Allaccio energia elettrica: costi, tempi e modalità

L’allaccio luce, così come l'allaccio del gas, consiste nell’installazione e nell’attivazione del contatore, una fase preliminare necessaria per avviare la fornitura e attivare l'offerta luce. Il costo dell’allacciamento è variabile, in base alla complessità dell’intervento e alla zona geografica, con tempistiche che possono andare da 10 a 60 giorni. Ecco come effettuare un allacciamento luce completo senza contrattempi e in che cosa si differenzia rispetto alla voltura e al subentro.
Sommario
- Qual è la differenza tra allaccio luce, voltura e subentro?
- Come richiedere l'allaccio dell'energia elettrica?
- Quanto costa l'allaccio luce?
- Quali sono i tempi di attivazione del contatore luce?
- Qual è la procedura da seguire per un nuovo allaccio luce?
- Come richiedere l'allaccio con A2A?
- Come richiedere l'allaccio con Acea?
- Come richiedere l'allaccio con Gas Natural?
- Come richiedere l'allaccio con Iberdrola?
- Come richiedere l'allaccio con Trenta?
- Come richiedere l'allaccio con AGSM?
- Come richiedere l'allaccio con AIM Energy?
- Come richiedere l'allaccio con Ascopiave?
- Come richiedere l'allaccio con ESTRA Energy?
- Come richiedere l'allaccio con Edison?
- Come richiedere l'allaccio con Enel Energia?
- Come richiedere l'allaccio con ENGIE?
- Come richiedere l'allaccio con Plenitude?
- Come richiedere l'allaccio con E.ON?
- Come richiedere l'allaccio con Green Network?
- Come richiedere l'allaccio con Hera Comm?
- Come richiedere l'allaccio con Iren?
- Come richiedere l'allaccio con Italgas?
- Come richiedere l'allaccio con Optima?
- Come richiedere l'allaccio con Sorgenia?
Qual è la differenza tra allaccio luce, subentro e voltura?
Ogni utenza energetica può prevedere tre fasi distinte: fase di allaccio, fase di voltura e subentro.
L’allacciamento consiste nel collegare l’impianto domestico alla rete esterna, in un’operazione che richiedere di installare un contatore, che varierà in base alla potenza del sistema, in base all'utenza e alle esigenze del proprietario dell'abitazione, dall’impostazione del quantitativo di luce in entrata e dalla verifica dell’omologazione dell’impianto.
Subito dopo la fase dell'installazione, al proprio contatore installato, viene associato un Codice POD, cioé un codice identificativo che serve a localizzare l’indirizzo della fornitura e questo consente l'invio della bolletta. Durante questa fase inziale, il contatore non è ancora attivato. Affinché si possa utilizzare è infatti indispendabile richiedere l’attivazione dell’utenza, procedendo con la voltura o con il subentro.
La voltura è invece un'operazione in cui è necessario effettuare un cambio dell'intestatario della fornitura di energia e non prevede una chiusura del contatore luce. Il vantaggio principale di questa operazione sta nelle condizioni economiche delle offerte luce e gas presenti, in quanto resteranno invariate. Una procedura a parte è invece necessaria in caso di voltura delle utenze in caso di decesso.
Il subentro consiste poi in un'altra operazione, nonché la riattivazione di una fornitura luce che è stata precedentemente chiusa. Tale operazione è a carico di chi subentra e prevede un costo per la riattivazione del contatore. Una volta effettuato il subentro, sarà necessario attivare una nuova offerta luce del mercato libero o del mercato tutelato.
Scopriamo più nel dettaglio le differenze tra allaccio, voltura e subentro insieme a Elisabetta Della Croce, esperta del settore energia in Facile.it!
- 00:23 La voltura
- 00:51 Il subentro
- 01:33 Il nuovo allaccio
Come richiedere l'allaccio dell'energia elettrica?
Questa operazione consiste nel collegamento di un immobile, solitamente di nuova costruzione o mai abitato fino a quel momento, con la rete di distribuzione dell’energia elettrica. In questo caso, quindi, viene installato un nuovo contatore, che permetterà di attivare la fornitura e contabilizzare il consumo energetico dell’abitazione.
La richiesta per questa procedura per l'allaccio luce può essere inoltrata al distributore di energia oppure al fornitore luce ma sarà poi la società distributrice che potrà effettuarlo nel concreto, mentre il fornitore fungerà soltanto da intermediario tra il cliente e il distributore.
Documenti necessari per allaccio energia elettrica
Per richiedere l'allaccio di energia elettrica bisogna presentare alcuni documenti, tra cui:
- il proprio codice fiscale e un documento d’identità valido;
- la potenza nominale di cui si ha bisogno (di solito 3 kW per le utenze domestiche), bassa o alta tensione (bassa tensione per abitazioni residenziali) tramite un modulo fornito dalle società;
- la destinazione d’utilizzo dell’utenza (prima o seconda casa);
- i propri dati anagrafici, come nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e di domicilio;
- i dati di localizzazione dell’utenza da attivare, indirizzo, CAP e comune dell’immobile;
- un numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica per i contatti.
Nel caso di attivazione di utenze multiple, ovvero di più contatori per case diverse, è necessario specificare i dati relativi ad ogni singola utenza.
Quanto costa l'allaccio luce?
Ugualmente all'allaccio del gas, anche per l’energia elettrica i costi sono piuttosto variabili, in base al tipo di utenza, alle caratteristiche tecniche dell’abitazione, alla difficoltà dell’installazione del contatore, alla distanza dell’immobile dalla rete locale e alla zona geografica.
Vi sono poi delle spese legate alla distanza della casa dalla rete, che aumentano con la lontananza dell’immobile dall’infrastruttura di distribuzione dell’energia elettrica. Ad esempio, solitamente, viene applicato un costo base di 184,11€ per distanze fino a 200 metri, una commissione aggiuntiva di 92,29€ per ogni 100 metri da 200 fino a 700 metri, mentre per distanze ulteriori entro 1.200 metri il costo è di 184€ per ogni 100 metri supplementari.
Tipologia di spesa | Costi Allaccio Luce |
---|---|
Quota Distanza | 184,84€ |
Quota potenza | 69,22€ |
Quota Fissa | 27,59€ |
Oneri gestione pratica | 2-30€ |
Quali sono i tempi di attivazione del contatore luce?
I tempi allaccio energia elettrica dipendono dalla velocità del distributore, dall’invio del preventivo di spesa, dalla modalità scelta e dalla complessità dell’intervento.
Di norma dopo l’invio della richiesta al fornitore, questi contatta entro 2 giorni lavorativi il distributore, il quale fornisce un preventivo dettagliato entro 20 giorni lavorativi. Dopo ulteriori 2 giorni, tempo massimo affinché il fornitore giri al cliente la proposta. Se il preventivo viene accettato e riconsegnato firmato, è possibile attendere fino a 15 giorni lavorativi, in caso di installazione semplice del contatore, oppure fino a 60 giorni lavorativi per interventi complessi.
Infine per l’attivazione si devono aspettare un massimo di 5 giorni lavorativi, avviando finalmente la fornitura di energia elettrica. Complessivamente, per l’attivazione del contatore della luce ci possono volere fino a 45 giorni lavorativi, all’incirca due mesi, mentre per operazioni particolarmente complicate le tempistiche possono allungarsi fino a 90 giorni lavorativi, circa 3 mesi e mezzo.
Per questo motivo è consigliabile muoversi con anticipo, cercando di velocizzare il procedimento di installazione e attivazione. Qualora si volesse sottoscrivere un contratto luce, per un immobile di nuova costruzione sprovvisto di contatori, è possibile realizzare la richiesta contemporaneamente, ottimizzando i tempi di attesa. Inoltre ci si può rivolgere allo stesso operatore, semplificando l’iter burocratico e amministrativo della richiesta, comprese le successive fatturazioni della fornitura di luce.
Qual è la procedura da seguire per un nuovo allaccio luce?
I fornitori di energia elettrica prevedono diverse modalità tramite cui inviare la richiesta all'operatore. La maggior parte dei fornitori permettono agli utenti di richiedere una nuova attivazione tramite la compilazione di un form online, oppure attraverso l'area clienti web, contattando un numero verde, tramite fax, tramite e-mail oppure recandosi presso uno store fisico. Ecco le modalità previste nello specifico dai principali operatori di energia sul mercato:
Come richiedere l'allaccio con A2A?
Per allacciare una nuova utenza A2A, é possibile scegliere tra più modalità, tra cui:
- modalità: online, via telefono, allo sportello;
- numero verde: 800 894 598;
- via fax: 030.2057516.
Nell'eventualità in cui si prescelga l'invio via fax o presso una sede fisica, i clienti avranno l'obbligo di compilare uno dei seguenti moduli: atto notorio per uso domestico oppure atto notatorio per usi diversi.
Come richiedere l'allaccio con Acea?
I clienti del fornitore Acea potranno richiedere l'allaccio Acea seguendo una procedura tra:
- modalità: via telefono, sportello;
- numero verde: 800 130 333;
- inserendo i tuoi dati personali al portale personale Myacea.
Se desideri conoscere di più sulle modalità decise da questo operatore visita questa sezione.
Come richiedere l'allaccio con Gas Natural?
Se l’abitazione da collegare alla rete non presenta nessun contratto precedente, bisogna richiedere l'allaccio a Gas Natural solo tramite:
- modalità: via telefono;
- numero verde: 800 955 000 da rete fissa.
Scopri tutte le ulteriori informazioni che ti occorrono per effettuare questa operazione con l'operazione su questa pagina.
Come richiedere l'allaccio con Iberdrola?
Ecco le principali informazioni necessarie per effettuare questa operazione in caso di nuova attivazione Iberdrola:
- modalità: via telefono;
- numero verde: 800 690 960.
Come richiedere l'allaccio con Trenta?
La richiesta dell'operazione con Trenta deve essere inoltrata all'operatore come segue:
- modalità: online, via telefono;
- numero verde: 800 990 078;
- compilando il form online e allegandovi questo modulo.
Scopri di più su questa pagina per approfondire.
Come richiedere l'allaccio con AGSM?
I documenti devono essere inviati in allegato al modulo di prima attivazione o al modulo AGSM di richiesta preventivo nuovo allaccio. Il primo modulo si utilizza in presenza di contatore preposato, mentre il secondo quando l’immobile non è collegato alla rete), tramite diverse modalità:
- modalità: online, via telefono, via fax, via posta, sportello;
- via posta ordinaria: AGSM Energia - Back Office Lungadige Galtarossa 8, 37133 Verona;
- via fax: 045 867 7226;
- Sportello AGSM: Ingresso da via Campo Marzo 6 Lun/Merc 7.45 - 16 Mart/Giov/Ven 7.45 -13;
- numero verde: 800 552 866.
Se desideri ottenere più informazioni, visita questo link.
Come richiedere l'allaccio con AIM Energy?
I clienti AIM Energy possono effettuare l'allaccio nella maniera seguente:
- modalità: via telefono;
- numero verde: 800 226 226;
- compila il seguente modulo.
Scopri cosa c'è da sapere sulle modalità di attivazione del tuo fornitore qui.
Come richiedere l'allaccio con Ascopiave?
E' necessario scaricare il modulo e poi inviarlo come segue:
- modalità: online, posta, via fax;
- e-mail in formato PDF all’indirizzo: servizio.clienti@ascotrade.it;
- Ascotrade - Via Verizzo 1030 -31053, Pieve di Soliglio (TV);
- via fax al numero 04 38907379.
Per capire nel dettaglio la procedura per allacciare una nuova utenza luce puoi leggere questa questo approfondimento.
Come richiedere l'allaccio con ESTRA Energy?
E' necessario contattare il Servizio Clienti Estra come segue:
- modalità: via telefono, online, sportello;
- numero verde 800 128 128 da rete fissa oppure al numero 199 206 520 da cellulare;
- compila il seguente form online.
Se desideri maggiori informazioni in proposito clicca qui.
Come richiedere l'allaccio con Edison?
Per effettuare l'allaccio, occorre inviare la richiesta seguendo una delle seguenti modalità:
- modalità: via telefono, online;
- numero verde: 800 141 414;
- fissando un appuntamento nella sezione Contatti sul sito della compagnia;
- compilando il seguente modulo.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Come richiedere l'allaccio con Enel Energia?
Per attivare il contatore, sarà necessario inoltrare la richiesta, scegliendo tra le seguenti modalità:
- modalità: via telefono, allo sportello;
- numero verde: 800 900 860;
- compila il modulo.
Se desideri approfondire l'argomento, leggi questo approfondimento.
Come richiedere l'allaccio con ENGIE?
Potrai effetturare l'allacciamento con Engie attraverso un'unica modalità, cioé:
- modalità: via telefono;
- numero verde: 800 422 422.
Come richiedere l'allaccio con Plenitude?
Plenitude garantisce l'allaccio tramite due modalità, nonché:
- modalità: via telefono o allo sportello;
- numero verde: 800 900 700.
Segui questo link se desideri scoprire di più sull'operazione di allaccio effettuata da questo operatore.
Come richiedere l'allaccio con E.ON?
Con E.ON, l'allaccio è effettuabile tramite due modalità che coinvolgono il Servizio Clienti, cioé:
- modalità: via telefono, sportelli;
- numero verde: 800 999 777;
- sportelli E.ON territoriali (la lista dei punti vendita è reperibile sul sito Eon-energia.com).
Se desideri conoscere in maniera più approfondita modalità e step da seguire, visita la pagina.
Come richiedere l'allaccio con Green Network?
La richiesta va inoltrata in un'unica modalità al Servizio Clienti, cioé:
- modalità: via telefono;
- numero verde: 800 584 585 da linea fissa oppure 06 45200326 a pagamento da linea mobile.
Leggi qui se desideri ottenere maggiori informazioni su questo operatore.
Come richiedere l'allaccio con Hera Comm?
Questo fornitore fornisce agli utenti una triplice scelta in quanto a modalità per inviare la domanda:
- modalità: via telefono, via mail o via FAX;
- numero verde: 800 999 500;
- via fax al numero 05 42368165;
- via posta ordinaria all’indirizzo Hera Comm, Servizio Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo);
- recandosi presso gli sportelli territoriali indicati sul portale della società.
Leggi le informazioni aggiuntive da qui, se hai bisogno di ulteriori informazioni più approfondite.
Come richiedere l'allaccio con Iren?
Iren mette a disposizione quattro modalità distinte per inviare alla compagnia la richiesta:
- modalità: via telefono, tramite sportelli Iren, fax, posta;
- numero verde: 800 969 696;
- via fax al: 01 05586236;
- lettera con raccomandata a/r a Iren Mercato, in via Ss. Giacomo e Filippo, 7 a Genova (CAP 16122).
Se desideri saperne dipiù sulle modalità previste dal tuo operatore, segui questo link.
Come richiedere l'allaccio con Italgas?
Con Italgas, gli utenti finali, domestici o business, l'allaccio è richiedibile in uno dei seguenti modi:
- modalità: online, via telegono;
- l'area riservata: MyItalgas;
- numero verde: 800 915 150.
Scopri tutto ciò che c'è da sapere sul tuo operatore circa l'operazione su questa pagina.
Come richiedere l'allaccio con Optima?
Per richiedere l'allaccio, Optima Italia richiede agli utenti di contattare il Servizio Clienti:
- modalità: via telefono, online;
- numero verde 800 913 838;
- tramite il sito principale di quest'azienda compilando l'apposito form on-line.
Se desideri chiarimenti ulteriori sul tuo operatore circa l'allacciamento delle nuove utenze, segui questo link.
Come richiedere l'allaccio con Sorgenia?
La richiesta a Sorgenia può essere presentata attraverso tre modalità messe a disposizione dal fornitore:
- modalità: online, via telefono, via chat;
- numero verde: 800 294 333 da fisso oppure il numero 02 44388001 da cellulare;
- Via chat, attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18, e il sabato dalle 10 alle 15.
Se desideri approfondire circa le modalità previste dal tuo operatore, leggi qui.
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