02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Imposta sostitutiva per i mutui

L'imposta sostitutiva per i mutui è dovuta in misura diversa a seconda della natura del finanziamento. L'imposta sostitutiva, introdotta nel 1973 con il DpR n. 601, non è applicata solo ai mutui, ma a tutti i finanziamenti conclusi in Italia che hanno una durata superiore ai 18 mesi. Rientrano quindi nell'ambito applicativo di quest'imposta i mutui ipotecari, i mutui chirografari e le aperture di credito in conto corrente ipotecarie.

L'imposta sostitutiva è dovuta dal contribuente, ma è trattenuta dall'istituto di credito che concede il mutuo. La banca opera infatti da sostituto d'imposta e si occupa del pagamento dell'imposta per conto del suo cliente. L'applicazione dell'imposta sostitutiva è alternativa al regime fiscale ordinario, è opzionale ed evita il pagamento di altri adempimenti, quali le imposte ipotecarie, l'imposta di registro, l'imposta di bollo, le imposte catastali e le tasse sulle concessioni governative.

L'imposta sostitutiva sui mutui si applica ai prestiti erogati per l'acquisto, per la ristrutturazione o per la costruzione di un immobile e delle relative pertinenze. Nel caso in cui l'immobile sia destinato a uso abitativo e goda delle agevolazioni previste per la prima casa l'aliquota applicata è dello 0,25% sul totale del finanziamento. In tutti gli altri casi, invece, è previsto il versamento di un'imposta sostitutiva calcolata nella misura del 2% dell'importo finanziato.

Risparmia fino a 15.000€ sul mutuo Calcolo Rata Mutuo »
Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy