Serve assistenza?
02 55 55 222

Mutui Online: confronta le offerte e richiedi il tuo mutuo

MUTUO ACQUISTO CASA

Scopri il migliore per te. Risparmia sulla rata.
mutui online

SURROGA MUTUO

Cambia banca gratis. Abbassa la tua rata.
surroga mutuo

Altri prodotti

mutuo ristrutturazione
mutuo ristrutturazione

Finanzia il lavori di ristrutturazione della tua casa con un mutuo personalizzato.

mutuo completamento costruzione
mutuo completamento costruzione

Scopri i vantaggi di un mutuo per completare la costruzione del tuo immobile

mutuo sostituzione liquidità
mutuo sostituzione liquidità

Sostituisci il tuo mutuo, ottieni condizioni migliori e liquidità per i tuoi acquisti.

mutuo liquidità
mutuo liquidità

Ottieni liquidità per finanziare i tuoi acquisti e realizzare i tuoi progetti.

mutui bioedilizia
mutui bioedilizia

La tua casa in classe energetica B o superiore e in bioedilizia a tasso agevolato.

I nostri partner

  • credit agricole
  • ing
  • chebanca
  • webank
  • intesa sanpaolo
  • banca sella
  • banco bpm
  • credem banca
  • banca widiba
  • banca popolare pugliese
  • bper
  • bbc credifriuli
  • avvera
  • BNL

Richiedi un mutuo online

Facile.it è il tuo sito di riferimento per la ricerca dei mutui online! Grazie agli accordi con le nostre banche partner, possiamo proporti mutui per ogni finalità se ne devi accendere uno da zero, a partire dal mutuo prima casa fino ad arrivare alle importanti offerte per i mutui garantiti under 36, ma anche aiutarti ad individuare un mutuo surroga per cambiare banca e abbassare la rata!

Cosa si intende per mutuo casa on line?

Il mutuo online è un contratto di finanziamento del tutto simile a un mutuo tradizionale, ma ottenuto tramite procedura digitale. Come in qualsiasi contratto di mutuo, un soggetto detto mutuante, di solito una banca o istituto di credito, concede ad un secondo soggetto, detto mutuatario, una somma di denaro in credito. Chi riceve l'importo si impegna a restituire a rate la somma entro la durata del piano di ammortamento, nei tempi e con le modalità concordate nel contratto.

Il vantaggio di richiedere un mutuo casa online consiste nel poter confrontare contemporaneamente e in qualsiasi momento le soluzioni di mutuo di diverse banche senza doversi recare in filiale.

Con il nostro comparatore gratuito puoi ottenere un preventivo mutuo online e scegliere l'offerta migliore per te tra i mutui immobiliari delle nostre banche partner. Dopodiché sarà necessario inoltrare una richiesta di verifica di fattibilità all'istituto di credito d'interesse. La banca richiede generalmente l'invio di alcuni documenti come i dati anagrafici, la residenza e il reddito (busta paga o pensione).

Se i documenti soddisfano i requisiti di accesso al credito, la banca comunica la pre-approvazione, ossia la possibilità di erogazione del credito, di solito entro 10 giorni. A questo punto l'istituto creditizio provvede a fare la perizia dell'immobile. Una volta avuta la delibera del notaio, sarà infine possibile fissare la data di accensione del mutuo.

I tassi di interesse dei mutui

I mutui, indipendentemente dalla finalità per cui vengono richiesti, possono prevedere diverse tipologie di tasso di interesse. Le principali sono il tasso fisso e il tasso variabile. Prima di accendere un mutuo online o tradizionale, è necessario comprendere come scegliere il tasso d'interesse del mutuo e i pro e contro delle diverse opzioni disponibili sul mercato.

Mutui a tasso fisso

mutui a tasso fisso permettono di fare affidamento su una rata costante nel tempo, poiché il tasso d'interesse rimane invariato per tutta la durata del piano di ammortamento. Alla stipula del contratto prevedono TAN e TAEG leggermente più alti rispetto ai mutui a tasso misto o variabile, ma danno la possibilità al mutuatario di gestire al meglio il peso del finanziamento sul budget familiare. Il calcolo del tasso d'interesse per questa tipologia di mutui si basa sull'indice Eurirs valido al momento dell'accensione del mutuo.

Mutui a tasso variabile

mutui a tasso variabile prevedono un tasso di interesse inferiore al momento di stipula del contratto rispetto a un tasso fisso, che può però cambiare al rialzo o al ribasso nel corso del tempo. Si basano sull'indice Euribor calcolato su base giornaliera e sono quindi più convenienti inizialmente, ma più rischiosi, perché potrebbero essere soggetti a oscillazioni a seconda di come varia lo scenario economico globale. Alcune soluzioni prevedono un tasso variabile con CAP, ossia con un tetto massimo concordato in fase iniziale.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Noi confrontiamo, tu risparmi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • VELOCE

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • PERSONALE

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • GRATUITO

    Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.

  • SICURO

    Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.

Cosa dicono di noi i nostri clienti?

Le opinioni dei clienti sono fondamentali per migliorare il servizio di confronto, l’esperienza di navigazione e l’assistenza clienti.

4.6
trustpilot-logo.webp

4.6/5 sulla base di 16835 recensioni

4.6/5 sulla base di 16835 recensioni

Come scegliere il mutuo on line per le tue necessità

Con Facile.it trovi in pochi secondi l’offerta di mutuo più vantaggiosa e sostenibile per te. Ti offriamo soluzioni che si adattano al tuo tenore di vita e alle tue esigenze.

Vuoi avere un’idea più concreta? Facile.it ti permette di fare una simulazione mutuo per scoprire quanto costerà la tua rata e fare stime e previsioni prima ancora di richiedere il finanziamento. Lo stesso argomento è spiegato anche in questo video del nostro consulente esperto di mutui Claudio Gino Diaferio.

Tipologie di mutuo casa

Vuoi trovare una soluzione veloce, comodamente seduto sul tuo divano? I mutui online sono la risposta. Il mutuo può essere richiesto per ottenere il denaro necessario all’acquisto o alla ristrutturazione di un bene immobile ad uso abitativo, ma anche per ottenere liquidità extra o sostituire un vecchio mutuo non più vantaggioso.

Scopri tutte le tipologie di mutuo confrontate su Facile.it:

Confronta i mutui casa su Facile.it

Il mutuo che cerchi deve essere vantaggioso e sostenibile. Facile.it trova quello migliore per te in tre mosse.

1

Confronta i mutui e seleziona l'offerta

2

Richiedi la fattibilità del mutuo online alla banca

3

Attiva il mutuo e acquista il tuo immobile

Chi è Facile.it?

Facile.it è il comparatore dei migliori prodotti finanziari, assicurativi e di utenze per te! Oltre ai mutui, puoi confrontare i migliori prestiti personali del giorno e richiedere un prestito online comodamente da casa, oltre a tante altre proposte per finalità specifiche come i migliori finanziamenti auto o il consolidamento debiti.

Non solo prodotti dal mondo finanziario, però! Su Facile.it c’è ampio spazio per la comparazione dell’assicurazione auto e dei conti online, per farti risparmiare sia sui progetti per la tua vita, sia sulle spese di tutti i giorni.

I siti del gruppo

Facile.it è parte di un gruppo di comparatori specializzati nella ricerca e nel confronto dei migliori prodotti finanziari ed assicurativi per te:

Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 4.8 su 5(basata su 2322 voti)

Domande frequenti sui mutui

Cosa si intende quando si parla di tasso d’interesse del mutuo e quali è possibile avere a disposizione?

Il tasso di interesse rappresenta il valore in percentuale annua dell'interesse applicato a un finanziamento e consiste nella parte del rimborso destinata al creditore. In genere è possibile scegliere tra un tasso fisso, variabile o misto.

Che tipo di mutuo conviene oggi?

Il tasso variabile è più conveniente in partenza, ma sul lungo periodo il rischio è che la rata possa salire al di sopra delle proprie possibilità economiche. Il mutuo a tasso fisso è la scelta ideale per chi non vuole avere preoccupazioni nel tempo.

Come confrontare i mutui?

Sono diversi i fattori da considerare quando si confrontano due o più mutui, tra cui lo spread applicato dalla banca, il TAEG e il tipo di tasso (fisso, variabile o misto). Su Facile.it puoi richiedere una consulenza gratuita per confrontare le offerte di mutuo delle principali banche e finanziarie partner e procedere nella richiesta con l'aiuto di un esperto.

Come si calcolano gli interessi sul mutuo?

Il tasso d'interesse viene calcolato effettuando la somma di un indice (IRS o Euribor) e dello spread, ossia la percentuale di guadagno richiesta dalla banca.

Qual è il TAEG più conveniente?

Per valutare la convenienza di un mutuo non è sufficiente soltanto scegliere quello con il TAEG più basso, ma bisogna prendere in considerazione una serie di fattori, come ad esempio la tipologia (a tasso fisso o variabile) e la finalità per cui si sta richiedendo il finanziamento. Il TAEG rimane in ogni caso l’indicatore più preciso del costo del mutuo.

Come risparmiare sul mutuo?

Sul costo complessivo del mutuo incidono molti fattori, come l’importo richiesto, la durata del piano di ammortamento, il tipo di tasso fisso o variabile applicato e così via. Il modo migliore per risparmiare è confrontare i mutui proposti da diverse banche e valutare bene tutte le clausole e le spese accessorie richieste.

Parola all'esperto

cristina-bartelli

pubblicato da Cristina Bartelli il 30 novembre 2023

È meglio acquistare un immobile facendo richiesta di mutuo o anticipare subito tutta la liquidità? Chi ne ha la possibilità, nello scenario attuale potrebbe non volersi vincolare al pagamento di un tasso di interesse. Ma sarebbe possibile, di fronte al bivio di questa scelta, una terza via, dislocando la liquidità in due soluzioni: il mutuo e il conto deposito.

È meglio acquistare un immobile facendo richiesta di mutuo o anticipare subito tutta la liquidità? Chi ne ha la possibilità, nello scenario attuale potrebbe non volersi vincolare al pagamento di un tasso di interesse. Ma sarebbe possibile, di fronte al bivio di questa scelta, una terza via, dislocando la liquidità in due soluzioni: il mutuo e il conto deposito.

Ultime notizie Mutui

pubblicato il 20 settembre 2023
Perché un mutuo green a settembre 2023 conviene

Perché un mutuo green a settembre 2023 conviene

Facile.it a settembre 2023 propone le migliori offerte mutui green per acquistare la tua casa ecosostenibile ad alta efficienza energetica, a condizioni e tassi agevolati. Scopri tutti i dettagli.
pubblicato il 26 aprile 2023
Le migliori offerte per mutuo prima casa Intesa Sanpaolo ad aprile 2023

Le migliori offerte per mutuo prima casa Intesa Sanpaolo ad aprile 2023

Quali banche offrono le migliori soluzioni mutuo casa? Difficile dirlo. Non resta dunque che fare dei confronti. Oggi dedichiamo la nostra panoramica alle migliori offerte Intesa Sanpaolo mutuo ad aprile 2023.
pubblicato il 22 marzo 2023
I migliori mutui green da scegliere a marzo 2023

I migliori mutui green da scegliere a marzo 2023

Stai cercando un mutuo green per acquistare o ristrutturare casa? Scopri i migliori mutui green di marzo 2023 su Facile.it, leader nel confronto di mutui online convenienti.
pubblicato il 10 marzo 2023
Quanto costa una ristrutturazione per adeguarsi alle nuove direttive green dell'UE

Quanto costa una ristrutturazione per adeguarsi alle nuove direttive green dell'UE

Con la nuova direttiva dell'UE sulle case green saranno 3,7 milioni di edifici da adeguare alle norme. Ma quanto costerebbero le ristrutturazioni? Ecco i calcoli dell'OICE.
pubblicato il 30 gennaio 2023
Mutuo a tasso fisso o variabile? I migliori mutui prima casa di gennaio 2023

Mutuo a tasso fisso o variabile? I migliori mutui prima casa di gennaio 2023

Qual è il mutuo migliore da scegliere per acquistare casa? Meglio scegliere il tasso fisso o il tasso variabile? Se ti stai facendo queste domande, abbiamo l'articolo che fa per te: scopri i migliori tassi sui mutui a fine gennaio 2023 su Facile.it!
pubblicato il 29 novembre 2022
Mutui prima casa: i migliori a tasso fisso di fine Novembre 2022

Mutui prima casa: i migliori a tasso fisso di fine Novembre 2022

Scegliere di questi tempi il tasso variabile potrebbe risultare rischioso: meglio la sicurezza del tasso fisso che resta invariato per tutta la durata del piano di ammortamento, permettendo di gestire con serenità il budget familiare. Ecco i 3 migliori mutui a tasso fisso di Novembre 2022.
pubblicato il 16 novembre 2022
Mutuo ristrutturazione: calcola la rata a Novembre 2022

Mutuo ristrutturazione: calcola la rata a Novembre 2022

Stai pensando di richiedere un mutuo? Calcola in anticipo l'importo della rata e trova il miglior prodotto del mese confrontando tutte le offerte con l'aiuto del comparatore online di Facile.it.
pubblicato il 30 settembre 2022
Mutui prima casa green: i 3 migliori a fine Settembre 2022

Mutui prima casa green: i 3 migliori a fine Settembre 2022

Con un mutuo Green acquisto o ristrutturazione, a tasso fisso o variabile, puoi acquistare o ristrutturare casa a condizioni vantaggiose. Facile.it , sito n. 1 in Italia per il confronto di mutui online, vi svela quali sono i migliori mutui Green di Settembre 2022 e i loro vantaggi.
pubblicato il 27 settembre 2022
Mutuo prima casa: tre soluzioni con tasso variabile a Settembre 2022

Mutuo prima casa: tre soluzioni con tasso variabile a Settembre 2022

I mutui immobiliari a tasso fisso per l'acquisto della prima casa all'inizio del 2022 erano i più convenienti. Ora quelli a tasso variabile sono di nuovo competitivi. Ecco, in base a una comparazione, quali sono tre soluzioni di mutuo tasso variabile a metà Settembre 2022
pubblicato il 22 agosto 2022
Mutuo prima casa e ristrutturazione: le migliori offerte CheBanca! ad Agosto 2022

Mutuo prima casa e ristrutturazione: le migliori offerte CheBanca! ad Agosto 2022

CheBanca! è la banca del Gruppo Mediolanum specializzata in prodotti di risparmio, prestiti, mutui e investimenti. Desideri acquistare casa? Dai un’occhiata alle soluzioni CheBanca! mutui su Facile.it. Ecco le offerte mutuo CheBanca! a tasso fisso e variabile di Agosto 2022.
pubblicato il 15 agosto 2022
Mutui prima casa: le migliori offerte Intesa Sanpaolo di Agosto 2022

Mutui prima casa: le migliori offerte Intesa Sanpaolo di Agosto 2022

Un mutuo può servire per acquistare casa o per ristrutturarla, per una surroga o per il rifinanziamento, oppure per spese e investimenti. Insomma, i motivi per chiedere un mutuo sono tanti e Intesa Sanpaolo li soddisfa tutti. Ecco le migliori offerte Intesa Sanpaolo mutuo di Agosto 2022.
pubblicato il 28 luglio 2022
Decreto aiuti: quali sono le novità legate alla casa

Decreto aiuti: quali sono le novità legate alla casa

Con la conversione del Decreto Aiuti nella legge n. 50 del 15 luglio 2022, entrano in vigore a partire dal 16 Luglio alcune novità, legate ai bonus edilizi e alla cessione del credito, che modificano la vecchia disciplina.
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968