Il Gruppo Spagnolo Gas Natural si occupa della fornitura di energia elettrica e gas naturale in Italia e nel Mondo. Gas Natural Vendita Italia fa parte di Gas Natural Fenosa, una realtà internazionale che con 11 milioni di clienti e migliaia di operatori serve utenze private e business dal collegamento alla rete all’attivazione delle offerte luce e gas.
Se l’immobile da collegare alla rete luce e gas Gas Naturale è privo di precedente allaccio e di contatore (accade spesso nei nuovi edifici o in edifici antichi ristrutturati) bisogna richiedere un primo allaccio Gas Natural.
Per l’allaccio gas il fornitore finanzia le spese necessarie al collegamento dell’impianto alla rete, la stessa realizzazione dell’impianto domestico e l’acquisto della caldaia e dei radiatori con pagamento rateale e addebito in bolletta.
Per attivare la procedura basta seguire questa guida:
In presenza di contatore già posato con punto di fornitura mai attivato basta contattare il Servizio Clienti Gas Natural e procedere direttamente all’attivazione della fornitura. Se il precedente titolare ha disattivato la fornitura da tempo invece, bisogna fare richiesta di subentro Gas Natural.
Ai fini del nuovo allaccio gas Natural sono richiesti i dati anagrafici del titolare della fornitura, i contatti di reperibilità telefonici ed e-mail, l’indirizzo per sopralluogo e attivazione della fornitura e copia dei seguenti documenti: documento d’identità dell’intestatario della fornitura- indirizzo e modalità di invio delle fatture – atto di proprietà, contratto di affitto o similari che attestino il diritto all’uso dell’immobile – tipo di fornitura (uso domestico o aziendale) – potenza della fornitura.
Per richiedere lo spostamento del contatore Gas Natural devi procedere secondo quanto riportato sul sito del nuovo proprietario del marchio, ossia Edison Energia.
Sul sito di Edison potrai trovare tutte le informazioni relative al cambio di posizione del contatore: si tratta di una procedura valida anche per quanti dispongono ancora di un contatore Gas Natural. Ricorda che la regolamentazione per lo spostamento del contatore, ossia tutta la normativa specifica e la definizione di tempi e costi, dipende dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
Per procedere con l'intervento di spostamento per prima cosa dovrai richiedere un appuntamento con un tecnico Gas Natural che con un sopralluogo potrà verificare l'effettiva possibilità di procedere con lo spostamento.
Il luogo in cui viene installato il contatore del gas, infatti, deve rispettare alcuni criteri per cui il sopralluogo serve soprattutto per verificare che la nuova allocazione soddisfi tali criteri. In caso affermativo si potrà procedere con la richiesta di spostamento mentre, in caso negativo, il tecnico potrà individuare delle soluzioni alternative.
Il preventivo completo ti verrà inviato successivamente, via mail o tramite posta regolare a seconda delle scelte specifiche. L'accettazione del preventivo deve essere effettuata tramite firma; successivamente si dovrà nuovamente trasmettere il preventivo firmato al fornitore, via mail, fax o raccomandata.
Tutta la documentazione che invii a Gas Natural dovrà poi essere trasmessa al distributore locale che verificherà la completezza della documentazione e, se necessario, farà richiesta di integrare eventuali dati mancanti.
I costi legati allo spostamento del contatore del gas sono molto variabili perché dipendono dal tipo di intervento che si deve effettuare. Possono pertanto andare dai 200 euro fino ai 700 a seconda che si tratti di interventi semplici oppure di lavori complessi.
In alcuni casi, infatti, lo spostamento del contatore può richiedere una serie di interventi necessari per garantire la massima sicurezza, ossia per creare un'allocazione adatta al contatore stesso. Questo, infatti, deve essere preferibilmente posizionato in una zona aperta, cioè non all'interno dell'appartamento a meno di casi particolari.
In linea di massima i piccoli spostamenti, nell'arco di pochi metri di distanza, hanno costi minori, anche se si possono verificare casi di interventi costosi nonostante spostamenti minimi.
I tempi richiesti per completare lo spostamento del contatore Gas Natural possono variare a seconda del tipo di intervento: generalmente, però possono variare tra i quindici e i sessanta giorni. Gli interventi più semplici possono essere effettuati in tempi rapidi mentre per gli spostamenti più complessi che prevedono un lavoro più intenso, potranno essere necessari più giorni anche per tutto quanto riguarda l'aspetto burocratico.
Ricorda che gli operatori di Gas Natural devo interfacciarsi non solo con il cliente, con il quale dovranno verificare il giorno e orario per il sopralluogo e poi per i lavori, ma anche con il distributore di zona. In ogni caso i termini temporali sono definiti dall'ARERA: eventuali ritardi prevedono degli indennizzi a favore dei clienti.
Gas Natural mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gas Natural: Numero verde Gas Natural »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Gas Natural »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Gas Natural »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Gas Natural »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Gas Natural »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968