Assicurazioni Animali: confrontiamo le migliori per te

  • 1Confronta le diverse assicurazioni animali
  • 2Approfitta degli sconti esclusivi di Facile.it
  • 3Scegli l'offerta migliore per te

Assicurazione Cane e Gatto

Cani e gatti fanno ormai parte del nucleo familiare. Un’assicurazione per animali domestici che li tuteli è fondamentale perché facilita l’accesso alle spese mediche e offre una copertura totale in caso di danni a cose o persone causati dai tuoi amici a quattro zampe, per i quali il proprietario è civilmente responsabile. Facile.it confronta le offerte migliori per te e per i tuoi animali, per tutelarli, con un gesto di responsabilità.

Perché conviene assicurare i propri animali?

Considerando che il costo medio di una polizza animali domestici è di circa 15€ al mese, non è il caso di rimanere scoperti: il risarcimento ad altre persone o il costo degli interventi veterinari possono rivelarsi spesso molto più ingenti.

Sebbene non tutte le spese mediche siano coperte, infatti, in caso di malattie importanti o incidenti imprevisti i costi delle cure potrebbero essere davvero alti, rischiando così di pregiudicare la salute dell'animale a fronte di una spesa troppo elevata da sostenere. Stipulare una polizza dedicata potrebbe dunque essere il giusto compromesso per tutelare il proprio cane o il proprio gatto a lungo termine con un piccolo esborso mensile, senza ritrovarsi a spendere cifre impossibili e del tutto inaspettate.

Garanzia RC per danni a terzi

Con la garanzia responsabilità civile terzi, l’assicurazione animale domestico tutela il padrone e chi è intorno in caso di lesioni o di danni che l’animale può causare durante le uscite al parco o in casa, o più in generale in tutte le situazioni in cui si verificano danni a oggetti e persone.

Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 1379 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 14/08/2022

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Assicurazione per spese veterinarie

La polizza animali online protegge il tuo amico a quattro zampe anche dal punto di vista sanitario in caso di infortuni, malattie o ricoveri in cliniche veterinarie. Generalmente l'assicurazione copre fino all'80% delle spese veterinarie sostenute con un massimale di 2.000€ annui, permettendoti di scegliere il tuo specialista di fiducia.

Come funziona l'assicurazione animali domestici

La copertura assicurativa per cani e gatti non copre unicamente i danni che gli animali domestici possono causare a terze persone o loro proprietà, ma anche la salute dell’animale. I padroni di cani e gatti lo sanno bene: può capitare spesso di dover sostenere spese veterinarie impreviste, oltre a quelle legate a vaccinazioni e controlli di routine.

Quali sono le garanzie disponibili?

Fra le coperture disponibili troviamo:

  • Tutela sanitaria per gli animali: rimborso delle spese sostenute per interventi chirurgici da infortunio, incidente o malattia.
  • Tutela RC per danni arrecati a terzi: per danni causati dall’animale domestico a cose o persone.
  • Consulenza e Tutela Legale: per avere un’adeguata consulenza legale in caso di controversie.

La copertura dipende dal prodotto che scegli, ma solitamente i pacchetti assicurativi di livello base o intermedio rimborsano soltanto le spese di ricoveri e interventi chirurgici, mentre i pacchetti assicurativi premium coprono anche le spese sostenute in assenza di ricovero, l'assistenza veterinaria in viaggio, i costi di visite o esami preventivi. In genere la polizza non copre invece le spese sostenute per trattare condizioni preesistenti come malattie congenite o molto frequenti per una specifica razza, né quelle certe, come le vaccinazioni o la sterilizzazione.

La richiesta di rimborso

La polizza assicurativa per gli animali non è obbligatoria, ma è molto utile per tutelare il proprietario da costi non preventivati e spesso elevati. In caso di spese mediche impreviste, come operazioni chirurgiche o cure per specifiche malattie coperte dall'assicurazione, per chiedere il rimborso è in genere necessario inviare alla propria compagnia assicurativa un modulo firmato dal veterinario che elenca gli interventi effettuati, solitamente fornito dalla compagnia stessa, e allegare la fattura già saldata. Alcune polizze potrebbero Dopo la verifica della richiesta, la somma sarà accreditata tramite bonifico sul conto corrente indicato al momento di stipula della polizza. 

Franchigia e scoperto

In genere per le polizze animali è prevista una franchigia, ossia una somma minima che rimane a carico dell'assicurato, sia per il risarcimento dei danni a terzi sia per il rimborso delle spese veterinarie. Questa evita alla compagnia il rimborso dei danni minori.

In modo simile alla franchigia funziona lo scoperto, che a differenza della prima è espresso in termini percentuali: rappresenta la parte di risarcimento che è a carico del contraente la polizza, e non della compagnia. Essendo un valore percentuale, l'importo può essere calcolato solo dopo che il danno si è verificato. Gli importi di franchigia e scoperto dipendono ovviamente dalla compagnia assicurativa scelta e dal tipo di polizza sottoscritto.

Può capitare inoltre che la compagnia assicurativa, per tutelarsi, preveda un periodo di carenza, ossia un lasso di tempo fra la sottoscrizione della polizza e l'inizio della copertura vera e propria. Soprattutto in caso di malattia, in genere è previsto un periodo di carenza di 30 giorni.

Noi confrontiamo, tu risparmi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • VELOCE

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • PERSONALE

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • GRATUITO

    Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.

  • SICURO

    Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.

Cosa dicono di noi i nostri clienti?

Le opinioni dei clienti sono fondamentali per migliorare il servizio di confronto, l’esperienza di navigazione e l’assistenza clienti.
4.5
Logo Trustpilot
4.5/5 sulla base di 11719 recensioni
4.5/5 sulla base di 11719 recensioni

Calcolo del premio per l'assicurazione animali domestici

Il tuo animale può avere necessità di cure più o meno costose. Il premio assicurativo varia a seconda della razza, dell’età anagrafica e delle condizioni di salute del tuo cane o del tuo gatto. Vuoi di più per la sicurezza del tuo migliore amico? Facile.it trova eventuali servizi aggiuntivi previsti da alcune compagnie di assicurazioni, come ad esempio l’assistenza 24 ore su 24 e il supporto per la ricerca e recupero dell’animale smarrito.

L’assicurazione cane è obbligatoria?

Fino al 2009 esisteva una sorta di black list di razze di cani considerate pericolose, o più precisamente dall'aggressività non controllata, che erano soggette all'obbligo di stipula di una polizza Rc per danni a terzi causati dal cane stesso. L'ordinanza del 3 marzo 2009 del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha poi cancellato quella lista nera, basandosi sul concetto che i padroni dei cani sono sempre responsabili, civilmente e penalmente, dei danni o delle lesioni provocati dal proprio animale, a prescindere dalla razza. Con l'abrogazione della black list delle razze pericolose è di conseguenza caduto l'obbligo di assicurare i cani che ne facevano parte.

Tuttavia, l'articolo 3 comma 4 dell'ordinanza del 6 agosto 2013 emanata dal Ministero della Salute (e confermata successivamente), ha sancito che i proprietari dei cani inseriti nel Registro dei cani dichiarati a rischio elevato di aggressività compilato e aggiornato dai servizi veterinari, devono obbligatoriamente sottoscrivere una polizza di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio animale.

Allo stato attuale, quindi, l'assicurazione animali domestici è obbligatoria solo dietro segnalazione del veterinario e solo nel caso in cui il cane, al di là della razza e della taglia, si sia reso protagonista di episodi di morsicatura e aggressione o mostrato un carattere incline alla violenza o comunque poco equilibrato, finendo nell'apposito Registro. In tutti gli altri casi l'assicurazione resta facoltativa, anche se vivamente consigliata: ricordiamo infatti che per l'articolo 2052 del Codice Civile il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dallo stesso, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito.

Scopri tutte le assicurazioni confrontate su Facile.it:

Domande Frequenti

Si possono assicurare animali di ogni età?

Di solito no, nella maggior parte delle polizze dedicate agli animali domestici è possibile assicurare animali con più di 2 mesi e meno di 10 anni d'età.

Cosa succede in caso di danni a terzi?

Oltre alla copertura per le spese veterinarie, puoi scegliere una polizza animali domestici che ti protegga anche per danni causati a persone o cose. La copertura di responsabilità civile è spesso inclusa all'interno dei prodotti assicurativi, con massimali fino a 1 mio.

Per ottenere il rimborso devo rivolgermi a un veterinario convenzionato?

In genere non occorre rivolgersi a un professionista o a un centro convenzionato, puoi contattare direttamente il tuo veterinario di fiducia per garantire le cure migliori al tuo animale domestico.

Il rimborso delle spese veterinarie prevede un massimale?

Per quanto riguarda le cure veterinarie, vengono rimborsate spese complessive annue fino a circa 2000€. La percentuale di rimborso di ogni fattura veterinaria è in media dell’80%.

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure