logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

L'iscrizione ipotecaria è un atto formale che attesta la validità di un’ipoteca, mediante iscrizione nei pubblici registri. Per gli immobili l'iscrizione ipotecaria viene effettuata alla Conservatoria dei Registri Immobiliari. Questa particolare forma di pubblicità è molto frequente, quando si richiede un mutuo ipotecario e si offre come garanzia l'immobile stesso.

Iscrizione ipotecaria: a cosa serve

L'iscrizione ipotecaria è quell'atto che rende pubblico che su un determinato bene mobile o immobile grava un'ipoteca. Se l'ipoteca viene apposta su un bene immobile, l'iscrizione viene fatta presso un apposito registro pubblico, presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. Tale atto è necessario quando si sottoscrive un mutuo ipotecario, per rendere noto ai terzi che su tale bene grava un'ipoteca e il creditore potrà rivalersi su di esso, se non si estingue il debito. L'iscrizione ipotecaria è una specie di vincolo che viene posto su un determinato bene, così il creditore potrà esigerlo in caso di inadempimento. Nella maggior parte dei casi, le banche per concedere un mutuo, richiedono a chi non ha altre garanzie di accendere un'ipoteca sull'immobile, così avranno sempre la possibilità di soddisfare il loro debito.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Iscrizione ipotecaria: pubblicità per i terzi

L'iscrizione ipotecaria è stata introdotta nel nostro ordinamento come forma di pubblicità costitutiva, difatti l'ipoteca su un bene immobile si perfeziona e ha validità solo quando si procede all'iscrizione nei registri. Iscrivere un immobile presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari serve per chi desidera acquistare un immobile e vuole verificare se su tale bene gravi un vincolo, che in questo specifico caso è l'ipoteca. Tale forma di pubblicità viene eseguita quando si decide volontariamente di accendere un'ipoteca e non soltanto se vi è un'ipoteca legale o giudiziale. L'iscrizione ipotecaria nei pubblici registri ha una validità di 20 anni e si estingue automaticamente, ma in alcuni casi può essere rinnovata prima della scadenza. Sullo stesso immobile possono essere iscritte più ipoteche, per diventare garanzia dei rispettivi crediti.

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Guide ai mutui

pubblicato il 4 febbraio 2026
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Comprare casa senza aprire un mutuo è un traguardo importante, ma può capitare che a posteriori si abbia bisogno di rientrare in possesso della liquidità investita nell'immobile. In questo caso, è possibile comunque richiedere un mutuo di acquisto casa, ma solo a determinate condizioni.
pubblicato il 14 gennaio 2026
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Quando in famiglia è presente una persona con disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104, l’accesso alla casa può diventare una necessità ancora più importante. Per questo motivo, l'ordinamento italiano prevede una serie di agevolazioni che, seppur non configurando una soluzione di mutuo specificatamente dedicata, possono rendere il finanziamento più sostenibile e conveniente.
pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?