logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

L'Indice Sintetico di Costo (ISC), conosciuto anche come Indicatore Sintetico di Costo oppure Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG), è la percentuale che indica il tasso d'interesse di un'operazione di finanziamento (eg. prestiti, acquisti rateali, mutui) e serve a indicare il costo effettivo di quell'operazione. Siccome il costo complessivo di un'operazione di finanziamento è influenzato da vari parametri ed è solitamente più elevato del semplice tasso d'interesse richiesto dal finanziatore (TAN, o Tasso Annuo Nominale), l'ISC è inserito nel contratto e nel documento di sintesi del mutuo, in relazione sia alla durata del finanziamento e alla diversa periodicità delle rate di rimborso, e ha come scopo quello di permettere al cliente che si appresta a fare un mutuo di comparare facilmente e rapidamente il costo complessivo delle varie operazioni di finanziamento. In particolare, le operazioni per cui è previsto l'ISC sono mutui, anticipazioni bancarie (salvo per quelle regolate in conto corrente) e altri finanziamenti, come prestiti personali e finalizzati; per le operazioni di credito al consumo, invece, il parametro di riferimento per la legge è il TAEG, ma le modalità di calcolo sono identiche per i due indicatori. La formula di calcolo per ISC e TAEG comprende una serie di spese che vanno oltre al solo rimborso del capitale e degli interessi: essa comprende le spese d'istruttoria, le spese di revisione del finanziamento, le spese di apertura e chiusura della pratica di credito, le spese di riscossione dei rimborsi e d'incasso delle rate, le spese di assicurazione o garanzia imposte dal creditore per assicurare il rimborso totale o parziale del credito, le spese per l'eventuale opera di mediazione da parte di terzi e ogni altra spesa prevista dal contratto e connessa all'operazione di finanziamento. Le spese assicurative, fintanto che non sono imposte dal creditore, possono invece essere escluse dalla formula.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Guide ai mutui

pubblicato il 4 febbraio 2026
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Comprare casa senza aprire un mutuo è un traguardo importante, ma può capitare che a posteriori si abbia bisogno di rientrare in possesso della liquidità investita nell'immobile. In questo caso, è possibile comunque richiedere un mutuo di acquisto casa, ma solo a determinate condizioni.
pubblicato il 14 gennaio 2026
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Quando in famiglia è presente una persona con disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104, l’accesso alla casa può diventare una necessità ancora più importante. Per questo motivo, l'ordinamento italiano prevede una serie di agevolazioni che, seppur non configurando una soluzione di mutuo specificatamente dedicata, possono rendere il finanziamento più sostenibile e conveniente.
pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?