Confronta le polizze vita disponibili.
Confronta le polizze vita disponibili.
Scegli la soluzione più adatta a te.
Scegli la soluzione più adatta a te.
Attiva subito la polizza online.
Attiva subito la polizza online.
L’assicurazione sulla vita riconosce un capitale al beneficiario della polizza se si verifica un evento grave. Questo evento può determinare la morte prematura o l’invalidità permanente dell’assicurato e rappresenta il momento in cui la polizza si attiva. Il capitale viene quindi liquidato secondo quanto previsto dal contratto con la compagnia. Si assicura così ai propri cari un futuro sereno anche in caso di decesso. Il decesso e l’invalidità permanente sono i principali eventi per cui si decide di stipulare un’assicurazione vita, tuttavia esistono diverse tipologie di polizze a seconda delle necessità del contraente. Le polizze vita su Facile.it sono flessibili e prevedono una copertura base a cui puoi aggiungere le opzioni che preferisci per creare l'assicurazione perfetta per te: collaboriamo con le principali compagnie assicurative.
Facile.it confronta le migliori polizze assicurative sulla vita per te. Consideriamo tutte le tue esigenze per offrirti un'assicurazione vita standard o una più personalizzata, come ad esempio le polizze vita miste o un'assicurazione per malattie gravi. Richiedi un confronto delle assicurazioni vita online tramite il nostro comparatore gratuito e ottieni un preventivo di assicurazione vita.
Le polizze vita hanno generalmente una durata che va da un minimo di 5 anni circa a un massimo di 30. L’importo dell’assicurazione vita può essere riscosso alla scadenza, se si tratta di polizze vita miste o a vita intera, o al decesso dell’assicurato in caso di polizze caso morte o miste. Se il contratto lo prevede, è possibile riscuotere la polizza anche prima della scadenza stabilita inizialmente.
Il costo dell'assicurazione vita varia a seconda di numerosi fattori: dalle tariffe praticate da ciascuna compagnia al tipo di copertura scelto e al rischio che l’evento assicurato (morte, invalidità, ecc.) si verifichi. I principali elementi che incidono sul costo della polizza vita sono la durata, l'importo da assicurare, l'età del contraente, lo stile di vita (se si è fumatori, si praticano sport estremi, ecc.), lo stato di salute e le eventuali coperture aggiuntive
Solitamente, l’erogazione dell’assicurazione sulla vita da parte dell’ente assicuratore deve avvenire entro 30 giorni dalla ricezione dei documenti previsti dal contratto, in genere la domanda di liquidazione, i documenti di riconoscimento e il certificato anagrafico dell’assicurato. Se questo limite di tempo viene superato, la compagnia dovrà versare anche gli interessi di mora oltre all’importo dell’assicurazione.
È possibile stipulare un’assicurazione sulla vita a condizione di essere maggiorenni; inoltre, potrebbero esserci dei limiti sull’età massima dell’assicurato. Potrebbe essere necessario accertare che ci si trovi in buone condizioni di salute: per questo la compagnia assicurativa scelta potrebbe richiedere la certificazione anamnestica, ovvero un documento che certifichi le condizioni sanitarie della persona assicurata.
L'assicurazione vita temporanea caso morte (o TCM) assicura al beneficiario un capitale in caso di morte o invalidità dell'assicurato solo se l'evento luttuoso si verifica all'interno di un periodo di tempo prestabilito. È consigliata a persone con parenti a carico e/o che abbiano contratto mutui, prestiti o investimenti.
Assolutamente sì, se hai un partner con cui convivi e a cui non sei legato in matrimonio, puoi renderlo comunque il beneficiario di una polizza vita: questo ti consentirà di proteggere il suo futuro dal punto di vista economico in caso di un evento grave.
Le polizze vita miste combinano di fatto una polizza caso vita e una polizza caso morte: garantiscono una rendita o il pagamento del capitale all'assicurato se è ancora in vita al termine del contratto, oppure al beneficiario dopo l'eventuale decesso del contraente.
Quando si stipula un mutuo, molte volte si deve sottoscrivere un'assicurazione vita per il mutuo, che permette di proteggere il mutuo sulla casa da imprevisti come perdita del lavoro, invalidità, ricovero ospedaliero o decesso. In questi casi, il debito residuo del finanziamento sarà rimborsato alla banca dalla compagnia assicurativa.
A differenza della polizza vita temporanea caso morte, la polizza caso morte vita intera non ha un termine prestabilito e dura per l'intera vita dell'assicurato, fino al suo decesso. Dopo la morte dell'assicurato, la compagnia eroga il capitale all'assicurato.
Su Facile.it puoi trovare l'assicurazione online più conveniente grazie al nostro servizio di comparazione che comprende:
Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.
In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.
Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.
Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.
Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.
Sulla base di 24822 recensioni
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968