Serve assistenza?
02 55 55 222

Il modello Esis è uno standard europeo per i preventivi di mutuo. Il modello è l'applicazione del Codice di Condotta Europeo per i Mutui Casa, realizzato nel 1997 dalla Commissione Europea. Il modello Esis è un prospetto standard contenente 15 punti strutturati in modo schematico. In questo modo tutti i preventivi per i mutui redatti dalle banche risultano simili e facilmente confrontabili. Per chi intende procedere con la richiesta di un mutuo casa è quindi più semplice confrontare preventivi di banche diverse e valutare l'offerta migliore.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Il modello Esis si suddivide in 15 parti. La prima è il nome della banca che propone il finanziamento, seguita dalla descrizione del tipo di mutuo proposto. Il terzo punto comprende il tasso nominale d'interesse, a cui segue il TAEG. I punti seguenti contengono l'importo del mutuo, la sua durata, il numero delle rate e il loro importo. Il nono punto riguarda mutui particolari, ad esempio quelli collegati ad una polizza di assicurazione. Seguono le spese di apertura del mutuo e quelle accessorie. Gli ultimi 4 punti riguardano invece le condizioni contrattuali, come le condizioni di estinzione anticipata, il piano di ammortamento o la possibilità di sporgere reclami. L'adesione al Codice di Condotta Europeo per i Mutui Casa è consigliato dalla Comunità Europea, ma non è obbligatorio. La maggior parte delle banche d'Italia ha sottoscritto il Codice, ma i singoli istituti sono sempre liberi di realizzare dei preventivi che non seguano il modello Esis. I clienti che intendono sottoscrivere un mutuo però possono sempre richiedere che il preventivo venga stilato seguendo le indicazioni europee, in modo da poterlo facilmente confrontare con quello di un'altra banca.

Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Guide ai mutui

pubblicato il 6 giugno 2024
In quali casi la caparra va restituita e in quali no

In quali casi la caparra va restituita e in quali no

Quando si termina un contratto di locazione, il proprietario dell’immobile sa bene che la caparra va restituita all’inquilino. Tuttavia, esistono dei casi in cui questo non avviene.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968