02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Allaccio Edison Energia: come allacciare una nuova utenza gas e luce

Edison Energia: offerte luce e gas

Se hai deciso di attivare un'offerte energia elettrica o un'offerta gas con la compagnia Edison ma hai necessità di richiedere un nuovo allaccio, di seguito trovi la procedura aggiornata su come effettuare un nuovo allaccio Edison e tutti i documenti che sarà necessario avere a portata di mano al momento dell'invio della richiesta di allaccio all'operatore di energia.

Allaccio Edison: la procedura

L'allaccio e la prima attivazione di un'utenza Edison Energia vengono trattate in questa guida semplice ed esaustiva, ma prima di tutto è necessario fare utili distinzioni per diradare i dubbi che tormentano la maggior parte della gente. In effetti sono sostanzialmente tre i modi in cui è possibile attivare una fornitura Edison di luce e gas metano:

  • Voltura luce e gas Edison
  • Subentro luce e gas Edison
  • Primo allaccio luce e gas Edison

Chi intende cambiare casa in genere ha a che fare con la voltura oppure il subentro, operazioni nettamente distinte. Si deve effettuare una voltura nel caso in cui il vecchio inquilino non ha provveduto a disattivare i contatori. Quando invece è stata fatta disdetta al fornitore di energia e il contatore risulta staccato, è necessario procedere al subentro gas e luce Edison. In entrambi casi si dovrà modificare l'intestatario dell'utenza. Va da sé che l'operazione di voltura è più rapida e meno onerosa delle altre.

La procedura da adottare in caso di primo allaccio Edison non comporta specifiche competenze amministrative, ma può richiedere tempi di attesa abbastanza lunghi. Del resto si ha diritto a un indennizzo nell'eventualità in cui il preventivo lavori ritardasse per cause ascrivibili al fornitore. Si deve richiedere un primo allacciamento e quindi procedere all'attivazione di un nuovo contratto Edison quando un'abitazione, un esercizio commerciale o un ufficio non dispongano di un contatore già esistente (come può essere il contatore Enel o Eni).

Oltre all'installazione di un nuovo contatore, l'iter di allaccio dipende dalle infrastrutture presenti e può prevedere una serie di lavori che connettono l'utenza alla rete di distribuzione. I tempi di attivazione si allungano se l'immobile non è collegato alla rete elettrica, mentre la procedura risulta più rapida se la linea è predisposta e occorre soltanto attivare il servizio di fornitura.

Per presentare domanda di allaccio Edison si deve contattare il servizio clienti al numero verde 800.14.14.14 e seguire le istruzioni fornite dalla voce guida, non prima però di aver raccolto tutta la documentazione utile. In alternativa è possibile fissare un appuntamento lasciando il numero di telefono nella sezione Contatti del sito ufficiale del fornitore.

L'attivazione del servizio segue un iter diverso in base alla presenza del contatore. Se l'edificio è predisposto il cliente riceverà una proposta di contratto da Edison. Nel caso in cui invece l'immobile non sia mai stato collegato a un utenza, Edison stabilirà un appuntamento per il sopralluogo. Ponderata l'entità dei lavori da espletare, il fornitore invierà all'utente un preventivo comprensivo di tempistiche e costi di attivazione.

Soltanto dopo l'accettazione del preventivo, si potrà fissare una data di inizio lavori di comune accordo tra le parti. Le tempistiche variano a seconda della complessità dei lavori da svolgere, ma in genere l'attesa non supera gli 8 giorni in presenza di contatore preposato. In caso di ritardo dovuto agli operatori Edison, il cliente riceverà un indennizzo che parte da 35 euro e cresce all'allungarsi dell'attesa.

I costi per l'allaccio Edison variano in base alla potenza desiderata e alla distanza dalla cabina di trasformazione più vicina all'immobile da servire. Al contributo fisso di poche decine di euro si devono aggiungere le spese relative ai lavori di installazione. Tutte queste voci della spesa vengono specificate all'interno del preventivo che Edison avrà inviato subito dopo la richiesta di allaccio da parte dell'utente e il successivo sopralluogo a opera dei tecnici aziendali.

Per quanto attiene all'allaccio Edison gas, l'iter da seguire è molto simile a quello dell'attivazione di fornitura elettrica, ma in genere i costi sono più variabili e i tempi di installazione sono un po' più lunghi. In effetti occorrono circa 2 settimane per l'attivazione del servizio, ma anche qui il preventivo Edison includerà ogni voce e indicherà la data a partire dalla quale il cliente avrà diritto a un adeguato rimborso in caso di ritardi.

Allaccio Edison: dati e documenti necessari

Prima di contattare il Servizio Clienti di Edison Energia al numero gratuito 800.14.14.14 occorre preparare tutta la documentazione richiesta e avere a portata di mano i dati relativi all'immobile e all'intestatario. Per l'allaccio di luce Edison è necessario essere in possesso dei documenti seguenti:

  • documento di identità in corso di validità
  • codice fiscale dell'intestatario
  • stato di residenza

L'operatore Edison potrebbe richiedere di dimostrare la titolarità dell'immobile a cui si desidera allacciare il contatore della luce, onde evitare casi di abusivismo. In questo caso potrebbe occorrere un'ulteriore documentazione, dall'atto di proprietà redatto dal notaio in fase di compravendita al diritto di legittima detenzione del bene. Ad ogni modo sarà lo stesso fornitore a indicare quali documenti servono e il modo di produrli.

Documentazione a parte, bisogna essere in possesso dei seguenti dati utili:

  • indirizzo dell'abitazione o dell'esercizio commerciale su cui attivare la linea e su cui eventualmente intervenire con lavori di installazione
  • numero telefonico e indirizzo di posta elettronica su cui si desidera ricevere le comunicazioni utili
  • tipologia di pagamento da usare per le bollette (numero della carta di credito, IBAN, bollettino)
  • tipo di fornitura richiesta (potenza e modalità di utilizzo)
  • POD o Punto di Prelievo, in caso l'immobile disponga già di contatore

È proprio il POD a nutrire i dubbi della stragrande maggioranza degli utenti, che spesso lo confondono con il codice cliente. A differenza di quest'ultimo, il POD o Point of Delivery non cambia mai, neanche in caso di voltura o subentro. Si tratta di un codice alfanumerico di 14 o 15 caratteri che inzia con la sigla IT e non varia al variare del fornitore. Ciò che caratterizza il codice POD è l'univocità, il che significa che identifica l'utenza della luce in maniera inequivocabile.

È vero che la bolletta della luce riporta diversi codici, ma è possibile riconoscere il POD in quanto composto dalla sigla iniziale IT, le 3 cifre distintive del distributore, la lettera E che sta per Energia e le 8 cifre distintive del punto di rilievo. Dopo queste 8 cifre potrebbe essere inserito tra parentesi un quindicesimo carattere alfanumerico. Il codice POD può essere ricavato direttamente dal contatore preposato oppure bisogna attendere il completamento dei lavori di installazione.

Nel caso in cui si decida di attivare una fornitura di gas Edison, la documentazione e i dati da raccogliere non cambiano. Si consideri però che al posto del POD, si avrà a che fare con il numero identificativo PDR o Punto di Riconsegna. Anche in questo caso si tratta di un codice di 14 caratteri alfanumerici in grado di identificare il punto di accesso alla fornitura di gas.

Se si ha difficoltà a recuperare questo codice dal contatore già presente nell'immobile, è possibile contattare direttamente l'assistenza clienti Edison. Altrimenti, si dovrà aspettare che vengano ultimati i lavori di primo allaccio e venga assegnato un PDR alla nuova utenza.

Offerte energia elettrica EDISON ENERGIA SPA

Fornitore: EDISON ENERGIA SPA
Prodotto: Luce Prezzo Fisso12
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0750
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0750
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 50,79 € 609,45/anno
Fornitore: EDISON ENERGIA SPA
Prodotto: Luce Prezzo Fisso12 Bioraria
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Bioraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0970
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0970
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0670
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 52,49 € 629,86/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota il servizio:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 19 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 03/04/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tutte le news di Edison Energia

Le migliori offerte gas e luce a Febbraio 2020

pubblicato il 3 febbraio 2020 - Le offerte gas e luce di febbraio consentono di risparmiare sulle bollette con tariffe a prezzo fisso, anche fino a 24 mesi. Per trovare le migliori abbiamo utilizzato il comparatore di Facile.it,...

Cercare le offerte gas e luce per P. IVA: le migliori a Gennaio 2020

pubblicato il 16 gennaio 2020 - Imprenditori e liberi professionisti sono sempre alla ricerca di offerte gas e luce personalizzate, studiate appositamente per soggetti con Partita Iva. Per fortuna alcuni gestori hanno ideato...

Le migliori soluzioni per contratto gas di giugno 2019

pubblicato il 4 giugno 2019 - La bella stagione è alle porte e, con gli impianti di riscaldamento ormai a riposo, è questo il momento giusto per valutare le offerte del mercato libero: le migliori soluzioni per contratto gas di...

Migliori offerte energia elettrica da fonti rinnovabili

pubblicato il 12 aprile 2019 - Il rispetto per l’ambiente è un tema sempre più sentito dai cittadini e non stupisce che, anche per le offerte luce e gas, l’origine delle materie prime sia diventata un importante parametro di...

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore per te.

Contatti Edison

Edison mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Edison: Numero verde Edison »

Risorse utili Edison

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Edison »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Edison »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Edison »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Edison »

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce