatti obbligato per legge a stipulare questa polizza, senza la quale la banca non concederà il finanziamento.

Per una tutela maggiore è consigliato stipulare una copertura assicurativa che preveda anche ulteriori garanzie per proteggere al meglio l'immobile, i beni e le persone dagli imprevisti che possono capitare nella vita.

Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 4,7 su 5 (basata su 1567 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 26/05/2022

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Quanto costa un'assicurazione sulla casa?

I costi di una polizza casa variano in base alla compagnia prescelta e alle coperture richieste. Ci sono altri fattori da considerare:

  • il comune in cui è situato l’immobile
  • il valore dell'immobile
  • la tipologia di edificio (appartamento, villa, casa indipendente...)
  • la superficie in metri quadri.

Il costo annuale per assicurare una casa si aggira in media tra i 150 e i 200€ l’anno, per arrivare a circa 600€ l’anno per soluzioni più complete. Alcune compagnie assicurative permettono di accedere a sconti nel caso in cui insieme alla polizza casa siano sottoscritti altre tipologie di contratti come la polizza auto o quella rc moto.

Garanzie per protezione della casa

L’assicurazione sulla casa garantisce protezione e coperture da emergenze domestiche di qualunque tipo. Sono inclusi i danni all’abitazione e al contenuto, e i danni a terzi. La polizza per la casa garantisce inoltre assistenza e tutela legale in caso di controversie

Coperture aggiuntive per persone e animali

Fra le polizze di responsabilità civile pensate per la sicurezza della casa rientrano le seguenti coperture aggiuntive che proteggono persone e animali:

  • Polizza RC Famiglia: copre i danni causati involontariamente a terzi da parte dell’assicurato e/o dei familiari conviventi.
  • Assicurazione condominio: protegge dai danni avvenuti negli spazi condominiali comuni.
  • Rc Proprietario e Rc inquilino: coprono rispettivamente il locatore e il conduttore di un immobile in affitto.
  • Assicurazione cane e gatto: copre i danni causati a cose o persone dai propri animali domestici.

Coperture aggiuntive per eventi esterni

È possibile aggiungere all’assicurazione casa di base delle garanzie che proteggano da eventi esterni imprevedibili come per esempio i fenomeni atmosferici.

  • Assicurazione terremoto: copre i danni causati dal sisma ed è consigliata a chi abita in zone a elevato rischio sismico.
  • Copertura eventi atmosferici: protegge da alluvioni, mareggiate, tsunami e altre calamità naturali.
  • Polizza fenomeni elettrici: copre i danni causati da sovratensioni e cortocircuiti ad apparecchi elettrici ed elettrodomestici.
  • Polizza furto e rapina: protegge dagli atti vandalici subiti per furti o rapine e i beni rubati.

Scopri tutte le assicurazioni confrontate su Facile.it:

Noi confrontiamo, tu risparmi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • VELOCE

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • PERSONALE

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • GRATUITO

    Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.

  • SICURO

    Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.

Cosa dicono di noi i nostri clienti?

Le opinioni dei clienti sono fondamentali per migliorare il servizio di confronto, l’esperienza di navigazione e l’assistenza clienti.
4.5
Logo Trustpilot
4.5/5 sulla base di 10936 recensioni
4.5/5 sulla base di 10936 recensioni

Migliore Assicurazione Casa per te

Facile.it trova in pochi secondi la migliore assicurazione casa online per te, per proteggerla da furti, incendi e danni. Facciamo una simulazione online e confrontiamo i preventivi provenienti dalle principali compagnie assicurative.

  • 1Confronto Assicurazioni Casa online

  • 2Cerca l'assicurazione migliore

  • 3Risparmia su Facile.it

Come disdire l'assicurazione casa

Per dare disdetta dell'assicurazione casa bisogna compilare un modulo da inviare alla compagnia assicurativa per posta raccomandata R/R, fax o email ove accettato, oppure consegnarlo a mano almeno 60 giorni prima della scadenza.

Dare disdetta dell'assicurazione casa per vendita

Se la casa è stata venduta, l'acquirente continua a pagare l'assicurazione casa. Il venditore deve perciò avvertire della vendita dell'immobile la compagnia assicurativa e allo stesso tempo informare l'acquirente della polizza casa in essere. Se quest'ultimo vuole cambiare compagnia assicurativa, ha 10 giorni di tempo dalla scadenza del primo premio successivo alla vendita della casa per comunicare alla compagnia la volontà di non subentrare nella polizza in essere. Anche per comunicare la disdetta in caso di vendita dell'immobile le modalità sono quelle citate prima.

FAQ Assicurazione casa

Cosa succede se non pago assicurazione casa?

Se non si paga la prima rata o il premio stabilito dall’assicurazione casa, la copertura è sospesa fino alla mezzanotte del giorno in cui l’assicurato paga. Se non si pagano le rate successive, si hanno 15 giorni di tempo per mettersi in regola con i pagamenti prima che la polizza venga sospesa.

Quanto dura l’assicurazione sulla casa?

L’assicurazione casa può essere annuale o poliennale. Nel primo caso l’assicurazione dura 12 mesi, nel secondo caso la polizza casa ha una durata superiore ai 12 mesi con possibilità di disdetta annuale. Se la copertura poliennale è stata acquistata prima del 03 aprile 2007, la disdetta può essere richiesta dopo almeno 3 anni dalla stipula del contratto.

Quanto costa l'assicurazione casa?

Il costo dell'assicurazione casa in media è di 150/200 euro l'anno. A seconda delle coperture scelte, si può arrivare anche a 600 euro.

Chi paga l’assicurazione casa in affitto: proprietario o inquilino?

L’assicurazione di una casa in affitto spetta al proprietario perché serve a proteggere l’immobile.

Guide Assicurazione

Con le guide di Facile.it scopri come risparmiare e rimani aggiornato sulle novità di questo settore

Guide Assicurazioni

News Assicurazione

News Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure