Serve assistenza?
02 55 55 111

Polizze Vita: confrontiamo le migliori per te

confronto polizze vita
  1. 1

    Calcola il tuo preventivo per un'assicurazione vita.

  2. 2

    Trova la soluzione più adatta alle tue esigenze.

  3. 3

    Attiva la polizza vita online e proteggi i tuoi cari.

Risparmia sulla polizza
Vai alle OFFERTE

Polizza vita: quale scegliere?

Esistono quattro tipologie di assicurazione vita: la temporanea caso morte, la polizza caso morte vita intera, le polizze vita miste e l'assicurazione vita per il mutuo.

Cos'è la polizza vita temporanea caso morte?

L'assicurazione vita temporanea caso morte assicura un capitale alla tua famiglia in caso di morte o invalidità dell'assicurato solo se l'evento luttuoso si verifica all'interno di un periodo di tempo prestabilito. È consigliata a persone con parenti a carico e/o che abbiano contratto mutui, prestiti o investimenti.

Cos'è l'assicurazione caso morte a vita intera?

La polizza caso morte vita intera copre l’intero arco di tempo dalla sottoscrizione dell’assicurazione al decesso dell'assicurato.

Cos'è la polizza vita mista?

Le polizze vita miste combinano di fatto una polizza caso vita e una polizza caso morte. Garantiscono una rendita vitalizia, a scadenza del contratto assicurativo, all'assicurato (se ancora in vita) oppure al beneficiario.

Cos'è l'assicurazione vita per mutuo?

A seguito del pagamento di un premio, l'assicurazione vita per il mutuo permette di proteggere il mutuo sulla casa dagli imprevisti come perdita del lavoro, invalidità, ricovero ospedaliero o decesso. Non è obbligatoria, ma potrebbe essere richiesta dalla banca che eroga il mutuo.

Partner assicurativi confrontati

Facile.it confronta le offerte di molte delle principali compagnie assicurative e intermediari, e ti propone l’assicurazione sulla vita più vantaggiosa per te, grazie a professionisti sempre disponibili. Ecco alcuni dei nostri partner e prodotti assicurativi confrontati:

Domande sulle assicurazioni vita

Quanto dura l'assicurazione vita?

Le polizze vita hanno generalmente una durata che va da un minimo di 5 anni circa a un massimo di 30. L’importo dell’assicurazione vita può essere riscosso alla scadenza, se si tratta di polizze vita miste o a vita intera, o al decesso dell’assicurato in caso di polizze caso morte o miste. Se il contratto lo prevede, è possibile riscuotere la polizza anche prima della scadenza stabilita inizialmente.

Quanto costa una polizza vita?

Il costo dell'assicurazione vita varia a seconda di numerosi fattori: dalle tariffe praticate da ciascuna compagnia al tipo di copertura scelto e al rischio che l’evento assicurato (morte, invalidità, ecc.) si verifichi. I principali elementi che incidono sul costo della polizza vita sono la durata, l'importo da assicurare, l'età del contraente, lo stile di vita (se si è fumatori, si praticano sport estremi, ecc.), lo stato di salute e le eventuali coperture aggiuntive

Quante tempo ci vuole per riscuotere una polizza vita?

Solitamente, l’erogazione dell’assicurazione sulla vita da parte dell’ente assicuratore deve avvenire entro 30 giorni dalla ricezione dei documenti previsti dal contratto, in genere la domanda di liquidazione, i documenti di riconoscimento e il certificato anagrafico dell’assicurato. Se questo limite di tempo viene superato, la compagnia dovrà versare anche gli interessi di mora oltre all’importo dell’assicurazione.

Quali condizioni sono richieste per stipulare l’assicurazione vita?

È possibile stipulare un’assicurazione sulla vita a condizione di essere maggiorenni; inoltre, potrebbero esserci dei limiti sull’età massima dell’assicurato. Potrebbe essere necessario accertare che ci si trovi in buone condizioni di salute: per questo la compagnia assicurativa scelta potrebbe richiedere la certificazione anamnestica, ovvero un documento che certifichi le condizioni sanitarie della persona assicurata.

Confronta le assicurazioni vita su Facile.it

Facile.it confronta le migliori polizze assicurative sulla vita per te. Consideriamo tutte le tue esigenze per offrirti un'assicurazione vita standard o una più personalizzata, come ad esempio le polizze vita miste o un'assicurazione per malattie gravi. Richiedi un confronto delle assicurazioni vita online tramite il nostro comparatore gratuito.

1

Confronta le assicurazioni vita online

2

Richiedi un preventivo gratis per una polizza vita

3

Trova la migliore assicurazione vita e risparmia

Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 4.8 su 5(basata su 1400 voti)

Richiedi un preventivo di assicurazione vita e trova l'assicurazione online più conveniente su Facile.it grazie al nostro servizio di comparazione che comprende:

Noi confrontiamo, tu risparmi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • VELOCE

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • PERSONALE

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • GRATUITO

    Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.

  • SICURO

    Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.

Cosa dicono di noi i nostri clienti?

Le opinioni dei clienti sono fondamentali per migliorare il servizio di confronto, l’esperienza di navigazione e l’assistenza clienti.

4.7
trustpilot-logo.webp

4.7/5 sulla base di 20720 recensioni

4.7/5 sulla base di 20720 recensioni

News Assicurazioni Vita

pubblicato il 22 gennaio 2024
Le migliori offerte assicurazione vita di gennaio 2024

Le migliori offerte assicurazione vita di gennaio 2024

In un periodo in cui la sicurezza finanziaria è prioritaria, l’analisi delle migliori offerte di assicurazione vita per il mese di gennaio 2024 è fondamentale per scegliere la polizza giusta.
pubblicato il 16 maggio 2023
Dichiarazione dei redditi: le spese sanitarie sono detraibili anche a rate

Dichiarazione dei redditi: le spese sanitarie sono detraibili anche a rate

A causa della cosiddetta incapienza fiscale si rischia di avere solo una parte del rimborso tributario cui si ha diritto. Questo succede quando il rimborso chiesto in un determinato anno è superiore al totale delle imposte dovute. Ma in caso di spese sanitarie la detrazione è comunque possibile.
pubblicato il 13 marzo 2023
Quali sono le regioni di Italia in cui si vive più a lungo?

Quali sono le regioni di Italia in cui si vive più a lungo?

L'aspettativa di vita in Italia è sempre ai vertici della classifica mondiale: con una media di 84,01 anni (81,9 gli uomini e 85,9 le donne), occupa la quinta posizione. Però all'interno del Belpaese ci sono differenze, soprattutto tra Nord e Sud, che è in coda. L'area più favorita è il Nordest.
pubblicato il 5 gennaio 2023
Qualità della vita: ecco le province italiane in cui si sta meglio

Qualità della vita: ecco le province italiane in cui si sta meglio

In testa c'è Bologna col circondario. Dietro, al secondo posto, si piazza Bolzano con l'Alto Adige. Firenze e il suo territorio sono al terzo posto. Il Sud resta in coda. Lo rivela la 33ª indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore. La ricerca stabilisce il livello di benessere nei territori.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968