02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Fidejussione bancaria

La fidejussione è una garanzia personale che rappresenta una tutela aggiuntiva per il creditore circa l'adempimento assunto dal debitore. Nel caso di un prestito o di un mutuo, il fidejussore si impegna a rimborsare il prestito ottenuto dal terzo a cui fa da garante. Trattandosi di una garanzia personale, il fidejussore si impegna a rimborsare una determinata somma, in caso di inadempienza del debitore originario, con il suo patrimonio.

Il caso della fidejussione bancaria è una particolare forma di tutela nella quale è la banca a garantire il puntuale adempimento della persona che ne fa richiesta. La fidejussione viene rilasciata a seguito della firma di un contratto tra le parti dal quale risulta la somma garantita dalla banca e i termini dell'accordo raggiunto con il cliente. La legge non impone dei limiti alla somma che può essere garantita, ma la banca effettuerà una serie di valutazioni per verificare l'affidabilità del cliente e per definire la cifra massima che si impegna a coprire. Al momento della concessione della garanzia, la banca eroga al richiedente un credito di firma e richiede il versamento di una commissione. In precedenza la banca potrebbe aver chiesto al cliente di effettuare un deposito cauzionale (in denaro contante o in titoli).

La fidejussione bancaria può essere di tipo solidale o con beneficio di escussione: nel primo caso la banca si fa garante dell'intera somma dovuta dal cliente mentre nel secondo caso la garanzia opera solo per la parte non ancora versata al creditore.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,7 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/04/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Guide ai mutui

  • Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

    Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

    Introdotto con il Decreto n.34/2020 (Decreto...

  • Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    I mutui più ristrutturazione sono una...

  • Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    I mutui green sono stati lanciati a livello...

  • Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Sommario Comprare casa con un mutuo...

Guide Mutui

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie