02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni Moto: confronta più compagnie e risparmia

  • 1 Compila un solo modulo
  • 2 Confronta più compagnie
  • 3 Acquista online o al telefono
* Grazie al confronto tra i preventivi. Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Assicurazione moto

La cosiddetta RC Moto, ossia la Polizza di Assicurazione Responsabilità Civile Moto, è la copertura assicurativa per i veicoli a due ruote che circolano o sostano in Italia.

Resa obbligatoria dalla Legge n. 990 del 196, può avere una durata che va da sei mesi ad un anno. Quando si stipula una polizza moto, questa include sempre la Responsabilità civile che costituisce la copertura di base obbligatoria.

Cosa copre la polizza moto?

La RC moto rimborsa i danni fisici e materiali che conseguono un sinistro, fino ad un massimale concordato in fase di sottoscrizione della polizza, che costituisce l’importo massimo che l’assicurazione risarcisce ai terzi danneggiati. L’RC copre però solo danni verso terzi, quindi per ricevere un supporto economico in caso di danni al conducente, è necessario richiedere la garanzia accessoria "Infortuni del conducente" che copre i danni alla persona che è alla guida del mezzo responsabile del sinistro. Fra le garanzie accessorie è possibile anche aggiungere l’assistenza stradale, per poter contare su un rapido intervento in caso di sinistro, guasto o foratura di uno pneumatico.

Per essere poi sempre aggiornati sui dati più rilevanti e sugli andamenti dei prezzi delle assicurazioni moto in Italia l’osservatorio sulle assicurazioni di Facile.it offre un utile strumento di informazione sul mercato delle polizze.

Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 274 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Confronta le assicurazioni moto

Confrontando su Facile.it le assicurazioni moto, puoi consultare simultaneamente tutte le offerte presenti sul mercato. Inserisci i dati anagrafici, quelli relativi alla tua situazione assicurativa e del motoveicolo e potrai ottenere una panoramica completa delle proposte di polizza moto. Dopo aver confrontato i diversi preventivi di assicurazione moto è possibile completare l’acquisto della polizza al telefono, tramite il supporto degli esperti di Facile.it, o direttamente online in piena autonomia.

Come funziona la polizza moto sospendibile?

La polizza moto sospendibile ti permette di sospendere temporaneamente la copertura assicurativa, dandoti la possibilità di diluire nel tempo la spesa. La moto, infatti, è un mezzo di trasporto particolarmente apprezzato durante la bella stagione e, a volte, risulta una spesa troppo onerosa per essere legata prevalentemente ad un solo periodo dell’anno e ai capricci del meteo. Molti sono i centauri più “stagionali”, che utilizzano la due ruote al massimo 6-8 mesi all’anno, che preferiscono scegliere una polizza sospendibile.

Scopri tutte le assicurazioni confrontate su Facile.it:

I vantaggi di Facile.it

  • veloce

    Veloce

    Ti aiutiamo a confrontare i preventivi di più compagnie
    e a trovare la migliore
    assicurazione in 3 minuti!

  • personale

    Personale

    Scegli se finalizzare l'acquisto
    online o al telefono, con l'aiuto
    di un nostro consulente, in totale sicurezza.

  • gratis

    Gratuito

    Zero costi aggiuntivi a tuo carico.
    Il Servizio è soggetto a remunerazione dai partner di Facile.it. Come funziona?

Oltre 1,5 milioni* di clienti hanno risparmiato
sull' Assicurazione

*Utenti che hanno utilizzato il nostro servizio di comparazione al 30/06/2017

Guide Assicurazione

Con le guide di Facile.it scopri come risparmiare sulle tue polizze e apprendi le informazioni più importanti di questo settore.

  • Verifica copertura assicurativa: cos'è e come funziona

    Verifica copertura assicurativa: cos'è e come funziona

    Le riforme hanno migliorato il mercato delle...

  • RC Auto e Moto: 10 consigli per risparmiare

    RC Auto e Moto: 10 consigli per risparmiare

    La RC Auto è una voce consistente del bilancio...

  • Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona

    Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona

    La polizza Kasko è una forma di copertura...

  • Polizza tutela legale: come funziona e cosa copre

    Polizza tutela legale: come funziona e cosa copre

    La polizza tutela legale è una garanzia...

Guide Assicurazioni

News Assicurazione

News Assicurazioni

Consigli sull’assicurazione moto

Per comparare correttamente le offerte di polizza moto delle compagnie, fai attenzione in fase di inserimento dei tuoi dati anagrafici, quelli del motociclo e quelli relativi alla tua storia assicurativa.

  • 1 Se indichi lo stato di guidatore unico, attenzione al diritto di rivalsa

    Fai un preventivo

    Quando fai un preventivo per la tua assicurazione moto indica il numero esatto di conducenti che guideranno il veicolo. Se dichiari di essere l’unico guidatore il premio della polizza sarà minore, ma in caso di sinistro con colpa, con alla guida un soggetto diverso dall’assicurato, la compagnia potrà rimborsare solo una parte dei danni.

  • 2 Scegli sempre la garanzia infortuni conducente

    Fai un preventivo

    I motociclisti, purtroppo, sono più soggetti a infortuni rispetto agli automobilisti, per cui in fase di preventivo è consigliabile inserire la garanzia infortuni conducente, che tutela l’assicurato per i danni alla sua persona. Infatti, l’unico a non essere coperto dalla garanzia RC moto è proprio il conducente del veicolo responsabile dell’incidente.

Domande sulle polizze moto

1. Quali documenti servono per confrontare i preventivi RC moto?

Tieni con te la carta d'identità, il libretto di circolazione e l'attestato di rischio. I dati in essi contenuti sono sufficienti per completare la richiesta di preventivo su Facile.it e vedere subito le tariffe su misura per le tue necessità...

2. Chi bisogna contattare in caso di sinistro?

Se hai stipulato il contratto assicurativo della tua moto con una compagnia diretta, contatta direttamente il servizio clienti della società. Riceverai tutto il supporto di cui hai bisogno per la segnalazione dei sinistri e ogni altra evenienza...

3. La mia assicurazione RC Moto è valida anche all'estero?

L’assicurazione Moto è valida anche all'estero a seconda del Paese di destinazione. Alcuni Stati richiedono obbligatoriamente il possesso della cosiddetta Carta Verde, il certificato internazionale di assicurazione ....

Tutte le domande frequenti

Osservatorio RC moto

L’Osservatorio di Facile.it diffonde ogni mese indagini aggiornate sui prezzi delle assicurazioni moto in tutte le zone d’Italia. Scopri qui sotto i dati principali a livello nazionale o leggi l'osservatorio sulle assicurazioni moto della tua regione o provincia.

  • Premio medio gennaio 2018
    570,55€
  • Variazione premio Rispetto a gennaio 2016
    8,07%
  • Risparmio ottenibile Con Facile.it
    65,91%
 
Premio medio in €
 

Quali tipi di assicurazione moto posso fare?

Si possono stipulare polizze rc moto dei seguenti tipi:

  • polizza sospendibile
  • polizza temporanea
  • assicurazione moto d’epoca


Quando ci si trova a dover decidere quale assicurazione scegliere per la moto, bisogna partire da alcune considerazioni relative all’utilizzo che se ne fa abitualmente. Anche l’assicurazione per moto più conveniente, infatti, potrebbe non essere quella giusta per le proprie esigenze specifiche. Se ad esempio utilizzi la due ruote solo durante la bella stagione, una polizza sospendibile è la soluzione migliore, poiché ti permette di interrompere l’efficacia della copertura assicurativa per un determinato periodo di tempo, secondo dei limiti minimi e massimi stabiliti da ciascuna compagnia. Mettendo in pausa la polizza, verrà prolungato di conseguenza il periodo di copertura. Le polizze sospendibili non devono essere confuse con le polizze temporanee, vale a dire delle assicurazioni a termine, che hanno una durata limitata nel tempo e costi solitamente più elevati.

Il confronto delle polizze online è un ottimo strumento per garantirsi un’assicurazione moto a basso costo, senza rinunciare alla qualità del servizio. Spesso ci si chiede come si faccia a pagare poco l’assicurazione moto e la risposta è semplice. Così come le compagnie tradizionali, anche quelle dirette sono sicure e ti garantiscono la massima tutela, ma hanno costi più contenuti, dovuti all’assenza di agenzie fisiche sul territorio, e possono quindi offrire premi altamente competitivi.

Partner assicurativi

Le compagnie assicurative e intermediari partner di Facile.it per la RC moto: leggi le schede e scopri le informazioni, i dati societari e i migliori prodotti per assicurare la tua moto.

  • Direct Line, parte del gruppo Direct Line Insurance Group plc, leader nella vendita online e telefonica di prodotti assicurativi.
  • Genialloyd si occupa della vendita diretta di assicurazioni moto, auto, camper, veicoli commerciali, casa, famiglia e infortuni.
  • Quixa è specializzata in assicurazioni moto e auto e offre, oltre alla copertura di responsabilità civile, numerose garanzie accessorie.
  • Zurich Connect, prima nota come Zuritel, è presente in Italia dal 1997 nel settore delle assicurazioni on line e telefoniche.
  • ConTe, con più di 2 milioni di clienti assicurati, è una delle compagnie più attive nella vendita diretta di polizze moto e auto.

Compagnie assicurative

Partner assicurativi per il prodotto moto: ConTe, Direct Line, Genialclick, Genialloyd, Linear, Prima.it, Quixa, Zurich Connect

Accedi con Facebook... (consigliato)

Oppure
...o con la tua email

Inserisci l'indirizzo utilizzato per il preventivo. Riceverai un'email che ti permetterà di visualizzare i tuoi preventivi.

Recupera i tuoi preventivi »