Assicurazioni Cane e Gatto: la polizza per animali domestici

L'assicurazione che protegge i tuoi animali domestici e chi gli sta vicino

Assicurazione Cane e Gatto

Gli animali a quattro zampe possono diventare dei veri e propri membri del nucleo familiare e come qualsiasi altro familiare possono causare volontariamente o involontariamente danni a cose o persone. In questi casi è il proprietario a risponderne, in quanto civilmente responsabile per i danni da questo cagionati a terzi o a cose. Gli animali domestici possono poi ammalarsi, essere coinvolti in un incidente, aver bisogno di un monitoraggio medico o operazioni chirurgiche e necessitare di cure veterinarie. Stipulare un'assicurazione per animali domestici è quindi importante perché facilita l’accesso alle spese veterinarie, offrendo al tuo amico a quattro zampe una copertura completa. 

I vantaggi di assicurare il cane

Un’ordinanza del 2003 elencava le cosiddette razze pericolose per cui era obbligatorio stipulare un’assicurazione specifica. A seguito di numerose proteste delle associazioni canine l’ordinanza fu abrogata e la copertura assicurativa è diventata obbligatoria solo per gli animali che manifestano comportamenti violenti o pericolosi, a prescindere dalla razza canina di appartenenza. Possedere un cane costituisce sicuramente un impegno quotidiano importante: richiede dedizione, pazienza, tempo e anche disponibilità economiche per affrontare tutte le spese necessarie. Da danni a cose o persone, fino a infortuni che possono coinvolgere lui e i suoi padroni, l’incidente di percorso è sempre dietro l’angolo. Con la garanzia responsabilità civile terzi è possibile tutelare il padrone e chi è intorno a lui dalle possibili lesioni o da danneggiamenti che il cane può causare durante le uscite al parco o in casa.

Assicurazione per gatto

Così come i cani, anche i gatti sono a tutti gli effetti parte della famiglia e per questo hanno bisogno della stessa protezione che si offre ai propri cari. A seconda dell’età e della razza, il gatto potrà avere necessità di cure più o meno costose. Anche il premio assicurativo è soggetto a variazioni a seconda dell’età anagrafica, oltre che alle condizioni di salute dell’animale. La polizza gatto tutela anche dagli eventi che potrebbero turbare la serenità familiare, come danni dovuti ai istinti da cacciatore propri della razza.

Coperture animali domestici

Ogni famiglia con un cane o un gatto affronta per lui una spesa media mensile di circa 300 euro; segno che l’amico a quattro zampe è tenuto di conto, caratteristica indispensabile anche per godere della copertura assicurativa che, nel caso in cui si accerti che il cane o il gatto venga maltrattato dal proprietario, non è valida. La copertura RC legata a cani e gatti non copre unicamente i danni che possono causare a terze persone o loro proprietà, ma anche la salute dell’animale, pur escludendo casi specifici come infortuni o malattie derivanti dal suo impiego per la caccia o nei combattimenti clandestini, il suo utilizzo “professionale” (ad esempio nel caso di cani poliziotto o da soccorso) o la semplice non iscrizione all’anagrafe canina. La polizza cane e gatto, inoltre, tutela tutte le razze, senza eccezione alcuna.

Fra le coperture disponibili gli amici a quattro zampe troviamo:

  • Tutela sanitaria per gli animali: rimborso delle spese sostenute per interventi chirurgici a cani e gatti, dovuti a infortunio, incidente o malattia
  • Tutela per danni arrecati a terzi: per danni causati dall’animale domestico a cose o persone
  • Consulenza e Tutela Legale: per avere un’adeguata consulenza legale e assistenza in caso di controversie

Il costo che proprietari di cani o gatti devono sostenere per assicurare il proprio amico a quattro zampe è sostanzialmente legato a due fattori: l’età e la razza dell’animale. A definire il “rischio” sono tabelle che includono sempre razze come Pitbull, Rottweiler e Dogo argentino, anche se esistono molte altre varianti che portano le compagnie a considerare “rischiose” particolari tipologie di cani o gatti. Meglio quindi verificare come l’assicurazione consideri il nostro animale prima di procedere alla stipula del contratto di copertura. Scopri tutte le assicurazioni confrontate su Facile.it:

Accedi con Facebook... (consigliato)

Oppure
...o con la tua email

Inserisci l'indirizzo utilizzato per il preventivo. Riceverai un'email che ti permetterà di visualizzare i tuoi preventivi.

Recupera i tuoi preventivi »