Serve assistenza?
02 55 55 777

Confronta Edison Energia con gli altri operatori del mercato!

hero_energia
gas_natural

Se hai deciso di attivare un'offerte energia elettrica o un'offerta gas con la compagnia Edison ma hai necessità di richiedere un nuovo allaccio, di seguito trovi la procedura aggiornata su come effettuare un nuovo allaccio Edison e tutti i documenti che sarà necessario avere a portata di mano al momento dell'invio della richiesta di allaccio all'operatore di energia.

Migliori offerte energia elettrica di oggi

Spesa mensile:
41,34€
€ 496,11/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,000€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Offerta riservata ai clienti domestici attivi nel Servizio di Maggiori Tutela

Spesa mensile:
41,34€
€ 496,11/anno
Spesa mensile:
41,98€
€ 503,72/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 25€!

Spesa mensile:
41,98€
€ 503,72/anno
Spesa mensile:
41,98€
€ 503,72/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 25€!

Spesa mensile:
41,98€
€ 503,72/anno
Spesa mensile:
41,98€
€ 503,72/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 25€!

Spesa mensile:
41,98€
€ 503,72/anno
Spesa mensile:
54,27€
€ 651,21/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
World Luce
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,0000 €
Quota fissa inclusa:
20,00 €/mese
Bolletta:
elettronica, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile:
54,27€
€ 651,21/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Gas: confronta le tariffe
Gas: confronta le tariffe

Allaccio Edison: la procedura

L'allaccio e la prima attivazione di un'utenza Edison Energia vengono trattate in questa guida semplice ed esaustiva, ma prima di tutto è necessario fare utili distinzioni per diradare i dubbi che tormentano la maggior parte della gente. In effetti sono sostanzialmente tre i modi in cui è possibile attivare una fornitura Edison di luce e gas metano:

  • Voltura luce e gas Edison
  • Subentro luce e gas Edison
  • Primo allaccio luce e gas Edison

Chi intende cambiare casa in genere ha a che fare con la voltura oppure il subentro, operazioni nettamente distinte. Si deve effettuare una voltura nel caso in cui il vecchio inquilino non ha provveduto a disattivare i contatori. Quando invece è stata fatta disdetta al fornitore di energia e il contatore risulta staccato, è necessario procedere al subentro gas e luce Edison. In entrambi casi si dovrà modificare l'intestatario dell'utenza. Va da sé che l'operazione di voltura è più rapida e meno onerosa delle altre.

La procedura da adottare in caso di primo allaccio Edison non comporta specifiche competenze amministrative, ma può richiedere tempi di attesa abbastanza lunghi. Del resto si ha diritto a un indennizzo nell'eventualità in cui il preventivo lavori ritardasse per cause ascrivibili al fornitore. Si deve richiedere un primo allacciamento e quindi procedere all'attivazione di un nuovo contratto Edison quando un'abitazione, un esercizio commerciale o un ufficio non dispongano di un contatore già esistente (come può essere il contatore Enel o Eni).

Oltre all'installazione di un nuovo contatore, l'iter di allaccio dipende dalle infrastrutture presenti e può prevedere una serie di lavori che connettono l'utenza alla rete di distribuzione. I tempi di attivazione si allungano se l'immobile non è collegato alla rete elettrica, mentre la procedura risulta più rapida se la linea è predisposta e occorre soltanto attivare il servizio di fornitura.

Per presentare domanda di allaccio Edison si deve contattare il servizio clienti al numero verde 800.14.14.14 e seguire le istruzioni fornite dalla voce guida, non prima però di aver raccolto tutta la documentazione utile. In alternativa è possibile fissare un appuntamento lasciando il numero di telefono nella sezione Contatti del sito ufficiale del fornitore.

L'attivazione del servizio segue un iter diverso in base alla presenza del contatore. Se l'edificio è predisposto il cliente riceverà una proposta di contratto da Edison. Nel caso in cui invece l'immobile non sia mai stato collegato a un utenza, Edison stabilirà un appuntamento per il sopralluogo. Ponderata l'entità dei lavori da espletare, il fornitore invierà all'utente un preventivo comprensivo di tempistiche e costi di attivazione.

Soltanto dopo l'accettazione del preventivo, si potrà fissare una data di inizio lavori di comune accordo tra le parti. Le tempistiche variano a seconda della complessità dei lavori da svolgere, ma in genere l'attesa non supera gli 8 giorni in presenza di contatore preposato. In caso di ritardo dovuto agli operatori Edison, il cliente riceverà un indennizzo che parte da 35 euro e cresce all'allungarsi dell'attesa.

I costi per l'allaccio Edison variano in base alla potenza desiderata e alla distanza dalla cabina di trasformazione più vicina all'immobile da servire. Al contributo fisso di poche decine di euro si devono aggiungere le spese relative ai lavori di installazione. Tutte queste voci della spesa vengono specificate all'interno del preventivo che Edison avrà inviato subito dopo la richiesta di allaccio da parte dell'utente e il successivo sopralluogo a opera dei tecnici aziendali.

Per quanto attiene all'allaccio Edison gas, l'iter da seguire è molto simile a quello dell'attivazione di fornitura elettrica, ma in genere i costi sono più variabili e i tempi di installazione sono un po' più lunghi. In effetti occorrono circa 2 settimane per l'attivazione del servizio, ma anche qui il preventivo Edison includerà ogni voce e indicherà la data a partire dalla quale il cliente avrà diritto a un adeguato rimborso in caso di ritardi.

Allaccio Edison: dati e documenti necessari

Prima di contattare il Servizio Clienti di Edison Energia al numero gratuito 800.14.14.14 occorre preparare tutta la documentazione richiesta e avere a portata di mano i dati relativi all'immobile e all'intestatario. Per l'allaccio di luce Edison è necessario essere in possesso dei documenti seguenti:

  • documento di identità in corso di validità
  • codice fiscale dell'intestatario
  • stato di residenza

L'operatore Edison potrebbe richiedere di dimostrare la titolarità dell'immobile a cui si desidera allacciare il contatore della luce, onde evitare casi di abusivismo. In questo caso potrebbe occorrere un'ulteriore documentazione, dall'atto di proprietà redatto dal notaio in fase di compravendita al diritto di legittima detenzione del bene. Ad ogni modo sarà lo stesso fornitore a indicare quali documenti servono e il modo di produrli.

Documentazione a parte, bisogna essere in possesso dei seguenti dati utili:

  • indirizzo dell'abitazione o dell'esercizio commerciale su cui attivare la linea e su cui eventualmente intervenire con lavori di installazione
  • numero telefonico e indirizzo di posta elettronica su cui si desidera ricevere le comunicazioni utili
  • tipologia di pagamento da usare per le bollette (numero della carta di credito, IBAN, bollettino)
  • tipo di fornitura richiesta (potenza e modalità di utilizzo)
  • POD o Punto di Prelievo, in caso l'immobile disponga già di contatore

È proprio il POD a nutrire i dubbi della stragrande maggioranza degli utenti, che spesso lo confondono con il codice cliente. A differenza di quest'ultimo, il POD o Point of Delivery non cambia mai, neanche in caso di voltura o subentro. Si tratta di un codice alfanumerico di 14 o 15 caratteri che inzia con la sigla IT e non varia al variare del fornitore. Ciò che caratterizza il codice POD è l'univocità, il che significa che identifica l'utenza della luce in maniera inequivocabile.

È vero che la bolletta della luce riporta diversi codici, ma è possibile riconoscere il POD in quanto composto dalla sigla iniziale IT, le 3 cifre distintive del distributore, la lettera E che sta per Energia e le 8 cifre distintive del punto di rilievo. Dopo queste 8 cifre potrebbe essere inserito tra parentesi un quindicesimo carattere alfanumerico. Il codice POD può essere ricavato direttamente dal contatore preposato oppure bisogna attendere il completamento dei lavori di installazione.

Nel caso in cui si decida di attivare una fornitura di gas Edison, la documentazione e i dati da raccogliere non cambiano. Si consideri però che al posto del POD, si avrà a che fare con il numero identificativo PDR o Punto di Riconsegna. Anche in questo caso si tratta di un codice di 14 caratteri alfanumerici in grado di identificare il punto di accesso alla fornitura di gas.

Se si ha difficoltà a recuperare questo codice dal contatore già presente nell'immobile, è possibile contattare direttamente l'assistenza clienti Edison. Altrimenti, si dovrà aspettare che vengano ultimati i lavori di primo allaccio e venga assegnato un PDR alla nuova utenza.

Come spostare il contatore Edison

Hai fatto dei lavori che necessitano di uno spostamento del contatore ed il tuo gestore è Edison, sappi che questo offre la possibilità di poterlo posizione in un nuovo spazio, previo uno studio di fattibilità. Per prima cosa, bisognerà contattare il numero 800031141: l'assistenza clienti aprirà un ticket chiedendo di inviare via mail o via fax, un modulo compilato. Una volta espletata questa formalità, Edison inoltra la richiesta al distributore entro due giorni lavorativi. In seguito, arriverà presso la tua abitazione un tecnico che valuterà la fattibilità. A questo punto vi sono due opzioni: nel caso in cui si tratti di un contatore relativo all'utenza elettrica, allora la procedura è regolamentata da Arera ed ha un prezzo fisso, e nel caso non vi siano lavori straordinari a carico del committente, procederà immediatamente allo spostamento. Se, invece, vi sono lavori ulteriori, allora il distributore invierà un preventivo entro venti giorni a Edison che lo girerà a te entro due giorni. Se si tratta, invece, di un c ontatore del gas, allora non sono previste tariffe fisse. Il distributore si impegna ad inviare ad Edison un preventivo entro venti giorni lavorativi dalla data del sopralluogo e sarà poi cura del cliente decidere se accettarlo o meno.

I costi

Il costo per spostare il contatore della luce è determinato sin dall'inizio dell'Arera se la nuova posizione ha una distanza inferiore a dieci metri rispetto alla precedente: il prezzo è pari a 227,85 €. Oltre i dieci metri, invece, verrà effettuato un preventivo su misura. Diversa è la questione del contatore del gas: in questo caso poca importanza ha la distanza rispetto al vecchio. Non sono previste da Edison delle tariffe forfettarie e, quindi, sarà necessario aspettare il preventivo che il distributore farà ad Edison, che a sua volta ti invierà per la sua eventuale accettazione. Una volta che sarà avvenuto lo spostamento del gas, v i sarà anche un costo di riattivazione da parte del distributore che sarà pari a 30,00 € in caso di classe contatore inferiore o uguale a G6 o di 45,00 € in caso di classe contatore superiore a G6. Edison, inoltre, ti chiederà 23 € come costo amministrativo. Infine, l'azienda distributrice potrà addebitare, a sua discrezione, in base alla potenza del contatore espresso in kW, i seguenti importi: 47,00 € se la potenza è minore di 35 kW, 60,00 € se compresa fra 35 kW e 350 kW ed infine 70 € se maggiore di 350 kW.

I tempi

Le tempistiche, come detto, variano in base alle casistiche. Se si tratta di uno spostamento luce entro dieci metri, il tutto avverrà entro il giorno del sopralluogo. In tutti gli altri casi, il tempo necessario dipende dalla difficoltà dell'operazione e la necessità o meno di opere straordinarie integrative. Nei casi più semplici, il tutto viene completato entro quindici giorni lavorativi dall’accettazione del preventivo, altrimenti, per quelli più complessi, sono necessari fino a sessanta giorni. Nel caso in cui si vada oltre queste tempistiche, è previsto un indennizzo di 70 € se il ritardo non supera i quarantacinque giorni rispetto al tempo preventivato, e di 105 € se è superiore ai quarantacinque giorni.

Tutte le news di Edison Energia

pubblicato il 13 marzo 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Edison a marzo 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Edison a marzo 2024

Per chi è alla ricerca di una soluzione su misura sul Mercato Libero, oggi andiamo a scoprire le offerte Luce e Gas Edison a marzo 2024.
pubblicato il 28 febbraio 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Edison a fine febbraio 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Edison a fine febbraio 2024

Per chi è alla ricerca di una soluzione su misura sul Mercato Libero, oggi andiamo a scoprire le offerte Luce e Gas Edison a fine febbraio 2024.
pubblicato il 22 gennaio 2024
Confronto offerte luce e gas Mercato Libero a gennaio 2024

Confronto offerte luce e gas Mercato Libero a gennaio 2024

Sono numerose le famiglie alla ricerca di soluzioni per il risparmio in bolletta: andiamo a scoprire quali sono le migliori offerte Luce e Gas a gennaio 2024.
pubblicato il 9 gennaio 2024
Le offerte luce e gas di Edison a gennaio 2024

Le offerte luce e gas di Edison a gennaio 2024

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, il settore energetico si prepara ad accogliere il nuovo anno con offerte vantaggiose e soluzioni innovative. Tra le varie proposte su Facile.it, troviamo l'offerta Edison Energia per il mese di gennaio 2024.

Contatti Edison

Edison mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Edison: Numero verde Edison »

Risorse utili Edison

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Edison »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Edison »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Edison »
Hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto? Ecco come fare la voltura Edison »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Edison »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 31 ottobre 2023
La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici: importanza ed efficacia

La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici: importanza ed efficacia

I pannelli solari fotovoltaici sono una fonte crescente di energia rinnovabile, ma la pulizia regolare è spesso trascurata e può causare una significativa perdita di efficienza.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
pubblicato il 3 agosto 2023
Fine del mercato tutelato: cosa succede dopo il 10 gennaio 2024?

Fine del mercato tutelato: cosa succede dopo il 10 gennaio 2024?

A gennaio 2024 il mercato tutelato ha chiuso definitivamente. Vediamo insieme cosa è accaduto e quali sono le strategie per risparmiare sulle bollette e scegliere in maniera intelligente il nuovo fornitore.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968