La presenza di ENGIE ITALIA (ex GDF SUEZ) in Italia risale al 2006, quando la nota azienda francese Gaz de France stipula un accordo con Camfin S.p.A. per l’inizio di una collaborazione nel campo del gas naturale. Holding di riferimento per la joint venture, posseduta per il 40% da Gaz de France e per il 60% da Camfin, è Energie Investimenti S.p.A. Nei mesi successivi, Energie Investimenti acquisisce la totalità delle attività italiane gestite dai due gruppi e il 20% delle attività di distribuzione di Italcogim Reti e Arcalgas Progetti. Più avanti giungerà all’acquisizione dell’intero ramo di Gaz de France che gestisce la vendita di gas al segmento in Italia: Gaz de France Energy, ora GDF SUEZ Global Energy.
È proprio ENGIE (ex GDF SUEZ), leader mondiale nel settore del gas naturale, nato dalla fusione della francese Gaz de France con la belga Suez, a controllare totalmente Energie Investimenti quando, nel 2009, anche Camfin cede la propria quota del 40%. Nasce così GDF SUEZ Energia Italia S.p.A., nata per incorporazione da Energie Investimenti, mentre Italcogim Energie S.p.A. diventa GDF SUEZ Energie S.p.A., modificando contestualmente anche il marchio. Dall'aprile 2015 GDF SUEZ opera come ENGIE.
ENGIE è un gruppo di importanza mondiale che copre ad oggi circa 70 paesi, e ha un fatturato di 97 miliardi di euro (2012). Con i suoi 219.300 dipendenti, ENGIE è leader mondiale nel mercato libero del gas naturale liquefatto, mentre in Europa è il primo trasportatore e distributore di gas e il secondo per capacità di stoccaggio. Grazie alla sua collaborazione con International Power, è la prima utility del mondo per i ricavi e la seconda per la generazione di energia elettrica.
In Italia, con il marchio ENGIE ITALIA, il gruppo è al terzo posto per la vendita di gas naturale con 4 miliardi di metri cubi venduti. Inoltre, conta 2,3 TWh di energia elettrica venduta e in entrambi i business annovera fra i suoi clienti 1.300.000 unità.
L’azienda inoltre fa affidamento su un preciso codice etico, disponibile sul sito ufficiale e rivolto principalmente ai dipendenti e ai maggiori esponenti dell’azienda, nonché ai terzi cui questi si rivolgono per motivi lavorativi. Principi fondamentali del codice sono il rispetto per il contesto sociale in cui si opera, lo svolgimento di attività utili per la collettività e la creazione di prodotti e offerte di qualità. La società è inoltre attenta alle problematiche ambientali e si impegna nella riduzione dei rischi dovuti all’inquinamento.
Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!
Se stai valutando di attivare una tariffa gas e/o per l'energia elettrica con Engie Italia, le opinioni su Engie, ovvero le valutazioni espresse dagli utenti che hanno già attivato una fornitura energetica con questa compagnia, potranno aiutarti a capire se Engie Italia è l'operatore luce e gas adatto a te.
Engie mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Engie: Numero verde Engie »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Engie »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Engie »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Engie »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Engie »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Engie »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Engie »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968