Serve assistenza?
02 55 55 222

Gli interessi corrispettivi rappresentano i normali interessi (interessi di diritto) scaturiti da un mutuo. Essi vengono diversificati dagli interessi morosi che, invece, nascono da una mora che a sua volta deriva da un pagamento mancato oppure tardivo.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Difatti, qualora non pagassi le rate di un mutuo, incorreresti in diversi problemi. Uno di questi riguarda proprio l'assegnazione a tuo libro di una mora che, a sua volta, può generare degli interessi qualora non venisse pagata in tempo. Le condizioni contrattuali e i dati, inoltre, devono essere presenti nel contratto del mutuo. Altrimenti rischi numerosi altri problemi, tra cui anche pagare alla banca numerosi interessi e more. Quindi devi stare attento soprattutto a ciò che leggi nel contratto.

Queste due tipologie relative agli interessi hanno una collocazione diversa nel Codice Civile, in quanto gli interessi di mora riguardano le varie disposizioni relative all'adempimento delle obbligazioni. E, ovviamente, assolvono anche a funzione del tutto diverse. Così come è diversa la loro natura e origine, in quanto gli interessi corrispettivi derivano da un normale uso contrattuale e quelli di mora da un utilizzo scorretto. Proprio qui sta la differenza.

L'usurarietà dei due interessi va definita unicamente in relazione all'entità degli interessi stessi e non da una loro somma. Un utilizzo diverso delle loro definizione rappresenta certamente un errore grave come stabilito dal Tribunale di Reggio Emilia 1297/15. Tuttavia devi ricordarti che la cumulabilità degli interessi è prevista solo in alcuni casi, tra cui quello della definizione presente nel contratto, come stabilito dalla Cassazione tramite la sentenza numero 350/2013.

Devi sapere che in questo merito esistono anche molti dubbi e interpretazioni sollevate soprattutto dai giuristi che cercano di risolvere la questione giungendo a un comune punto di accordo. La questione, tuttavia, ancor oggi risulta avere molti punti deboli e può essere considerata tra le meno lucide in assoluto. Per qualsiasi dubbio o domanda relativa agli interessi corrispettivi o quelli morosi, cerca di parlare con un professionista del settore. Egli ti chiarirà le idee meglio di quanto noi possiamo fare.

Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Guide ai mutui

pubblicato il 6 giugno 2024
In quali casi la caparra va restituita e in quali no

In quali casi la caparra va restituita e in quali no

Quando si termina un contratto di locazione, il proprietario dell’immobile sa bene che la caparra va restituita all’inquilino. Tuttavia, esistono dei casi in cui questo non avviene.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968