02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Fare acquisti sicuri online: i metodi di pagamento accettati

Vogliamo rendere la tua esperienza di acquisto online sicura e tutelata. Per questo ti consigliamo di leggere alcune semplici misure di sicurezza da seguire per ridurre al minimo il rischio di acquisti online non sicuri.

Metodi di pagamento accettati: Fidati di

Carta di credito

Per rendere i tuoi acquisti ancora più sicuri, utilizza la carta di credito solo da device protetti con Antivirus e ricordati di non fornire mai i riferimenti della carta via e-mail.

PayPal

Grazie alla crittografia dei dati, con PayPal paghi online in sicurezza e sei protetto da frodi, phising e-mail e furti d'identità.

Bonifico

È tra i sistemi di pagamento più sicuri. Poiché il trasferimento di denaro può richiedere qualche giorno, ricordati di effettuare il bonifico con un po’ di anticipo rispetto alla scadenza.

SisalPay

Con SisalPay paghi bollette e bollettini nei punti vendita convenzionati (bar, tabacchi, edicola e tanti altri punti vendita) oppure via web dal portale ufficiale SisalPay.

Metodi di pagamento NON accettati: NON fidarti di

I metodi di pagamento meno sicuri online sono quelli che permettono una minore tracciabilità del trasferimento della somma di denaro.

Ricarica PostePay

Sebbene la carta Postepay sia di per sé un metodo di pagamento sicuro per effettuare e ricevere denaro, si tratta di uno strumento spesso utilizzato nelle frodi via web. Il caso classico è quello degli acquisti effettuati online con ricarica Postepay e mai arrivati a destinazione.

Ricarica Carta Prepagata

In tema di acquisti su vetrine digitali ed e-commerce, le richieste di ricarica su carta prepagata da parte del venditore possono rivelarsi una truffa ai danni del consumatore che effettua il trasferimento di denaro sulla carta fornita dall’esercente ma non riceve il servizio o il bene acquistato.

Domande frequenti

Come faccio a sapere se sto parlando con Facile.it?

Facile.it ha dei canali di comunicazione ufficiali, pertanto, prima di procedere con l'invio documenti personali o prima di effettuare un pagamento presta attenzione a questi punti:

  • Facile.it non si serve di utenze mobili per il contatto con la clientela (né per chiamate inbound, né per chiamate outbound)
  • Facile.it ti chiama solo da numeri di telefono reperibili all'interno del nostro sito web
  • Facile.it attualmente non utilizza il canale di WhatsApp come strumento di contatto e/o vendita di una polizza.
  • Facile.it utilizza esclusivamente metodi di pagamento tracciati: non ti verrà quindi mai richiesto di procedere con la ricarica di una carta prepagata.
  • Utilizza soltanto strumenti che consentono di avere certezza della controparte, non effettuare pagamenti verso iban intestati a persone fisiche.

Come posso verificare che l'impresa assicurativa e/o l'intermediario assicurativo siano regolarmente autorizzati? Come verificare l’autorizzazione dell’impresa o intermediario?

Ivass ha messo a disposizione del consumatore l'elenco delle compagnie e degli intermediari autorizzati ad operare in Italia. Prima di procedere al pagamento fai questo check:

  • Se hai ricevuto un preventivo da parte di una Compagnia che non conosci verifica se è presente nell'elenco delle compagnie autorizzate ad operare in Italia e se rientrano nella lista di compagnie partner di Facile.it. La lista è disponibile per consultazione sul sito dell'IVASS a questo indirizzo:
    www.ivass.it/consumatori/proteggi/index.html
  • Se il preventivo che hai ricevuto arriva invece da un intermediario, è bene sapere che questi soggetti sono tenuti a pubblicare sul sito queste informazioni:
    - dati identificativi dell'intermediario, il numero di iscrizione nel RUI e l'indirizzo del sito internet dove consultare gli estremi della relativa iscrizione;
    - la sede legale e le eventuali sedi operative;
    - il recapito telefonico, il numero di telefax, l'indirizzo di posta elettronica e, laddove previsto, l'indirizzo di posta elettronica certificata;
    - di essere soggetto alla vigilanza dell'IVASS e di avere recapiti per la presentazione dei reclami e la facoltà per il contraente di avvalersi di altri eventuali sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsti dalla normativa vigente.

Come posso verificare se la mia polizza è attiva?

Collegati al portale dell'automobilista e inserisci la targa del veicolo nella sezione Servizi Online (www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-copertura-rc);
se l'assicurazione è attiva, la tua polizza risulterà registrata.

Cosa posso fare in caso di frode?

Rivolgiti subito alla Polizia Postale e all'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni denunciando l'accaduto, ma siamo certi che, se avrete semplicemente seguito i passi indicati fino a qui, sarete al riparo da ogni problema.

Hai qualche dubbio?

  • Assistenza pagamenti online

    Contattaci al numero: 02 5555 111
    Dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 20

  • Segnalazioni pagamenti

    Scrivi per segnalarci siti di dubbia identità

    Mandaci una mail
  • Altre risorse utili

    Sito IVASS per verificare l’elenco delle compagnie assicurative autorizzate

    Sito IVASS

Accedi con Facebook... (consigliato)

Oppure
...o con la tua email

Inserisci l'indirizzo utilizzato per il preventivo. Riceverai un'email che ti permetterà di visualizzare i tuoi preventivi.

Recupera i tuoi preventivi