Serve assistenza?02 55 55 777
Confronta A2A Energia con gli altri operatori del mercato!
a2a

A2A è un’azienda di nuova generazione, fondata nel 2008 a Milano e attiva nei settori idrico, elettrico e gas naturale. Il brand è nato dalla fusione tra AEM Milano e ASM Brescia ed è diventato in breve tempo un fornitore leader multi utility di diverse aree d’Italia settentrionale. Come richiedere un allaccio A2A per la propria abitazione o ufficio? Ecco la procedura.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Allaccio A2A: la procedura

I nuovi clienti che hanno sottoscritto un'offerta A2A devono richiedere un allaccio quando l’abitazione deve essere collegata alla rete di distribuzione idrica o luce-gas e non dispone ancora di un contatore. Se il contatore è presente al contrario, basterà fare richiesta di attivazione del contatore e di successiva attivazione della fornitura.

La procedura di allaccio A2A prevede il sopralluogo per lavori di allacciamento, la formulazione di un preventivo e l’accettazione del preventivo da parte dell’utente e l’inizio dei lavori finalizzati all’installazione del contatore, all’assegnazione del codice POD identificativo dell’utenza ed infine, l’attivazione della nuova fornitura acqua o luce e gas.

In genere l’allaccio A2A si conclude in massimo 30 giorni lavorativi, tranne in caso di lavori complessi.

In assenza di contratti di fornitura attivi e di contatore installato è necessario verificare se l’area in cui si vuole attivare fornitura A2A sul portale web A2A. Se il Comune d’interesse è servito dalla rete per attivare la procedura di allaccio A2A basta contattare il numero verde 800.030.103, parlare con un operatore, e fissare un appuntamento per il sopralluogo, cui seguirà la perizia, la formulazione del preventivo, l’accettazione del preventivo e l’inizio del lavori.

Dopo la predisposizione della presa e la comunicazione da parte di A2A del codice POD o PDR è necessario fare richiesta di attivazione del contatore, compilando ed inviando il modulo atto notorio disponibile nella sezione Modulistica del portale web A2A al numero di fax 030.2057516 (il modulo può essere consegnato a mani anche presso gli sportelli verde 800.199.955 (privati) oppure 800.178.580 (business).

Allaccio A2A: i documenti

Ecco i documenti richiesti per l’attivazione del contatore:

  • persone fisiche: dati anagrafici – codice fiscale intestatario contratto – copia documento d’identità;
  • persone giuridiche: ragione sociale –partita Iva – indicazione dell’attività svolta;
  • codice POD o PDR;
  • recapiti telefonici;
  • indirizzo e-mail;
  • indirizzo di fatturazione;
  • tipo d’uso della fornitura.

Il nuovo allaccio A2A prevede il pagamento di un contributo di allacciamento che varia in base alla lunghezza dell’allacciamento e al numero di utenze allacciate, l’importo comprende le spese per l’allacciamento, le spese di istruttoria e di sopralluogo (per maggiori informazioni visitare il sito A2A sezione contributo di allacciamento).

Come spostare il contatore A2A: tutti i dettagli

La prima cosa da fare è quella di inoltrare una richiesta alla compagnia. Ciò avviene in diversi modi. Ad esempio, si può chiamare il numero dedicato della compagnia per il servizio clienti e avviare le pratiche per lo spostamento.

In alternativa, è possibile inviare una mail all'indirizzo ufficiale presente sul sito A2A. Dopo aver fatto ciò, la compagnia, che cura solo la parte commerciale, si occuperà di contattare il distributore del contatore. Proprio così, è bene sapere che la compagnia non gestisce i contatori. Questi ultimi sono sotto la responsabilità di un distributore e nel caso del gruppo A2A si tratta di Unareti Spa.

Tale società invierà poi nell'abitazione un tecnico incaricato di effettuare un sopralluogo. Questo professionista verificherà che le operazioni si possono svolgere in totale sicurezza e che siano fattibili. Una volta terminato questo sopralluogo, il tecnico provvederà a fare un preventivo al cliente.

Il preventivo può variare a seconda di molteplici fattori, ma in linea di massima è la distanza dello spostamento a influire fortemente sull'economia dell'operazione. Inoltre, il preventivo può essere inviato dalla compagnia al cliente anche giorni dopo l'avvenuto sopralluogo. Dopo aver ricevuto il preventivo, toccherà al cliente voler procedere o meno.

Se il preventivo verrà accettato, allora la compagnia e il distributore si adopereranno per iniziare le operazioni di spostamento del contatore A2A e terminarle nel minor tempo possibile.

I costi

Come detto in precedenza, i costi possono variare a seconda della complessità dell'operazione. In linea di massima però, le spese per lo spostamento del contatore A2A non differiscono da quelli delle altre compagnie.

Dunque, se lo spostamento avviene in una distanza di 10 metri dalla posizione originale, allora il costo da pagare sarà di circa 200 euro + IVA.

Se la distanza è superiore a 10 metri, allora verrà inviato un preventivo personalizzato in base alle proprie esigenze. Tuttavia, è importante ricordare che se si ha la reale necessità di spostare il contatore, magari per una grossa ristrutturazione della casa, allora non bisogna soffermarsi troppo sul costo da pagare.

I tempi

I tempi per le operazioni dello spostamento contatore A2A sono generalmente contenuti. Occorre sapere che per ricevere risposta alla propria richiesta di spostamento contatore bisogna attendere circa 10 giorni lavorativi. Ad ogni modo, la risposta si può ricevere anche prima.

Che dire però, della procedura vera e propria? In media, occorre aspettare circa 30 giorni lavorativi affinché le operazioni si concludano.

Tuttavia, in casi particolari, i tempi possono allungarsi. Infatti, se la distanza da coprire è ampia oppure gli operatori trovano qualche intoppo, è possibile attendere fino a 60 giorni lavorativi per completare tutte le operazioni.

Tutte le news di A2A Energia

pubblicato il 8 febbraio 2022
Le migliori offerte Luce e Gas a Febbraio 2022

Le migliori offerte Luce e Gas a Febbraio 2022

Il costo delle bollette Luce e Gas continua ad aumentare nonostante i fondi stanziati dal governo Draghi. Per cercare di tutelarci dai gravosi rincari degli ultimi mesi, andiamo a scoprire le migliori offerte Luce e Gas a Febbraio 2022.
pubblicato il 6 dicembre 2021
Le offerte Gas più economiche di Dicembre 2021

Le offerte Gas più economiche di Dicembre 2021

Visti gli aumenti dei costi dell’energia, è questo il momento ideale per scoprire le offerte Gas più economiche di Dicembre 2021 ed ottenere il desiderato risparmio in bolletta.

Contatti A2A

A2A mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare A2A: Numero verde A2A »

Risorse utili A2A

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta A2A »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia A2A »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a A2A »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a A2A »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968