02 55 55 777 Lun-Sab 9.00-21.00

Octopus Energy: offerte energia elettrica

Confronta Octopus Energy con gli altri operatori del mercato!

Vai al CONFRONTO
Octopus Energy: offerte energia elettrica

Octopus Energy Italy fa parte del gruppo britannico del settore energetico Octopus Energy, sbarcato in Italia nel 2022 con l’acquisizione dell’azienda ascolana Sato Luce e Gas. Il suo obiettivo è quello di fornire un’alternativa agli attuali fornitori combinando tariffe energetiche green a prezzi competitivi con un’assistenza al cliente di alta qualità grazie all’utilizzo di tecnologie proprietarie all’avanguardia.

Octopus Energy: informazioni e storia

Ragione sociale: Octopus Energy Italia Srl

Telefono (servizio clienti): 0282957813

Indirizzo di posta elettronica: ciao@octopusenergy.it

Sede Legale: Via del Bozzolo 3 - 63100 Ascoli Piceno (AP)

Octopus Energy è una big energetica del Regno Unito lanciata nel 2016: specializzata in fonti rinnovabili e green, è ormai un player globale e conta oggi più di 3 milioni di clienti tra Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Spagna, Nuova Zelanda e Giappone. È stato l’unico fornitore di energia del Regno Unito ad essere stato nominato come provider raccomandato per quattro anni di seguito, dal 2018 al 2021.

Grazie all’acquisizione di realtà locali e start-up straniere Octopus si è presto esteso anche all’estero, tanto che nel 2021 è stato inserito dal Financial Times al 23° posto nella lista delle aziende a più rapida crescita in Europa e ha raggiunto il 17° posto nell’Indice del Servizio Clienti del Regno Unito, diventando così l’unica società energetica nella Top 50.

L’espansione del colosso britannico è iniziata in Germania nel 2019 con l’acquisizione di 4hundred per 15 milioni di sterline. Nel 2020 il fornitore di luce e gas australiano Origin Energy ha pagato 507 milioni di dollari per una quota del 20% di Octopus, garantendole lo status di “unicorno” in quanto startup con un valore superiore a 1 miliardo di sterline. Nello stesso anno Octopus ha acquisito per 5 milioni di dollari la start-up statunitense Evolve Energy, muovendo quindi i primi passi nel mercato americano. Il marchio è stato poi lanciato in Giappone grazie a una partecipazione del 9,7% di Tokyo Gas in Octopus per 20 miliardi di yen (circa 193 milioni di dollari). Nel 2021 invece Octopus è entrata anche nel mercato spagnolo con l’acquisizione della startup green Umeme.

L’azienda Octopus è nota per tariffe innovative rese possibili dall’introduzione di contatori intelligenti. Il suo successo, infatti, si basa su Kraken, una piattaforma tecnologica in cloud basata su sistemi di machine learning, in grado di automatizzare buona parte delle attività di approvvigionamento energetico e offrire al cliente un’efficienza molto elevata, riducendo notevolmente i costi operativi.

L’ambizioso obiettivo di Octopus, arrivata in Italia nel 2022, vuole essere quello di rivoluzionare il mercato energetico, offrendo al cliente forniture più vantaggiose ed ecosostenibili. Per farlo, la compagnia britannica ha acquisito il fornitore del mercato libero Sato Luce e Gas, con sede ad Ascoli Piceno. Attiva in 11 regioni italiane, Sato fornisce migliaia di utenti e utilizza un servizio clienti multicanale di qualità, molto vicino all’approccio di Octopus.

Con tale espansione, guidata da un investimento iniziale di 60 milioni di euro proveniente dalla Al Gore Generation Investment Management, Octopus Energy si è posto l’obiettivo di accelerare anche in Italia il passaggio verso un sistema energetico più ecologico ed economico.

Luce: confronta le tariffe Fai un PREVENTIVO
Opinioni su Octopus Energy:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 78 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/08/2022 *Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure