logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

Il modello 730 è il modulo per la dichiarazione dei redditi predisposto dall'Agenzia delle Entrate per pensionati e diverse categorie di lavoratori dipendenti.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Modello 730

Il modello 730 serve alle persone fisiche per presentare all'Agenzia delle Entrate la dichiarazione dei redditi. Il modulo 730 è riservato a chi ha un sostituto d'imposta, ovvero è dipendente o pensionato. I contribuenti che invece non possono utilizzare il modello 730, sono coloro che:

  • nell’anno di imposta hanno posseduto redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione o redditi di lavoro autonomo con partita IVA;
  • devono presentare anche una sola delle seguenti dichiarazioni: IVA, IRAP, 770;
  • non sono residenti in Italia nell’anno di presentazione della dichiarazione e nemmeno in quello precedente.

Vige l'obbligo di presentare il modulo e lo si può fare in via telematica oppure rivolgendosi a intermediari abilitati come Caf e Commercialisti.

Nella dichiarazione dei redditi prevista dal modello 730 occorre dichiarare:

  • redditi da lavoro o da pensione;
  • rendite;
  • fabbricati.

Sono queste le tipologie ammesse dal modello 730. Si possono includere i familiari a carico come coniugi e figli, ammesso che non abbiano loro redditi e siano conviventi. Va consegnato all'Agenzia delle Entrate, all'Inps o al sostituto di imposta entro il 30 settembre.

Allo stesso modo è prevista la possibilità di destinare l’8 per mille del proprio Irpef a organizzazioni religiose e culti convenzionati con lo stato italiano. Da alcuni anni è prevista poi la destinazione del 2 per mille del proprio Irpef a organizzazioni politiche riconosciute e del 5 per mille nei confronti di società che svolgono attività rilevanti a livello sociale.

Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Guide ai mutui

pubblicato il 10 febbraio 2026
Mutuo e conto corrente: stessa banca o banche diverse?
Mutuo e conto corrente: stessa banca o banche diverse?
È possibile accendere un mutuo senza aprire contemporaneamente un conto corrente con la stessa banca erogante? La risposta è sì, ma bisogna valutare bene i costi e la comodità di gestione della rata.
pubblicato il 4 febbraio 2026
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Comprare casa senza aprire un mutuo è un traguardo importante, ma può capitare che a posteriori si abbia bisogno di rientrare in possesso della liquidità investita nell'immobile. In questo caso, è possibile comunque richiedere un mutuo di acquisto casa, ma solo a determinate condizioni.
pubblicato il 14 gennaio 2026
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Quando in famiglia è presente una persona con disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104, l’accesso alla casa può diventare una necessità ancora più importante. Per questo motivo, l'ordinamento italiano prevede una serie di agevolazioni che, seppur non configurando una soluzione di mutuo specificatamente dedicata, possono rendere il finanziamento più sostenibile e conveniente.
pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?