02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Moto: confronta online in 3 minuti

Assicurazione moto

L’assicurazione moto è la copertura assicurativa obbligatoria per i veicoli a due ruote che circolano in Italia. La polizza motociclo rimborsa i danni fisici o materiali verso terzi che conseguono un sinistro quando l'assicurato si trova alla guida del motorino o della motocicletta.

Come trovare un'assicurazione moto economica

Facile.it effettua il confronto delle offerte migliori per te in pochi secondi per farti risparmiare e ti aiuta a trovare un'assicurazione moto economica ma che allo stesso tempo risponda alle tue necessità. Vuoi di più? Personalizza la tua RC moto con le garanzie accessorie!

Cosa copre la polizza moto?

La RC moto, ossia l'assicurazione moto base per i motoveicoli, rimborsa i danni fisici e materiali a terzi in caso di incidenti, fino ad un massimale concordato in fase di stipula della polizza, che costituisce l’importo massimo che l’assicurazione risarcisce ai terzi danneggiati. A questa si possono aggiungere diverse garanzie integrative per una copertura più completa contro ogni rischio: dalla polizza infortuni conducente, che tutela i motociclisti alla guida del mezzo, fino alle coperture che garantiscono un indennizzo in caso di furto, incendio o danni all'abbigliamento.

Sospensione dell'assicurazione per la motocicletta

La polizza moto sospendibile permette al guidatore del veicolo di sospendere temporaneamente la copertura assicurativa della motocicletta, in modo da diluire la spesa nel tempo. Potrai ad esempio utilizzare il mezzo nella bella stagione e sospendere l'assicurazione moto durante i mesi più freddi. Questa soluzione ti permette di pagare un premio RC Moto proporzionato all’utilizzo del tuo motoveicolo. Non dimenticare: prima di attivare il contratto, verifica il numero di sospensioni annuali previste sulla polizza per trovare quella più adatta a te.

Garanzie accessorie per le assicurazioni moto

La RC per motocicli copre solo i danni verso terzi. Come per le assicurazioni auto online per avere una assicurazione più economica e più completa puoi arricchire la copertura base con alcune garanzie accessorie. Personalizza il tuo preventivo moto e aumenta la copertura: aggiungi al preventivo per l'assicurazione moto o scooter le tutele integrative per proteggere te stesso e il tuo mezzo dai danni più frequenti in caso di incidente.

Garanzie Accessorie per la moto

Sono le garanzie accessorie a protezione di moto e accessori a seguito di danni subiti.

  • Furto e Incendio: è la copertura in caso di furto o incendio della moto
  • Kasko: è la garanzia contro collisioni, uscite di strada o ribaltamento
  • Kasko Abbigliamento: è la copertura in caso di danni al casco e abbigliamento 

Garanzie Accessorie per il motociclista

Sono le garanzie accessorie che proteggono il conducente del veicolo in caso di sinistro.

Noi confrontiamo, tu risparmi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • VELOCE

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • PERSONALE

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • GRATUITO

    Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.

  • SICURO

    Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.

Cosa dicono di noi i nostri clienti?

Le opinioni dei clienti sono fondamentali per migliorare il servizio di confronto, l’esperienza di navigazione e l’assistenza clienti.
4.5
Logo Trustpilot
4.5/5 sulla base di 10871 recensioni
4.5/5 sulla base di 10871 recensioni

Quali tipi di assicurazione moto posso fare?

Oltre alla normale assicurazione moto di durata annuale, si possono stipulare polizze RC moto dei seguenti tipi:

  • polizza moto sospendibile
  • polizza moto temporanea
  • assicurazione per moto d’epoca

Quando ci si trova a dover decidere quale assicurazione moto scegliere, risulta importante partire da alcune considerazioni relative all’utilizzo abituale del mezzo. Se ad esempio utilizzi la due ruote solo durante la bella stagione, una polizza moto sospendibile è la soluzione migliore, poiché ti permette di interrompere l’efficacia della copertura assicurativa per un determinato periodo di tempo, secondo dei limiti minimi e massimi stabiliti da ciascuna compagnia. Mettendo in pausa la polizza, verrà prolungato di conseguenza il periodo di copertura.

Le polizze sospendibili non devono essere confuse con le polizze temporanee, vale a dire delle assicurazioni a termine, che hanno una durata limitata nel tempo e costi solitamente più elevati. Per esempio, se utilizzi la moto soltanto il weekend, puoi attivare un’assicurazione di soli 3 giorni.

Se invece possiedi una o più moto d’epoca (cioè con almeno 20 anni di età e che è stata cancellata dal PRA), esistono formule assicurative apposite che permettono di assicurare tutti i motoveicoli con un’unica soluzione e a prezzi vantaggiosi.

Il confronto delle polizze online è un ottimo strumento per garantirsi un’assicurazione moto economica, senza rinunciare alla qualità del servizio.

Come confrontare le assicurazioni moto online

Il servizio di Facile.it permette di confrontare le polizze moto online di diverse compagnie e intermediari assicurativi e richiedere un preventivo per l'assicurazione moto aiutandoti a individuare quella più conveniente e adatta alle tue esigenze d’uso. Inserisci i tuoi dati personali, quelli del tuo veicolo e quelli relativi al tuo profilo di guida. Facile.it ordinerà i preventivi in ordine di prezzo crescente. Inoltre, ti mostrerà in evidenza le caratteristiche fondamentali per scegliere la polizza più adeguata per il tuo motociclo, come la compagnia, la tipologia di prodotto, di risarcimento e di emissione, il massimale, la tipologia di guida ed eventuali altre garanzie incluse. Una volta individuata l'assicurazione per la moto più adatta a te, potrai acquistarla direttamente online o al telefono.

  • 1 Se indichi lo stato di guidatore unico, attenzione al diritto di rivalsa

  • 2 Scegli sempre la garanzia infortuni conducente

  • 3 Risparmia sulla polizza.

Scopri più informazioni su come funziona

Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 2084 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 21/05/2022

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Costo assicurazione per motocicli

Il costo dell'assicurazione moto varia soprattutto in base alla cilindrata del veicolo, oltre che alle garanzie accessorie scelte in aggiunta alla RC moto di base. Le polizze assicurative per i motocicli si differenziano infatti dall'assicurazione ciclomotore 50cc perché sono prodotti assicurativi specifici per scooterone o scooter con cilindrata da 125cc in su, comprendendo pertanto cilindrate come 250cc, 300cc o superiori.

Assicurazione Scooter 50

In questa tipologia di polizze moto rientrano sia le coperture assicurative specifiche per gli scooter fino a 50cc ad accensione comandata, sia quelle per ciclomotori con motori termici, a prescindere dalla cilindrata. La durata della polizza è annuale e non è previsto il tacito rinnovo. Se il motorino è omologato per due posti, la RC scooter copre anche i danni riportati dal passeggero in caso di incidente.

Assicurazione Motorino 125

Il costo della copertura assicurativa per un motorino 125, al contrario di quanto si potrebbe pensare, potrebbe essere più alto di quello relativo a una moto di cilindrata superiore. Infatti, il rapporto fra premio assicurativo e cilindrata non è direttamente proporzionale: dal momento che per guidare una moto da 150cc in su serve una patente specifica, si suppone che il conducente sia più esperto, e quindi il rischio di incidente sia inferiore. Da ciò deriva un costo proporzionalmente più basso rispetto a uno scooter 125. Anche la polizza moto 125 prevede di base la copertura assicurativa per il passeggero, qualora venisse coinvolto in un incidente. Per quanto riguarda il conducente, invece, è solitamente necessario aggiungere una clausola specifica nel contratto di assicurazione per la sua tutela.

Polizza scooterone 250cc e superiori

Come per tutte le altre polizze moto, anche il costo da sostenere per assicurare un motociclo 250cc, 300cc o di cilindrata più alta è legato al numero e alle caratteristiche di coloro che andranno a guidare la motocicletta. Se il conducente è sempre lo stesso, l’opzione “conducente esclusivo” permette di risparmiare notevolmente sul prezzo complessivo della RC moto. Questo significa che se, in caso di sinistro, il conducente dovesse risultare differente da quello dichiarato, la compagnia assicurativa potrebbe rifiutarsi di risarcire i danni.

Scopri tutte le assicurazioni moto confrontate su Facile.it e le informazioni utili per la gestione del tuo veicolo:

Quanto costa l'assicurazione moto?

Ti piace essere sempre aggiornato? Facile.it non ti fa solo risparmiare: il nostro osservatorio sulle assicurazioni moto ti offre uno strumento di informazione sul mercato delle polizze moto e ti aggiorna costantemente sugli andamenti dei prezzi delle assicurazioni moto in Italia. Scopri qui sotto i dati principali a livello nazionale:

  • Premio medio aprile 2022
    371,29€
  • Variazione premio Rispetto a aprile 2021
    0,61%
  • Risparmio ottenibile Con Facile.it
    78,11%
L’Osservatorio calcola il premio di polizza assicurativa RC moto medio a livello nazionale, regionale e provinciale e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi. Per calcolare tali dati, Facile.it si avvale di un campione di oltre un milione di preventivi calcolati dai suoi utenti nel corso dell’ultimo anno. Le tariffe indicate nell'Osservatorio sui costi delle assicurazioni per ciclomotori, scooter e moto di Facile.it prendono in considerazione come campione tutti i preventivi effettuati sul sito e relativi risultati di quotazione prodotti. Facile.it confronta le compagnie assicurative elencate a questa pagina: Come funziona » Scopri tutti i dati

Domande Frequenti Polizza Moto

Quali documenti servono per confrontare i preventivi RC moto?

Per calcolare il costo dell'assicurazione moto tieni con te la carta d'identità o la patente, il libretto di circolazione e l'attestato di rischio. I dati in essi contenuti sono sufficienti per completare la richiesta di preventivo su Facile.it e vedere subito le tariffe su misura per le tue necessità

Chi bisogna contattare in caso di sinistro?

Se hai stipulato il contratto assicurativo della tua moto con una compagnia diretta, contatta direttamente il servizio clienti della società. Riceverai tutto il supporto di cui hai bisogno per la segnalazione dei sinistri e ogni altra evenienza

La mia assicurazione RC moto è valida anche all'estero?

L’assicurazione Moto è valida anche all'estero a seconda del Paese di destinazione. Alcuni Stati richiedono obbligatoriamente il possesso della cosiddetta Carta Verde, il certificato internazionale di assicurazione

Se cado e mi faccio male sono coperto dalla RC Moto?

In caso di caduta con la moto, la sola la rc moto non è sufficiente: è necessario aggiungere la garanzia infortuni conducente per essere tutelato come conducente in caso di sinistro.

Altre domande sulle polizze moto

  • Qual è la migliore assicurazione moto online?

Non esise una migliore assicurazione moto in assoluto, ma soltanto una migliore per le tue esigenze e in questo caso è quella che unisce risparmio e ampia gamma di servizi o garanzie incluse nella polizza.

  • Qual è la compagnia assicurativa più conveniente per moto?

Per trovare la compagnia assicurativa più conveniente per moto consigliamo di effettuare un preventivo moto personalizzato sul nostro comparatore, specificando dati personali e dati del motociclo da assicurare.

  • Dove costa meno l'assicurazione moto?

Per scoprire dove costa meno l'assicurazione moto ti consigliamo di visualizzare l'Oservatorio dei prezzi di Facile.it. Stando agli ultimi dati la polizza moto costa meno nelle seguenti regioni:Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige e Umbria. 

Approfondimento: Il costo medio per assicurare una moto nel 2021

  • Posso sospendere la polizza moto?

Sì, in generale è sempre possibile sospendere la polizza moto: la sospensione è regolamentata da ogni singola compagnia e prevede di congelare la copertura da un minimo di 30 giorni a un massimo di 6 o 9 mesi. 

  • Quali metodi di pagamento posso utilizzare?

Su Facile.it puoi personalizzare il preventivo moto e scegliere tra diversi metodi di pagamento: bonifico bancario, carta di credito, carta prepagata, PayPal.

  • Il servizio di confronto assicurazioni moto di Facile.it è a pagamento?

No, non è prevista nessuna commissione aggiuntiva per il confronto dei preventivi e l’acquisto della polizza moto. Al momento dell’acquisto, il cliente paga solo il costo effettivo della polizza assicurativa. 

Guide Assicurazione

Con le guide di Facile.it scopri come risparmiare e rimani aggiornato sulle novità di questo settore

Guide Assicurazioni

News Assicurazione

News Assicurazioni
Kymco X-Town 300i, preventivo del 2022-2-22, immatricolata nel 2020, età 51 anni, residente nella provincia di Valle d'Aosta; classe di merito 1X, senza sinistri negli ultimi 5 anni Scopri come funziona il servizio, come calcoliamo il risparmio e i nostri partner

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure