Polizze Vita: confrontiamo le migliori per te

  • 1 Scopri le migliori assicurazioni per te.
  • 2 Trova quella più vantaggiosa.
  • 3 Proteggi i tuoi cari.
Polizza vita

Assicurazione Vita: cos'è

L'assicurazione sulla vita è una polizza che, a fronte del pagamento di un premio, consente all'assicurato di provvedere economicamente al proprio nucleo familiare, in caso di invalidità totale e permanente, perdita di autosufficienza e morte. Facile.it confronta le offerte migliori per te, per preservare la serenità dei tuoi cari, anche nei momenti più difficili.

Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 592 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 30/11/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Attiva una polizza vita online

Per attivare un’assicurazione vita bisogna tener conto di elementi come l’età del contraente, le modalità e i tempi di pagamento del premio e soprattutto il capitale assicurato. Facile.it ti aiuta a trovare le garanzie disponibili più adatte a te con una proposta personalizzata online. Richiedi un preventivo assicurazione vita.

Compagnia: Genertellife
Prodotto: iLove
Compagnia: Squarelife per ViteSicure
Prodotto: ViteSicure - Caso Morte
Compagnia: Allianz Global Life dac
Prodotto: GenialLife
Compagnia: MetLife
Prodotto: Libera Mente Special

Le tipologie di assicurazione vita

Esistono tre tipologie di assicurazione vita: la temporanea caso morte, la polizza caso morte vita intera e le polizze vita miste.

Polizza vita temporanea caso morte

L’assicurazione sulla vita Temporanea Caso Morte è la più diffusa e permette di assicurare un capitale ai propri cari per un periodo di tempo prestabilito, al termine del quale il contratto si riterrà concluso. Il premio assicurativo viene corrisposto se l’evento luttuoso si verifica quando il contratto è ancora in essere.

Assicurazione caso morte a vita intera

La polizza caso morte a vita intera copre, invece, l’intero arco di tempo che va dalla sottoscrizione dell’assicurazione al decesso del sottoscrittore. Al momento della scomparsa dell’assicurato viene riconosciuto un capitale o una rendita al beneficiario.

Polizze vita miste

Le polizze vita miste sono dei prodotti assicurativi particolarmente convenienti per chi desidera una copertura completa e possono essere definite come una polizza caso vita + polizza caso morte. In altre parole, l'assicurazione vita mista è una polizza sulla vita, che garantisce quindi una rendita vitalizia, a scadenza del contratto assicurativo, all'assicurato (se ancora in vita) oppure al beneficiario (se l'intestatario del contratto è deceduto).

Una polizza vita mista può essere standard (quella sopra descritta), a termine fisso (con rimborso del premio versato alla scadenza del contratto) o semi-mista (con rimborso al beneficiario di metà premio in seguito al decesso dell'intestatario e dell'altra metà a scadenza del contratto).

Assicurazione vita mutuo

L’assicurazione vita mutuo è una particolare tipologia di assicurazione del ramo vita che permette di proteggere il mutuo sulla casa dagli imprevisti come la perdita del lavoro, invalidità, ricovero ospedaliero o decesso. Non è obbligatoria, ma potrebbe essere richiesta dalla banca che eroga il mutuo.

Trova l'assicurazione online più conveniente su Facile.it:

Noi confrontiamo, tu risparmi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • VELOCE

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • PERSONALE

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • GRATUITO

    Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.

  • SICURO

    Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.

Cosa dicono di noi i nostri clienti?

Le opinioni dei clienti sono fondamentali per migliorare il servizio di confronto, l’esperienza di navigazione e l’assistenza clienti.
4.4
4.4/5 sulla base di 9411 recensioni
4.4/5 sulla base di 9411 recensioni

Trova la tua Assicurazione Vita: come fare

Facile.it confronta le migliori soluzioni assicurative per te. Consideriamo tutte le tue esigenze per offrirti un'assicurazione vita standard o una più personalizzata, come ad esempio le polizze vita miste o un'assicurazione malattie gravi. Richiedi un confronto assicurazioni vita online.

  • 1Confronta le assicurazioni online

  • 2Richiedi un preventivo gratis

  • 3Trova la migliore assicurazione vita e risparmia

Consigli sulle polizze vita

Stipulare una polizza vita è un passo importante. Conoscere bene il prodotto acquisito e tutti gli aspetti contrattuali è fondamentale per scegliere correttamente l'assicurazione giusta.

A chi è consigliata la polizza vita

La TCM è una polizza caso morte, vale a dire un'assicurazione tramite cui una compagnia si impegna a corrispondere una somma di denaro ai beneficiari scelti dall'assicurato al momento della stipula del contratto. Pertanto è consigliata a persone con parenti a carico che percepiscono una parte consistente del reddito familiare e/o che abbiano contratto debiti finanziari come mutui, prestiti o investimenti.

Quanto costa una polizza vita?

Il costo dell'assicurazione vita varia a seconda di numerosi fattori: dalle tariffe praticate da ciascuna compagnia al tipo di copertura scelto, oppure in base al rischio che l’evento assicurato (morte, invalidità, ecc.) si verifichi. Di seguito i principali elementi che incidono sul costo della polizza vita:

  • durata: il costo del premio aumenta in rapporto alla lunghezza del periodo per il quale è stata stipulata la polizza;
  • importo da assicurare: è la cifra che vogliamo assicurare per garantire lo stesso tenore di vita o il raggiungimento dell’indipendenza economica della famiglia;
  • eventuali coperture aggiuntive: aggiungendo più coperture quali la perdita del lavoro, la perdita temporanea di autosufficienza o l’invalidità permanente, il costo della polizza può aumentare;
  • età del contraente: più è alta l’età, maggiore è il costo dell’assicurazione vita;
  • stile di vita: per i fumatori, per chi pratica sport pericolosi e per i lavoratori esposti a rischi il prezzo della polizza è maggiore;
  • salute: le condizioni di salute del contraente incidono sul costo della polizza vita.

Come riscuotere una polizza vita di cui si è beneficiari?

L’importo dell’assicurazione vita può essere riscosso alla scadenza, se si tratta di polizze vita miste o a vita intera, o al decesso dell’assicurato in caso di polizze caso morte o miste. Se il contratto lo prevede, è possibile riscuotere la polizza anche prima della scadenza stabilita inizialmente.

Per riscuotere un’assicurazione vita di cui si è beneficiari occorre presentare i seguenti documenti alla compagnia assicurativa:

  • Domanda di liquidazione
  • Documenti di riconoscimento
  • Certificato anagrafico dell’assicurato

Quanto tempo ci vuole per incassare un'assicurazione sulla vita?

Solitamente, l’erogazione dell’assicurazione sulla vita da parte dell’ente assicuratore deve avvenire entro 30 giorni dalla ricezione dei documenti previsti dal contratto. Se questo limite di tempo viene superato, la compagnia dovrà versare anche gli interessi di mora oltre all’importo dell’assicurazione.

Detrazione fiscale per la polizza vita caso morte

Per l’assicurazione vita caso morte è possibile detrarre fino a un massimo di 530 euro e fino al 19% degli importi versati.

Domande sulle assicurazioni vita

Quanto dura la polizza vita?

Le polizze vita hanno generalmente una durata che va da un minimo di 5 anni circa a un massimo di 30.

A che età è possibile stipulare un’assicurazione vita?

È possibile stipulare un’assicurazione sulla vita a condizione di essere maggiorenni; inoltre, potrebbero esserci dei limiti sull’età massima dell’assicurato.

Cosa è la polizza Temporanea caso morte?

La Temporanea Caso Morte o TCM prevede la copertura della persona assicurata limitatamente alla durata del contratto: l’avvenuta morte o invalidità funzionale grave dell’assicurato prevedono una liquidazione solo se avvenute in data antecedente a quella della scadenza del contratto.

Quali condizioni sono richieste per stipulare l’assicurazione vita?

Potrebbe essere necessario accertare che ci si trovi in buone condizioni di salute: per questo la compagnia assicurativa scelta potrebbe richiedere la certificazione anamnestica, ovvero un documento che certifichi le condizioni sanitarie della persona assicurata.

Partner assicurativi confrontati

Facile.it confronta le offerte di molte delle principali compagnie e intermediari, e ti propone l’assicurazione sulla vita più vantaggiosa per te, grazie a professionisti sempre disponibili.

  • Genertel - Nata nel 1994, offre polizze per ogni esigenza assicurativa, tra cui le assicurazioni vita.
  • MetLife - MetLife propone soprattutto assicurazioni vita e assicurazioni salute.
  • Geniallife - È una polizza vita del Gruppo Allianz.
  • ViteSicure - Un brand innovativo che opera nel campo delle assicurazioni sulla vita.
Partner assicurativi

Guide Assicurazioni Vita

Con le guide di Facile.it scopri come risparmiare e rimani aggiornato sulle novità di questo settore

Guide Assicurazioni Vita

News Assicurazioni Vita

News Assicurazioni Vita

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi