Come fare: basta sottoscrivere un nuovo contratto, senza disdetta
Come fare: basta sottoscrivere un nuovo contratto, senza disdetta
Costi: si pagano solo eventuali costi di bollo e deposito cauzionale
Costi: si pagano solo eventuali costi di bollo e deposito cauzionale
Vuoi cambiare operatore? Non ci sarà alcuna interruzione del servizio
Vuoi cambiare operatore? Non ci sarà alcuna interruzione del servizio
Sono in molti a ritenere che cambiare fornitore di energia elettrica e gas possa essere complicato, ma, in realtà, attivare una nuova offerta gas e luce è più semplice di quanto sembri. Leggi la guida di Facile.it per capire, passo dopo passo, come risparmiare richiedendo l'attivazione di una nuova fornitura e quali sono i documenti, i costi e le tempistiche previste per il cambio gestore energia elettrica e gas.
Le diverse normative previste in materia di mercato libero dell'energia agevolano i meccanismi di libera concorrenza e cercano di ridurre al minimo le difficoltà legate al cambio gestore gas e luce. Il cliente ha infatti il pieno diritto alla libera scelta del fornitore energetico che propone le migliori condizioni contrattuali.
Una volta scelta l'offerta luce e/o l'offerta gas più in linea con le proprie esigenze, non si deve fare altro che attivare un'altra fornitura con la compagnia energetica scelta. Quest'ultima, difatti, è chiamata a sostituirsi in tutto e per tutto al vecchio fornitore.
Non appena viene sottoscritto il nuovo contratto luce e gas, è il nuovo gestore di energia che dovrà comunicare a quello precedente la chiusura del vecchio contratto di fornitura.
Tutte le questioni tecnico-amministrative sono a carico del nuovo fornitore così che il cliente non deve occuparsi di nulla.
Scopriamo quali sono le 5 cose fondamentali da sapere per cambiare gestore con Elisabetta Della Croce, esperta del settore energia in Facile.it!
Sei alla ricerca di un nuovo fornitore luce e gas? Ecco le migliori offerte energia di Facile.it
Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Per te 30€ di sconto in bolletta!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
In fase di sottoscrizione della nuova fornitura gas e luce, è importante avere sotto mano la seguente documentazione:
Cambiare gestore gas e luce è sempre gratuito per le offerte luce e le offerte gas del mercato libero.
Gli unici costi che si potrebbero dover sostentere sono i costi di bollo per il nuovo contratto di fornitura (solo se l'offerta luce e gas rientra in quelle del mercato tutelato) pari a 16 euro e il deposito cauzionale. In caso di cessazione del contratto luce e/o gas, tale deposito dovrà essere restituito al cliente entro 30 giorni dalla data di cessazione del contratto di fornitura.
L'importo massimo che può essere richiesto dai fornitori energia elettrica è pari a 25 euro per i consumi fino a un massimo di 500 metri cubi all'anno e pari a 77 euro per i consumi massimali variabili tra i 500 e 5.000 metri cubi su base annuale. Non possono invece essere richiesti alcuni anticipi sui consumi. Il deposito cauzionale massimo può essere richiesto per 11,5 KW di potenza elettrica, in base alla tariffa prevista dal contratto. Si tratta di circa 35 euro per una famiglia tipo. La somma può essere pagata al momento della sottoscrizione del contratto oppure con modalità rateale.
Se nel passaggio da un fornitore all'altro ci sono fatture non saldate per un periodo superiore ai 6 mesi con il fornitore precedente, il nuovo fornitore può richiedere un addebito aggiuntivo, noto come Cmor (Corrispettivo di Morosità).
Il Cmor rappresenta un importo che il fornitore uscente può richiedere quando si verificano debiti in sospeso. È compito del nuovo fornitore riscuotere questa somma attraverso la tua nuova bolletta e trasferirla al fornitore precedente. Tuttavia, è importante sottolineare che il pagamento del Cmor non comporta l'annullamento dei debiti, i quali devono essere regolarmente saldati. Una volta che la posizione debitoria è stata regolarizzata, il fornitore precedente può procedere con la cancellazione del Cmor, e il cliente riceverà un rimborso tramite la bolletta del nuovo fornitore.
Nel caso si scelga la domiciliazione bancaria o su carta di credito per il pagamento delle bollette luce e gas, per i clienti in servizio tutelato non è previsto alcun deposito cauzionale. Per i clienti del mercato libero, la possibilità della domiciliazione e il versamento del deposito cauzionale sono opzionali e variano in base al contratto. Ogni operatore del mercato libero, al momento della sottoscrizione del contratto con un cliente, deve fornire una scheda di confrontabilità della spesa per la comparazione dei prezzi dell’offerta commerciale con quelli vigenti per il servizio di maggior tutela offerto dall’Autorità per via amministrativa.
La libertà di scelta sul mercato riguarda solo gli operatori che vendono energia, mentre non è possibile cambiare l’operatore che assicura la distribuzione dell'energia, attraverso linee, fino alle abitazioni.
Il cambio fornitore energia elettrica e gas avverrà senza che ci sia un'interruzione delle forniture gas e luce.
In caso di fornitura domestica, i tempi previsti per il cambio operatore di energia sono pari a un mese dal primo giorno del mese successivo alla sottoscrizione del contratto. In caso di fornitura non domestica le tempistiche per cambiare gestore sono di un mese per il mercato di maggior tutela e di tre mesi per il mercato libero.
Pochi giorni prima dell'effettivo passaggio, il nuovo operatore esegue la prima lettura del contatore gas e luce e ne trasmette i dati al vecchio operatore affinché questi emetta l'ultima bolletta contenente il conguaglio che il cliente deve pagare. Questa lettura rappresenta anche la partenza del servizio di fornitura dell'energia elettrica con il nuovo distributore. Da quella data in poi tutti i consumi saranno addebitati sulla bolletta dell'energia elettrica relativa al nuovo operatore.
Il mercato dell'energia si suddivide in due tipologie: mercato libero e mercato tutelato. Il mercato di tutela viene abbandonato sempre di più dai clienti italiani che sembrano aver compreso i vantaggi del mercato libero. Non a caso, di anno in anno sono sempre di più i clienti che rivolgono le proprie attenzioni proprio verso quel mercato che a prima vista sembra il più conveniente. Tutto ciò che serve per cambiare mercato è semplicemente effettuare il cambio del gestore sottoscrivendo un nuovo contratto.
Tieni inoltre presente che non sono previsti costi in caso di passaggio dal mercato tutelato a quello libero.
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968