02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni Online: confrontiamo le migliori per te

Assicurazione Moto

Prezzi da 63€/anno*.
Preventivo in 3 minuti.

Come trovare un'assicurazione online economica

Facile.it, il sito di comparazione numero uno in Italia, confronta in pochi secondi i preventivi di molte delle principali compagnie assicurative sul mercato e trova la polizza online più conveniente per te in modo veloce e gratuito. Smetti di inserire le stesse informazioni in una marea di siti diversi: ti proponiamo le assicurazioni online più economiche ti diamo la possibilità di personalizzare i preventivi delle polizze e scegliere ulteriori garanzie accessorie per una copertura completa facendoti risparmiare tempo e denaro! Facile.it è un intermediario che opera con l’autorizzazione dell’IVASS per comparare soluzioni assicurative che si adattino alle tue necessità con una garanzia di affidabilità.

Le assicurazioni on line sono sicure?

Una assicurazione online è una polizza stipulata via web, ed è completamente equivalente a quelle tradizionali quindi totalmente sicura ed affidabile. La differenza tra assicurazione tradizionale e online consiste soltanto nel processo di acquisto e gestione della polizza; le polizze acquistate su internet permettono di gestire la propria assicurazione dal sito web o app, senza bisogno di recarsi di persona presso un'agenzia della compagnia assicurativa scelta per la stipula. L'acquisto può avvenire attraverso diversi metodi di pagamento messi a disposizione dell'utente, come bonifico o carte di credito e prepagate, anche con la comodità per gli automobilisti di pagare l'assicurazione auto a rate, sempre in totale sicurezza grazie ai protocolli web di protezione. 

Come confrontare le polizze online

Per confrontare le polizze con il nostro comparatore gratuito, scegli il tipo di assicurazione e compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici e quelli della tua auto, della moto o più in generale del bene che vuoi assicurare. Cliccando ad esempio sul preventivatore RC auto, dovrai indicare alcuni dati personali come comune e data di nascita, anno di conseguimento della patente e proprietà dell'auto, poi inserire la targa, l'anno di acquisto e altre informazioni relative alla tua auto, e infine i dettagli sulla tua storia assicurativa. Otterrai così i preventivi più in linea con le tue esigenze e potrai confrontare le tariffe facilmente. Una volta completato l’acquisto della polizza online dalla compagnia assicurativa, riceverai via email tutti i documenti necessari a validarla. Se lo richiedi, metteremo a tua disposizione anche un nostro consulente assicurativo, a titolo completamente gratuito, che ti accompagnerà durante tutte le fasi del processo, al telefono o tramite email.

Quali polizze possono essere comparate e acquistate online

Le polizze assicurative online sono di diverse tipologie e non riguardano soltanto i mezzi di trasporto, come la classica assicurazione RCA. Si possono infatti stipulare assicurazioni sulla persona e la professione, sugli immobili e anche sugli oggetti. Per questo non confrontiamo solo le polizze per i veicoli, ma anche le assicurazioni per la casa, le polizze vita o le coperture dedicate a chi lavora come avvocato, ingegnere, commercialista o architetto.

Polizza RC auto

L'assicurazione auto per la responsabilità civile è obbligatoria e copre l'assicurato in caso di responsabilità per danni a cose o persone causati dal veicolo durante un sinistro stradale. Il premio assicurativo varia in base a molti fattori, come la classe di merito dell'automobilista, il fatto che si scelga un'assicurazione temporanea o una annuale, o le ulteriori garanzie scelte. La copertura RCA base, infatti, non tutela in caso di danni al conducente o al suo veicolo, ma può essere integrata con diverse garanzie accessorie, come la Infortuni Conducente, la Kasko, le polizze Cristalli o Furto e Incendio o la polizza Atti vandalici. È inoltre possibile assicurare auto e moto d'epoca.

Assicurazioni moto online

La polizza RC moto risarcisce al posto dell'assicurato chiunque subisca danni in caso di incidente stradale, se la colpa del sinistro ricade su colui che ha stipulato il contratto di assicurazione. Esattamente come la RC Auto, la polizza moto può essere arricchita con varie garanzie accessorie per una copertura completa contro diversi tipi di danno ed è obbligatoria per motociclette, scooter e quad. Per quest'ultima tipologia di veicoli esiste anche una soluzione specifica, l'assicurazione quadriciclo.

Assicurazione autocarro

L'assicurazione autocarro, dedicata ai possessori di furgoni e veicoli commerciali, così come le RC auto e moto è obbligatoria, soprattutto in considerazione del materiale che viene solitamente trasportato, spesso pericoloso. Si differenzia però dalle precedenti in quanto il premio a carico dell'assicurato non dipende dalla cilindrata ma dalla portata del mezzo. Rientra in questa tipologia anche l'assicurazione per il camper.

Assicurazione casa

La polizza casa copre l'immobile e la famiglia in caso di emergenze domestiche di diverso tipo, come i danni a terzi o all'edificio stesso. Fanno parte di questa tipologia anche l'assicurazione sul mutuo, le polizze sulle calamità naturali, la RC Famiglia o Condominio. Anche l'assicurazione sulla casa può essere completata stipulando diverse garanzie aggiuntive che risarciscono l'assicurato per ogni eventualità.

Assicurazione vita

L'assicurazione sulla vita permette all'assicurato di provvedere alle necessità della propria famiglia in caso di morte o invalidità totale permanente. La peculiarità di questa tipologia di polizza consiste nel fatto che è possibile scegliere se assicurarsi soltanto per un periodo di tempo predeterminato, a vita oppure con una modalità mista, che al termine del contratto assicurativo garantisce una rendita all'assicurato (se ancora in vita) o al beneficiario.

Polizza infortuni

La polizza infortuni protegge la persona da diversi imprevisti e incidenti che causano un danno fisico all'assicurato, con conseguente invalidità temporanea o permanente. Le assicurazioni sulla salute più complete tutelano l'assicurato anche in caso di fratture con necessità di gesso, ricovero o inabilità temporanea.

Assicurazione viaggi

Le polizze viaggio sono dedicate a chi desidera viaggiare in serenità: coprono l'assicurato contro qualunque imprevisto, come l'annullamento di una vacanza già prenotata, un problema di salute durante il viaggio o lo smarrimento dei bagagli. Si possono stipulare polizze per un singolo viaggio o anche multiviaggio, per chi si sposta spesso per lavoro o per svago.

Assicurazione animali domestici

Le polizze assicurative per cani e gatti tutelano i tuoi amici a quattro zampe in caso di danni a terzi, con la copertura Responsabilità Civile, o per spese veterinarie dovute a infortuni, ricoveri e malattie. Tra le garanzie disponibili è presente anche la Consulenza e Tutela Legale, utile in caso di controversie.

RC Professionali

Le polizze di Responsabilità Civile Professionale coprono i professionisti (commercialisti, avvocati, ingegneri, geometri...) dai rischi correlati alla propria professione, come errori o sinistri sul lavoro.

Assicurazione Smartphone

L'assicurazione smartphone è una polizza che protegge il proprio cellulare in caso di danni. Allo stesso modo è possibile assicurare altri oggetti personali, tra cui il tablet, la macchina fotografica o il computer.

Scopri tutte le assicurazioni online confrontate su Facile.it:

Noi confrontiamo, tu risparmi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • VELOCE

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • PERSONALE

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • GRATUITO

    Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.

  • SICURO

    Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.

Cosa dicono di noi i nostri clienti?

Le opinioni dei clienti sono fondamentali per migliorare il servizio di confronto, l’esperienza di navigazione e l’assistenza clienti.
4.5
Logo Trustpilot
4.5/5 sulla base di 11724 recensioni
4.5/5 sulla base di 11724 recensioni

Come comparare le assicurazioni su Facile.it

Facile.it confronta i preventivi online delle compagnie assicurative partner in pochi minuti: otterrai così tutte le informazioni necessarie per scegliere l'assicurazione più adatta alle tue necessità. Il servizio di confronto delle polizze ti aiuta ad individuare l'assicurazione online più conveniente per te. Scegli il bene che vuoi assicurare, inserisci le tue generalità e i dati richiesti e Facile.it ti proporrà diversi preventivi tra cui scegliere in base alla copertura che desideri. Seleziona l'offerta più vantaggiosa per te e acquista direttamente online o per telefono, con il supporto di un nostro consulente.

  • 1Compila il modulo con i tuoi dati

  • 2Confronta le assicurazioni online

  • 3Seleziona il preventivo e inizia a risparmiare

Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 3489 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/08/2022

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Scopri più informazioni su come funziona

Osservatorio assicurazioni

Facile.it non ti fa solo risparmiare. Il nostro Osservatorio ti tiene aggiornato sui dati più rilevanti del settore, aggiornati all’ultimo mese. Scopri qual è l’andamento dei premi medi di assicurazione e consulta i dati specifici della tua provincia o regione.

Le assicurazioni auto in Italia

  • Premio medio luglio 2022
    463,63€
  • Variazione premio Rispetto luglio 2021
    1,44%
  • Risparmio Ottenibile su Facile.it
    68,34%
Scopri tutti i dati

Le assicurazioni moto in Italia

  • Premio medio luglio 2022
    369,46€
  • Variazione premio Rispetto luglio 2021
    0,59%
  • Risparmio Ottenibile su Facile.it
    78,32%
Scopri tutti i dati
 
L’Osservatorio calcola il premio di RC auto medio a livello nazionale, regionale e provinciale e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi. Per calcolare tali dati, Facile.it si avvale di un campione di oltre un milione di preventivi calcolati dai suoi utenti nel corso dell’ultimo anno. Le tariffe indicate nell'Osservatorio sui costi RC auto di Facile.it prendono in considerazione come campione tutti i preventivi effettuati sul sito e relativi risultati di quotazione prodotti. Scopri come funziona » il comparatore di Facile.it

Parola all'esperto

Foto Autore
pubblicato da il 11 agosto 2022

Approda in Italia una nuova tendenza che riguarda le assicurazioni che ha al centro l’innovazione con l’utilizzo dei big data e delle tecnologie mobili. Stiamo parlando delle polizze parametriche, un nuovo modello che sta rivoluzionando il comparto assicurativo.

Leggi di più

Domande Frequenti Assicurazioni

Le compagnie dirette sono affidabili come le tradizionali?

Le compagnie assicurative dirette sono una valida alternativa a quelle tradizionali e, spesso, consentono di risparmiare sui passaggi e i costi di intermediazione perché non hanno uffici aperti al pubblico e operano soltanto tramite canali diretti, ossia attraverso il proprio sito Internet e via telefono.

Quali sono i tempi per l'emissione del contratto assicurativo?

I tempi di emissione della polizza assicurativa variano da compagnia a compagnia. I partner di Facile.it prevedono la consegna dei documenti entro 48h dal versamento del premio.

Quali documenti servono per richiedere un'assicurazione online?

Bastano questi tre documenti per inserire i dati necessari al confronto dei preventivi: la carta d’identità o la patente, il libretto di circolazione e l’attestato di rischio.

Scegliere una compagnia diretta vuol dire avere meno assistenza?

Anche con una compagnia diretta è possibile ricevere un’assistenza ottimale, perché le diverse aziende garantiscono assistenza tramite call center telefonici e via mail, quindi anche oltre gli orari di ufficio delle compagnie tradizionali.

Altre domande sulle assicurazioni on line

Cos'è una polizza assicurativa?

Per polizza di assicurazione o polizza assicurativa si intende il documento che prova l'esistenza di un contratto di assicurazione. Il contratto di assicurazione è definito all'articolo 1882 del Codice Civile. In questo schema contrattuale "l'assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i termini convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana".

L’articolo 1888 stabilisce poi che il contratto di assicurazione deve essere provato per iscritto. Il documento che ne attesta l'esistenza prende il nome di polizza. La polizza deve avere quindi forma scritta e deve riportare le firme di entrambe le parti.

Il contratto di assicurazione può quindi essere stipulato per coprire le più svariate esigenze. Una prima classificazione, deducibile da quanto disposto dall'articolo del Codice Civile che definisce il contratto di assicurazione, permette di distinguere le polizze relative al ramo danni da quelle relative al ramo vita. Mentre le prime prevedono un rimborso al verificarsi di un incidente che causa un danno, le seconde vengono stipulate per tutelarsi da specifici eventi, quali ad esempio la morte o il superamento di una determinata età.

Perché l'assicurazione online costa meno?

Le assicurazioni online abbattono i costi di gestione legati a una sede fisica, dalle utenze all'affitto dell'immobile. Per questo i prezzi sono più bassi e spesso le agenzie assicurative propongono offerte e promozioni.

Quale assicurazione online scegliere?

Scegli l'assicurazione online che soddisfa tutte le tue esigenze in merito ai servizi e alle coperture offerte. Ricorda che il prezzo più basso potrebbe non corrispondere al prodotto perfetto per te. Infatti, l'assicurazione più economica proposta potrebbe non prevedere garanzie o coperture che invece vorresti includere nella tua polizza. Il servizio di comparazione di Facile.it ti mostrerà in evidenza le caratteristiche fondamentali per scegliere la polizza più adatta a te, come la compagnia, la tipologia di prodotto, di risarcimento e di emissione, il massimale, la tipologia di guida ed eventuali altre garanzie incluse.

Come pagare l’assicurazione online?

Le modalità di pagamento previste per la stipula di un'assicurazione online sono: 

Per procedere all’acquisto si può scegliere tra diversi metodi di pagamento. Generalmente, è possibile pagare la polizza online tramite bonifico bancario, oppure tramite carta di credito (Visa, MasterCard o American Express) o carta prepagata. Vuoi risparmiare ancora di più? Fai attenzione: in base al metodo di pagamento prescelto, le compagnie partner potranno applicare ulteriori sconti esclusivi. Alcune compagnie consentono il pagamento della polizza semestrale o a rate; questa seconda opzione prevede il versamento delle rate ad una società di crediti, che corrisponderà l’intero premio alla compagnia. La polizza viene emessa secondo le tempistiche previste da ciascuna compagnia, ma generalmente la consegna dei documenti avviene entro 48 ore. Il pagamento online è sicuro e veloce!

Cosa fare in caso di sinistro?

In caso di sinistro è necessario avvisare la propria compagnia assicurativa tramite il numero di assistenza clienti, indicando le generalità e il numero di polizza, raccontare cosa è successo e successivamente inviare tutti i documenti richiesti tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o via fax. È molto importante rispettare le scadenze fissate per la denuncia dei diversi sinistri. Per esempio, in caso di incidente stradale è necessario inviare la documentazione entro 3 giorni dal sinistro, mentre in caso di calamità naturali o furto incendio si ha tempo fino a 30 giorni dall'evento.

Guide Assicurazione

Con le guide di Facile.it scopri come risparmiare e rimani aggiornato sulle novità di questo settore

Guide Assicurazioni

News Assicurazione

News Assicurazioni
1Citroen CE terza serie, preventivo del 2022-4-7, immatricolata nel 2021, età conducente 53 anni, residente a Rovereto (TN), classe di merito 1X senza sinistri negli ultimi 5 anni
2Ducati Hypermotard 1100, preventivo del 2022-05-08, immatricolata nel 2009, età 56 anni, residente a Cassano Magnago (VA), classe di merito 1X senza sinistri negli ultimi 5 anni
Scopri come funziona il servizio, come calcoliamo il risparmio e i nostri partner

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure