Serve assistenza?
02 55 55 222

Il Loan to Value (LTV) è un parametro che indica il rapporto tra l'importo di un mutuo concesso da un creditore e il valore del bene offerto come garanzia. Questo indicatore è comunemente considerato dalle banche durante la valutazione di richieste di mutui ipotecari.

Il Loan To Value è un elemento cruciale da considerare quando si desidera acquistare un immobile tramite un mutuo. Sebbene alcune banche possano offrire mutui fino al 100% del valore dell'abitazione, generalmente viene richiesto che questo rapporto non superi l'80% per ottenere il prestito.

Inoltre, le condizioni di finanziamento tendono a migliorare all'aumentare del valore del bene offerto come garanzia in rapporto alla somma richiesta. Infatti, un LTV più basso è spesso associato a tassi di interesse più vantaggiosi, mentre un LTV più alto comporta tassi di interesse più elevati. Questo perché il LTV rappresenta un indicatore del rischio del finanziamento: una quota più bassa finanziata dalla banca aumenta le probabilità di coprire completamente il credito in caso di default del debitore, utilizzando il ricavato dalla vendita dell'immobile ipotecato.

La stima accurata del valore dell'immobile è fondamentale per valutare correttamente il LTV. Di solito, le banche considerano il valore più basso tra il prezzo d'acquisto indicato nel contratto e il valore stimato da una perizia di un esperto. In presenza di un LTV elevato, la banca può richiedere al cliente di stipulare una polizza assicurativa aggiuntiva per proteggersi dal rischio del finanziamento.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Guide ai mutui

pubblicato il 6 giugno 2024
In quali casi la caparra va restituita e in quali no

In quali casi la caparra va restituita e in quali no

Quando si termina un contratto di locazione, il proprietario dell’immobile sa bene che la caparra va restituita all’inquilino. Tuttavia, esistono dei casi in cui questo non avviene.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968