02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Qual è la differenza tra allaccio, prima attivazione e subentro?

Si parla di allaccio quando bisogna collegare l'abitazione alla rete di distribuzione della luce o del gas. Tramite l'allaccio viene installato il contatore, identificato da un codice POD o PDR univoco e invariabile. Solitamente l'allaccio include anche l'attivazione della fornitura.

Si parla, invece, di prima attivazione quando il contatore è stato già installato, ma non è mai entrato in funzione. La procedura è quindi analoga a quella di una normale attivazione, basta comunicare al fornitore prescelto il codice POD o PDR.

Il subentro, infine, è la procedura senz'altro più nota e comune, che si verifica ad esempio in occasione di un trasloco. In questo caso, basta richiedere al nuovo fornitore la riattivazione del contatore, che avviene entro pochi giorni lavorativi.

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota la risposta:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce