02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Allaccio Estra come allacciare una nuova utenza gas e luce

Confronta Estra con gli altri operatori del mercato!

Vai al CONFRONTO
Estra: offerte luce e gas

Estra è una società italiana operante nel settore energetico e del gas naturale dal 2010, con il marchio Estra Energie ed Estra Elettricità. La rete di distribuzione luce e gas Estra è attiva in Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Marche e Molise con 450mila clienti attivi. Ecco la guida all’allaccio Estra e all’attivazione della fornitura.

Allaccio Estra: la procedura

Per attivare una nuova fornitura luce e gas Estra in alcuni casi è necessario effettuare lavori di posa e realizzazione impianto. Si tratta delle ipotesi in cui l’immobile non è ancora allacciato alla rete perché di nuova costruzione o situato in aree in cui la rete non è presente. Quando l’impianto è già esistente invece e il contatore preposato non c’è bisogno di interventi tecnici e basta richiedere all’operatore una nuova attivazione.

La procedura di allaccio Estra è interamente gestita dal Servizio Clienti quando i lavori di allacciamento sono affidati ad un tecnico Estra, ma nulla vieta al consumatore di rivolgersi ad altro specialista abilitato e di consegnare successivamente al gestore i certificati di conformità dell’impianto alle norme di sicurezza necessari all’attivazione del servizio.

Per richiedere un nuovo allaccio è indispensabile contattare il Servizio Clienti Estra al numero verde 800.128.128 (da rete fissa) oppure al numero 199.206.520 da cellulare e richiedere l’invio dei moduli di attivazione.

I moduli compilati, sottoscritti e firmati dal richiedente, dovranno essere restituiti ad Estra completi degli allegati indicati (copia del documento d’identità del codice fiscale, dati catastali dell’immobile etc etc…) e non appena ricevuti, in caso di interventi da parte del distributore la società invierà un tecnico per effettuare il sopralluogo ed elaborare il preventivo lavori di allaccio.

L’importo del preventivo varia in base alla complessità e alla durata dei lavori. Se il cliente ritiene di accettare, deve restituirlo firmato in modo da consentire la realizzazione dell’impianto. A lavori ultimati il Servizio Cilenti Estra comunicherà al cliente tutti codici di fornitura (codice cliente, POD, PDR, numero di matricola del contatore) e la data di attivazione del servizio.

Se l’impianto è già stato realizzato ma il contatore non è attivo, basta contattare il Servizio Clienti ai numeri indicati e comunicare i seguenti dati:

  • estremi anagrafici e fiscali del richiedente;
  • tipo d’uso della fornitura e potenza desiderata;
  • indirizzo a cui inviare il contratto e la bolletta Estra;
  • altri su richiesta degli operatori.

Per i lavori eseguiti da tecnici indipendenti da Estra, la società richiede l’invio dei documenti comprovanti la realizzazione dell’impianto a norma di legge.

Migliori offerte gas del mese

Fornitore: ENI GAS e LUCE SPA
Prodotto: Eni Link Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1440
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 82,84 € 994,08/anno
Fornitore: IREN Mercato S.p.A.
Prodotto: Iren Quick Gas Web
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1890
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 86,94 € 1.043,33/anno
Fornitore: Wekiwi
Prodotto: Gas a prezzo fisso 12 mesi
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1700
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 88,29 € 1.059,52/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi gas

Vota il servizio:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/01/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tutte le news di Estra

Le offerte luce e gas del Mercato Libero a fine 2020

Le offerte luce e gas del Mercato Libero a fine 2020

pubblicato il 3 dicembre 2020 - Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€...

Le offerte Gas più economiche di Novembre 2020

Le offerte Gas più economiche di Novembre 2020

pubblicato il 3 novembre 2020 - Andiamo a scoprire le offerte Gas più economiche di Novembre 2020 per goderci il calduccio di casa, senza dover fare i conti con una bolletta esorbitante.

Rialzo prezzi energia dopo i cali del lockdown

Rialzo prezzi energia dopo i cali del lockdown

pubblicato il 1 ottobre 2020 - Le bollette luce e gas continuano a pesare meno dello scorso anno, nonostante il rialzo prezzi energia dopo i cali del lockdown.

Le migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a Luglio 2020

Le migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a Luglio 2020

pubblicato il 15 luglio 2020 - Grazie alle offerte luce e gas mercato libero è possibile risparmiare fino a 250 euro annuali in bolletta. Per tagliare i costi relativi alle utenze domestiche basta mettere a confronto le migliori...

Contatti Estra

Estra mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Estra: Numero verde Estra »

Risorse utili Estra

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Estra »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Estra »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Estra »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Estra »

Guide Gas e Luce

  • Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Il Servizio Elettrico Nazionale è la...

  • Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    I costi della bolletta luce sono...

  • Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    L’allaccio del gas, così come...

  • Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Forse non lo sapevi, ma consumando la...

Guide Gas e Luce