02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Fibra Ottica: copertura e tariffe a confronto

  • 1 Confronta le promozioni fibra ottica
  • 2 Verifica la copertura nella tua zona
  • 3 Richiedi l'attivazione online

I nostri partner

  • logo Vodafone
  • logo Fastweb
  • logo Infostrada
  • logo Telecom
  • logo Tiscali
  • logo Sky & Fastweb
  • logo linkem
  • logo Eolo

Confronto tariffe fibra ottica

La fibra ottica è al giorno d’oggi la tecnologia di diffusione dati più veloce, performante e stabile che esista. A differenza della connessione ADSL tradizionale, la fibra ottica non sfrutta la rete dei cavi telefonici e il doppino in rame, ma trasmette il segnale attraverso impulsi luminosi che rimbalzano in cavi realizzati in fibra di vetro e polimeri plastici, costituendo una infrastruttura dalla maggiore ampiezza e intensità di banda, in grado di ottenere performance nettamente superiori rispetto ad una connessione internet convenzionale.

Se per esigenze personali o professionali si necessita di una connessione con una velocità fino a 100 Mbps la fibra ottica costituisce la soluzione adatta a garantire una navigazione internet fluida e dalla qualità più elevata. I principali operatori telefonici stanno ampliando le proprie reti per estendere la copertura della fibra ottica su tutto il territorio nazionale ed allinearsi agli standard europei: ad investire e offrire abbonamenti per la Fibra Ottica nello sviluppo della banda larga sono oggi tutti i più importanti provider italiani, quali TIM, Vodafone, Fastweb, Infostrada e Tiscali.

Visto il numero sempre maggiore di tariffe per la Fibra Ottica, il servizio di comparazione di Facile.it può aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze: in pochi istanti, Facile.it confronta per te tutte le offerte disponibili e individua la proposta più conveniente, permettendoti di risparmiare navigando alla velocità che hai sempre desiderato!

Vota il nostro servizio:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 15 voti)

Copertura rete in fibra

La rete in fibra ottica è in continua espansione e tutti i maggiori operatori telefonici italiani hanno attivato dei piani di finanziamento finalizzati ad ampliare la copertura della fibra nel corso dei prossimi anni. Attraverso l’impiego di fondi pubblici, il governo italiano si è posto come obiettivo la copertura totale entro il 2020, nel rispetto della tabella di marcia europea per la modernizzazione delle infrastrutture.

Prima di sottoscrivere un abbonamento per Fibra Ottica, è sempre opportuno effettuare una verifica della copertura sul territorio in cui si abita per assicurarsi di essere raggiunti dal servizio a cui si vuole aderire. L’operazione di verifica è molto semplice: sui siti dei vari operatori telefonici è sempre presente una sezione dedicata a questo tipo di attività, dove basterà inserire il proprio indirizzo e numero di telefono per verificare la fattibilità dell’attivazione della linea. Facile.it ti aiuta ad essere sempre aggiornato sull’avanzamento della copertura in fibra ottica in Italia: ad oggi l’estensione delle reti in fibra ha raggiunto circa il 40% del territorio nazionale, garantendo il servizio in tutte le principali città italiane come Milano, Roma, Torino, Napoli e Bologna.

Compilando il form con pochi click, Facile.it ti fornirà una panoramica completa e personalizzata delle migliori offerte ADSL e Fibra Ottica che più si avvicinano alle tue necessità!

Scopri le promozioni ADSL e fibra ottica dei partner di Facile.it:

Domande frequenti sulla banda larga

Hai dubbi sul funzionamento di Facile.it o sulle modalità di attivazione di una nuova tariffa per la Fibra Ottica? Consulta la nostra sezione FAQ.

Con quali tecnologie posso connettermi ad Internet?

Le tecnologie principali con cui connettersi a internet sono 4, vale a dire: ADSL, Fibra Ottica, connessione satellitare e WiMAX. L'ADSL è senz'altro la tecnologia più nota, ma anche le altre (in primis la Fibra Ottica)...

Che differenza c'è tra velocità di download e velocità di upload?

La velocità di download determina la velocità di ricezione dei dati dalla rete. La velocità di upload, invece, indica la velocità di trasmissione dati verso Internet. La prima è una grandezza nominale che rappresenta...

Se cambio operatore, devo cambiare il numero di telefono?

No: quando si passa ad un nuovo fornitore di fibra ottica, è ormai una prassi comune (e gratuita) richiedere la procedura di portabilità, che consente di mantenere lo stesso numero telefonico, limitando quindi...

Tutte le domande frequenti »

Provider internet fibra

L'internet su banda larga è offerto da operatori nazionali e locali, di seguito alcuni dei più famosi:

  • Infostrada Fibra: importante marchio del mondo ADSL, da tempo incorporato in Wind, offre promozioni internet con e senza telefono.
     
  • Tiscali Fibra: navigazione ad alta velocità, telefonia fissa e mobile, hosting e molto altro, per privati e aziende. Scopri tutte le informazioni sulla compagnia e le ultime promozioni.
  • Fibra ottica Fastweb: uno dei maggiori fornitori di servizi internet, fibra ottica, telefonia fissa e mobile per privati e imprese, specializzato nella

  • Vodafone Fibra: uno dei principali operatori del settore, propone una vasta gamma di servizi ADSL e telefono, fibra ottica e telefonia mobile.

  • Fibra ottica Telecom: la principale società di telecomunicazioni in Italia, offre un pacchetto completo di prodotti ADSL, telefono e fibra ottica.

Operatori ADSL e fibra

Accedi con Facebook... (consigliato)

Oppure
...o con la tua email

Inserisci l'indirizzo utilizzato per il preventivo. Riceverai un'email che ti permetterà di visualizzare i tuoi preventivi.

Recupera i tuoi preventivi »