02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Mutuo a tasso misto

Per mutuo a tasso misto si intende una forma di finanziamento nella quale il debitore ha la facoltà di passare da un tasso fisso a uno variabile o viceversa a cadenze prefissate.

Il vantaggio principale che deriva dalla sottoscrizione di un mutuo a tasso misto è legato alla possibilità che il cliente ha di scegliere di volta in volta il tipo di tasso più conveniente. I prodotti finanziari offerti dalle banche permettono il passaggio di tasso ogni 2, 3 o 5 anni. Dopo il primo periodo in cui viene applicato un tasso fisso o variabile, il cliente può scegliere se continuare ad applicare lo stesso tipo di tasso o passare all'altro. In questo modo, anziché dover valutare la convenienza dei tassi di interesse solo al momento della firma del contratto di mutuo, si può procedere a una valutazione periodica dei tassi. Così facendo si possono fare previsioni molto più accurate sull'andamento dei tassi base (Euribor e Eurirs).

Le banche che scelgono di proporre questa formula di finanziamento ai propri clienti fissano delle condizioni precise, che variano da caso a caso. Per verificare l'effettiva convenienza di un mutuo che permette il passaggio tra tasso fisso e variabile è quindi importante verificare in dettaglio i termini del prestito e le condizioni alle quali il cliente può attivare il cambio di tasso. Le condizioni alle quali prestare maggiore attenzione sono i tassi base, gli spread, il tipo di tasso scelto per il periodo iniziale, la durata del periodo in cui il tasso non può essere modificato e la periodicità con cui viene ricalcolato il tasso di interesse variabile.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo »
Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui