Con il termine voltura si indica il passaggio del contratto di fornitura da un cliente a un altro senza interruzione dell’erogazione di energia elettrica o gas. La voltura è diversa dal subentro che, invece, si configura come l’attivazione della fornitura da parte di un nuovo cliente in seguito alla cessazione del contratto del cliente precedente, che ha richiesto anche la disattivazione del contatore gas o luce. Esiste, inoltre, l'obbligo di volutura utenza per decesso dell'intestatario.
Per eseguire una voltura del contratto luce o gas bisogna presentare richiesta al venditore che informa il distributore. È necessario avere a disposizione i dati del nuovo intestatario, il codice POD (per la luce), il codice PDR (per il gas), i dati della lettura dei contatori, la potenza impegnata (per la luce).
Se non si conoscono le informazioni relative al fornitore del cliente precedente, ci si può rivolgere allo Sportello per il Consumatore di energia inviando via posta o fax il modulo di richiesta, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e la fotocopia di un documento d’identità.
Nel caso di voltura del gas, al cliente sarà richiesto di pagare i costi amministrativi e per la prestazione commerciale in base a quanto specificato nei singoli contratti.
Per quanto riguarda, invece, l’elettricità, i clienti che hanno un contratto a condizioni di maggior tutela devono pagare:
L’esercente può inoltre richiedere al cliente, al momento della conclusione del contratto, un deposito cauzionale o altra garanzia.
I clienti che hanno scelto il mercato libero devono pagare:
L’esercente può comunque richiedere al cliente, al momento della conclusione del contratto, un deposito cauzionale o altra garanzia e il pagamento dell’imposta di bollo (16,00 €).
Tariffa esclusiva Facile.it
Tariffa esclusiva Facile.it
Offerta dedicata a chi sottoscrive Edison Dynamic Plus Luce!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968