02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Allaccio Sorgenia come allacciare una nuova utenza gas e luce

Confronta Sorgenia con gli altri operatori del mercato!

Vai al CONFRONTO
Sorgenia: offerte luce e gas

Se hai deciso di attivare una delle offerte luce e/o una delle offerte gas con l'operatore Sorgenia e hai inoltre la necessità di richiedere un nuovo allaggio luce e/o gas, qui di seguito trovi la procedura per l'allaccio Sorgenia così come tutti i documenti che dovrai inviare alla compagnia affinchè l'operazione vada a buon fine.

Allaccio Sorgenia: la procedura

Prima di andare a vivere in una nuova casa, è bene organizzarsi con largo anticipo per attivare le utenze domestiche. Se l'abitazione non è connessa alla rete elettrica o a quella del gas, è necessario richiedere l'allaccio Sorgenia, allegando una serie di documenti.

Solo nel caso in cui ci si voglia allacciare alla rete senza attivare la fornitura (si pensi al proprietario di un immobile che vuole darlo in affitto) la richiesta va presentata direttamente al distributore locale di energia elettrica o gas, che varia a seconda della zona in cui si richiede l'allaccio.

L'allacciamento, infatti, consiste nel collegamento dell'impianto dell'abitazione alla rete locale di distribuzione del gas e della luce e nell'installazione del contatore, se non è presente. Può richiedere dei lavori semplici, ovvero la realizzazione, modifica o sostituzione dell'impianto, eseguite in bassa pressione, oppure complessi, come quando il distributore deve intervenire sulla condotta stradale o realizzare parti di linea elettrica.

Tutto il procedimento di allaccio di una nuova utenza ad una rete e la successiva attivazione della fornitura si può svolgere con la compagnia che poi erogherà il gas o la luce nell'abitazione e invierà le bollette. Chi ha scelto di attivare il contratto di fornitura con Sorgenia deve quindi presentare la richiesta di allaccio direttamente alla società fornitrice, la quale, entro due giorni dalla richiesta, provvederà a contattare il distributore territorialmente competente per conto del cliente.

La procedura allaccio Sorgenia non è complicata, ma occorre essere meticolosi e preparare tutto il necessario. La richiesta di allaccio a Sorgenia può essere presentata attraverso uno dei canali di contatto messi a disposizione dal fornitore, ovvero:

  • Chiamando il numero verde 800.294.333 da fisso oppure il numero 02.44.388.001 da cellulare. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 15 (escluse le festività nazionali);
  • Scaricando il modulo dall'area clienti MySorgenia;
  • Via chat, attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18, e il sabato dalle 10 alle 15.

Una volta inoltrata la richiesta di allacciamento, il fornitore invia al cliente dei moduli da compilare (in parte già precompilati) per portare a termine la procedura allaccio Sorgenia.

I moduli, debitamente compilati e firmati, devono essere restituiti attraverso una delle seguenti modalità:

  • Via posta, all'indirizzo Sorgenia Spa, Casella Postale 14287, 20152 Milano (MI);
  • Al recapito e-mail customercare@sorgenia.it;
  • Mandando un fax al numero 02.45.882.322;
  • Recandosi presso uno degli sportelli fisici adibiti al ricevimento della clientela.

Ricevuta la richiesta di allaccio, Sorgenia la trasmette al distributore locale, il quale contatterà l'utente per concordare la data per il sopralluogo con un tecnico incaricato di valutare la fattibilità dell'intervento e di stimare i costi. Dal sopralluogo il tecnico specializzato identificherà se l'allaccio richiede lavori semplici o complessi e determinerà eventualmente se non può essere eseguito. Dopo il sopralluogo, il distributore predispone e invia al richiedente, entro 20 giorni lavorativi, un preventivo nel quale specifica la portata dei lavori e, ovviamente, il costo preventivato. Il preventivo è valido per almeno 3 mesi.

Una volta che il distributore ha ricevuto l'accettazione del preventivo, è tenuto a realizzare l'allaccio Sorgenia che comporta lavori semplici entro 10 giorni lavorativi. Se l'allaccio avviene oltre il termine previsto, il cliente domestico ha diritto ad un indennizzo automatico di 35 € se l'intervento viene eseguito entro 20 giorni, di 70 € se viene eseguito entro 30 giorni e di 105 € se viene eseguito oltre 30 giorni. In caso di lavori complessi, l'allaccio deve essere realizzato entro 60 giorni dall'accettazione del preventivo.

Effettuato l'allaccio Sorgenia del gas o della luce, si può procedere all'attivazione della fornitura. A tal fine, l'utente deve collegarsi al portale Sorgenia.it e sottoscrivere un nuovo contratto, previa consultazione del comparatore di Facile.it per confrontare le diverse offerte di luce e gas e scegliere la tariffa migliore in base al proprio profilo di consumo. I tempi per l'attivazione dell'utenza decorrono dal momento in cui il distributore riceve la documentazione prevista per l'accertamento della sicurezza dell'impianto.

Allaccio Sorgenia: dati e documenti necessari

Per attivare luce e gas con Sorgenia in una nuova casa che non è connessa alla rete di distribuzione di energia elettrica e gas bisogna presentare la richiesta di allaccio Sorgenia. Prima però è buona norma preparare i documenti necessari con anticipo per evitare di perdere tempo prezioso. I dati e i documenti necessari per allacciare una nuova utenza sono diversi a seconda che si tratti di luce o di gas naturale.

I dati necessari per richiedere l'allacciamento del gas sono:

  • L'indirizzo al quale deve avvenire l'allaccio;
  • Le generalità del richiedente (nome e cognome, codice fiscale, ecc.);
  • La potenza richiesta degli impianti da installare;
  • Il recapito telefonico al quale essere contattati;
  • La categoria d'uso, cioè l'uso per cui si richiede il gas (riscaldamento, cottura dei cibi, produzione di acqua calda sanitaria, ecc).

I dati da indicare per la richiesta di allacciamento dell'energia elettrica sono:

  • l'indirizzo della fornitura;
  • Il fabbisogno di potenza (solitamente da 1,5 kW a oltre 6 kW per le abitazioni);
  • La tensione di alimentazione (in media 230 Volt per le abitazioni);
  • dati identificativi del richiedente (nome, cognome, codice fiscale);
  • dati catastali dell'abitazione;
  • Il recapito telefonico al quale essere contattati.

L'attivazione di una nuova utenza per l'energia elettrica è meno complessa rispetto a quella per il gas. È infatti sufficiente fornire l'istanza per la richiesta di nuova fornitura contenente le dichiarazioni sostitutive relative alla regolarità urbanistica dell'immobile e al regolare possesso dell'immobile.

Per portare a termine la procedura allaccio Sorgenia di una nuova utenza per il gas è necessario compilare la documentazione tecnica fornita dal venditore necessaria per gli accertamenti di sicurezza dell'impianto. I documenti da presentare sono:

  • Allegato H40: conferma della richiesta di fornitura di gas, da compilarsi a cura del cliente;
  • Allegato I40: attestazione di corretta esecuzione dell'impianto, da compilarsi a cura dell'installatore che ha realizzato l'impianto con apposizione di timbro e firma;
  • Autocertificazione dell'installatore che ne attesti l'idoneità.

Il richiedente deve restituire i moduli, compilati e firmati, entro 90 giorni dal ricevimento. Le richieste con documentazioni incomplete, prive di firma o arrivate oltre i tempi previsti non saranno prese in considerazione. Il fornitore deve controllare che la documentazione a lui trasmessa sia valida e completa e chiedere eventuali integrazioni. Se l'accertamento ha esito positivo, la fornitura viene attiva entro 10 giorni lavorativi, se invece ha esito negativo non viene attivata.

 

Offerte gas SORGENIA SPA

Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Prezzo/Smc:€ 0,5513
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 139,76 € 1.677,14/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi gas

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas

Tutte le news di Sorgenia

Le offerte Luce più economiche di Ottobre 2021

Le offerte Luce più economiche di Ottobre 2021

pubblicato il 7 ottobre 2021 - Andiamo a scoprire come metterci al riparo dagli aumenti previsti per i prossimi mesi con le offerte Luce più economiche di Ottobre 2021.

Le migliori offerte Sorgenia luce e gas di Settembre 2021

Le migliori offerte Sorgenia luce e gas di Settembre 2021

pubblicato il 21 settembre 2021 - Non conosci le offerte Sorgenia luce e gas? Settembre 2021 è il momento giusto per passare a uno degli operatori più convenienti del mercato. Scopri le tariffe Sorgenia e attiva la migliore offerta...

Le tariffe Luce e Gas a Luglio 2021

Le tariffe Luce e Gas a Luglio 2021

pubblicato il 19 luglio 2021 - Giocare in anticipo rispetto al passaggio definitivo al Mercato Libero può rivelarsi conveniente: le tariffe Luce e Gas a Luglio 2021 per abbassare le bollette.

Le offerte Luce più economiche di Giugno 2021

Le offerte Luce più economiche di Giugno 2021

pubblicato il 7 giugno 2021 - Estate, tempo di condizionatori accesi: andiamo a scoprire le offerte Luce più economiche di Giugno 2021 per risparmiare in bolletta.

Contatti Sorgenia

Sorgenia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Sorgenia: Numero verde Sorgenia »

Risorse utili Sorgenia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Sorgenia »

Hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto? Ecco come fare la voltura Sorgenia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Sorgenia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Sorgenia »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Sorgenia »

Guide Gas e Luce

  • Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...

  • Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...

  • Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...

  • Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    I consumi di energia non sono distribuiti in modo...

Guide Gas e Luce

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi