02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Ipoteca

L'ipoteca è un diritto reale di garanzia costituito su una cosa altrui a tutela di un credito. Questa garanzia, in particolare, può riguardare i beni immobili, quelli mobili registrati o i diritti reali minori sugli immobili (come l'usufrutto).

A differenza di quanto accade nel caso del pegno, questo diritto di garanzia non incide sul possesso del bene. Aver ipotecato un bene o un diritto permette al creditore, in caso di inadempimento del debitore, di ricorrere all'esproprio e di provvedere alla vendita forzosa del bene. In presenza di altri creditori, chi vanta un diritto ipotecario avrà diritto di prelazione sugli altri.

Nell'ordinamento giuridico italiano l'ipoteca è regolata dagli articoli 2808 e seguenti del Codice Civile. A seconda della loro origine, le ipoteche sono distinte in volontarie, giudiziali o legali. Le prime sono iscritte su un bene o un diritto reale per volontà del debitore o in base a un contratto tra le parti; le seconde sono iscritte a seguito di una sentenza, di un decreto ingiuntivo o di altri provvedimenti del giudice; le terze possono essere iscritte sui beni in specifici casi previsti dalla legge. In base a quanto disposto dall'articolo 2808 del Codice Civile, le ipoteche sono effettivamente costituite solo a seguito dell'iscrizione sui registri immobiliari.

Le circostanze più comuni che portano alla cancellazione delle ipoteche sono l'annullamento o la nullità del contratto da cui hanno origine, la rinuncia da parte del creditore o il pieno adempimento dell'obbligazione che andavano a garantire.

Nel caso di un mutuo ipotecario concesso per l'acquisto di un immobile, il finanziamento accordato da una banca o da una società finanziaria viene erogato dopo aver formalizzato l'iscrizione della garanzia sulla casa. La garanzia viene cancellata una volta che il prestito è stato interamente rimborsato nei termini previsti dal contratto di mutuo.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo »
Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui