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Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Allacciamento gas: costi, tempi e modalità
Le 3 cose da sapere:
  • Modalità: può essere richiesto online, via telefono, via fax, e-mail o presso uno store del provider
  • Costo: da 200€ fino a 1.600€
  • Tempi: circa 15 giorni dalla richiesta

L’allaccio del gas, così come l'allaccio luce consiste nell’installazione e nell’attivazione del contatore, una fase preliminare necessaria per avviare la fornitura. Il costo dell’allacciamento del gas è variabile, in base alla complessità dell’intervento e alla zona geografica, con tempistiche che possono andare da 10 a 60 giorni. Ecco come effettuare un allacciamento gas completo senza contrattempi, in che cosa si differenzia rispetto alla voltura e al subentro e qual'è il costo per l'allaccio gas previsto.

Sommario

Differenza tra allaccio, voltura e subentro

Un utenza energetica, legata alla fornitura di gas, prevede una fase di allaccio, voltura e subentro.

L’allacciamento gas consiste nel collegamento dell’impianto domestico alla rete esterna, un’operazione che prevede l’installazione del contatore, in base alla potenza del sistema, al tipo di utenza e alle esigenze del proprietario dell’immobile, l’impostazione della quantità di  gas in entrata e la verifica dell’omologazione dell’impianto.

Dopo l’installazione, al contatore viene assegnato un codice identificativo, PDR per il gas, che localizza l’indirizzo della fornitura e consente di inviare la bolletta. Durante questa prima fase, il contatore non è ancora in funzione. Per poterlo iniziare ad utilizzare è infatti necessario richiedere l’attivazione dell’utenza, procedendo con una voltura o con un subentro.

La voltura è un semplice cambio dell'intestatario della fornitura di energia e non prevede la chiusura del contatore gas. Presenta inoltre il vantaggio di mantenere le condizioni economiche delle offerte gas già attive, compresi eventuali blocchi del prezzo. Una procedura a parte è invece necessaria in caso di voltura delle utenze in caso di decesso.

Il subentro consiste invece nella riattivazione di una fornitura gas che è stata chiusa.

Tale operazione è a carico di chi subentra e prevede un costo per la riattivazione del contatore. Una volta effettuato il subentro, sarà necessario attivare una nuova offerta gas del mercato libero o del mercato tutelato.

Allacciamento gas: come richiedere l’allaccio gas

Se nel nuovo appartamento non è presente il contatore del gas, bisogna necessariamente richiedere l’allacciamento gas, un’operazione eseguibile sia con il fornitore dell’utenza che direttamente con il distributore e gestore della rete. La domanda deve essere inoltrata presso la compagnia energetica prescelta, inviando tutta la documentazione richiesta per l’installazione del contatore e l’attivazione del servizio.

Documenti necessari per allaccio gas

Per l’allacciamento del gas vanno inviati una serie di documenti al gestore delle rete oppure al fornitore. In quest'ultimo caso, il fornitore se ne occuperà contattando il distributore.

La domanda deve contenere alcune informazioni indispensabili, tra cui:

  • il proprio nome e cognome, la data a il luogo di nascita
  • il numero del proprio codice fiscale
  • un documento d’identità valido (passaporto, patente di guida o carta d’identità)
  • indicare l’indirizzo completo della fornitura, riportando il numero civico, l’appartamento, il CAP e il comune in cui è localizzata l’abitazione
  • allegare anche i propri recapiti telefonici e un indirizzo email
  • i dati relativi alla fornitura, quindi la potenza del contatore, la destinazione d’uso e il tipo di impiego
  • una dichiarazione sostitutiva con i dati catastali dell’immobile.

Costo allaccio gas

Il costo dell’alacciamento del gas non segue un tariffario fisso, ma è caratterizzato da una spesa variabile in base alla zona geografica di localizzazione dell’immobile.

In media il costo per allaccio gas può andare da un minimo di 200€ fino a un massimo di 1.600€.

Oltre a questa spesa è necessario considerare anche il costo attivazione gas, infatti dopo l’installazione del contatore l’utenza non sarà ancora funzionante. Per finalizzare l’operazione bisogna attendere l’accertamento, una verifica di conformità dell’impianto, che prevede un costo per il cliente in base al tipo di utenza da attivare:

  • 47€ Portata Termica minore o uguale a 35 kW
  • 60€ Portata Termica tra 35Kw e 350 kW
  • 70€ Portata Termica superiore a 350 kW 

In alcuni casi le compagnie energetiche includono questa spesa all’interno del preventivo iniziale.

Tempi di attivazione del contatore gas

Le tempistiche d’installazione e attivazione del contatore del gas sono anch'esse variabili, tuttavia il distributore ha fino a 15 giorni lavorativi per inviare un preventivo dettagliato, oppure fino a 30 giorni per interventi particolarmente complessi.

Qualora la proposta sia in linea con le proprie esigenze, dopo l’accettazione del servizio, il distributore ha ulteriori 10 giorni di tempo per eseguire l’attivazione del contatore del gas (modello semplice classe G25), il cui conteggio parte dal momento della ricezione del preventivo firmato. Anche in questo caso, per i lavori più complessi, il distributore può prendersi fino a 60 giorni lavorativi per finalizzare l’installazione del contatore, concludendo l’allacciamento del gas.

Come fare un nuovo allaccio: le procedure previste dai Fornitori

I fornitori gas possono prevedere modalità differenti per inviare la richiesta all'operatore. La maggior parte dei fornitore permette ai clienti di richiedere la nuova attivazione  gas compilando un form online, attraverso l'area clienti web, contattando un numero verde, via fax, via e-mail o presso uno sportello o store fisico. Andiamo a vedere quali sono le modalità previste nello specifico dai principali operatori di energia.

A2A

Per allacciare una nuova utenza A2A, possono scegliere tra una delle seguenti modalità:

  • modalità: online, via telefono, allo sportello
  • numero verde: 800 894 598
  • via fax: 030.2057516

In caso di invio via fax o presso una sede fisica i clienti dovranno compilare uno dei seguenti moduli: atto notorio per uso domestico oppure atto notatorio per usi diversi.

Acea

I clienti Acea potranno richiedere l'allaccio Acea seguento questa procedura:

  • modalità: via telefono, sportello
  • numero verde: 800 130 333
  • inserendo i tuoi dati personali al portale personale Myacea

Se desidere conoscere di più sulle modalità decise dal tuo operatore visita qui.

Gas Natural

Se l’immobile da collegare alla rete è privo di un contratto precedente e di contatore bisogna richiedere l'allaccio a Gas Natural:

  • modalità: via telefono
  • numero verde: 800 955 000 da rete fissa

In presenza di contatore già posato con punto di fornitura mai attivato basta contattare il Servizio Clienti al numero sopra indicato. Scopri tutte le ulteriori informazioni necessarie per effettuare l'operazione su questa pagina.

Iberdrola

Qui di seguito trovi le principali informazioni in caso di nuova attivazione Iberdrola:

  • modalità: via telefono
  • numero verde: 800 690 960 

Trenta

La richiesta dell'operazione con Trenta deve essere inoltrata al Servizio Clienti nella maniera seguente:

  • modalità: online, via telefono
  • numero verde: 800 990 078
  • compilando il form online e allegandovi questo modulo.

Scopri di più sul questa pagina di approfondimento.

AGSM

Tali documenti devono essere inviati in allegato al modulo di prima attivazione o al modulo di richiesta preventivo nuovo allaccio AGSM (Il primo va utilizzato in presenza di contatore preposato, il secondo quando l’immobile non è collegato alla rete di distribuzione gas) ai seguenti contatti del Servizio Clienti:

  • modalità: online, via telefono, via fax, via posta, sportello
  • via posta ordinaria: AGSM Energia - Back Office Lungadige Galtarossa 8, 37133 Verona
  • via fax: 045 867 7226
  • Sportello AGSM: Ingresso da via Campo Marzo 6 Lun/Merc 7.45 - 16 Mart/Giov/Ven 7.45 -13.
  • numero verde: 800 552 866

Se desideri avere più informazioni, visita questo link.

AIM Energy

I clienti AIM Energy effettueranno l'allacciamento nella maniera seguente:

  • modalità: via telefono
  • numero verde: 800 226 226
  • compila il seguente modulo

Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulle modalità di attivazione del tuo fornitore qui.

Ascopiave

Con Ascopiave la richiesta dell'operazione è semplicissima. Il primo passo è scaricare il modulo da qui e poi inviarlo con una delle seguenti procedure:

  • modalità: online, posta, via fax
  • e-mail in formato PDF all’indirizzo: servizio.clienti@ascotrade.it.
  • Ascotrade - Via Verizzo 1030 -31053, Pieve di Soliglio (TV)
  • via fax al numero 04 38907379

Per capire nel dettaglio qual è la procedura per allacciare una nuova utenza gas puoi leggere questa pagina.

ESTRA Energy

Per richiederlo è indispensabile contattare il Servizio Clienti Estra tramite uno dei seguenti canali:

  • modalità: via telefono, online, sportello
  • numero verde 800 128 128 da rete fissa oppure al numero 199 206 520 da cellulare
  • compila il seguente form online

Per ricevere informazioni aggiuntive circa gli step da seguire per ottenere la nuova utenza clicca qui.

Edison

Per presentare la richiesta occorre contattare il servizio clienti:

  • modalità: via telefono, online
  • numero verde: 800 141 414
  • fissando un appuntamento lasciando il numero di telefono nella sezione Contatti del sito ufficiale del fornitore
  • compilando il seguente modulo

Per maggiori informazioni sull'operazione con questo operatore, clicca qui.

Enel Energia

Per poter attivare un nuovo contatore, dovrai inoltrare la richiesta ad Enel:

  • modalità: via telefono, allo sportello
  • numero verde: 800 900 860
  • compila il modulo

Se desideri approfondire come effettuare l'operazione per Enel leggi questo approfondimento.

ENGIE

Potrai effetturare l'allacciamento con Engie attraverso questo canale:

  • modalità: via telefono
  • numero verde: 800 422 422

Eni Gas e Luce

Eni garantisce l'operazione di allacciamento mediante i seguenti contatti:

  • modalità: via telefono o allo sportello
  • numero verde: 800 900 700

Per saperne di più sulla procedura adottata da questo operatore, segui questo link.

E.ON

Con E.ON si richiede contattando il Servizio Clienti:

  • modalità: via telefono, sportelli
  • numero verde: 800 999 777
  • sportelli E.ON territoriali (la lista dei punti vendita è reperibile sul sito Eon-energia.com)

Scopri di più sulle modalità e gli step da seguire per effetturare l'attivazione delle nuove utenze sulla pagina.

Green Network

La richiesta può essere inoltrate al Servizio Clienti:

  • modalità: via telefono
  • numero verde: 800 584 585 da linea fissa oppure 06 45200326 a pagamento da linea mobile

Se desideri ottenere tutte le informazioni aggiuntive circa le modalità di attivazione, leggi qui.

Hera Comm

Hera Comm mette a disposizione tre modalità per inviare la domanda:

  • modalità: via telefono, via mail o via FAX
  • numero verde: 800 999 500
  • via fax al numero 05 42368165
  • via posta ordinaria all’indirizzo Hera Comm, Servizio Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo)
  • recarsi presso gli sportelli territoriali indicati sul portale Gruppo Hera.it.

Se se interessato a capire più attentamente le procedure previste leggi le informazioni aggiuntive da qui.

Iren

Ci sono più possibilità per inviare alla compagnia la richiesta:

  • modalità: via telefono, tramite sportelli Iren, fax, posta
  • numero verde: 800 969 696
  • via fax al: 01 05586236
  • lettera con raccomandata a/r a Iren Mercato, in via Ss. Giacomo e Filippo, 7 a Genova (CAP 16122)

Se desideri leggere maggiori informazioni circa le modalità previste dal tuo operatore, segui questo link.

Italgas

Per Italgas sono richiesti pochi passaggi. I clienti finali, domestici o business possono richiederla in uno dei seguenti modi:

  • modalità: online, via telegono
  • L'area riservata: MyItalgas
  • numero verde: 800 915 150

Scopri tutto ciò che c'è da sapere sul tuo operatore circa l'operazione su questa pagina.

Optima

Per richiedere l'allacciamento ad Optima Italia bisogna chiamare il Servizio Clienti:

  • modalità: via telefono, online
  • Numero Verde 800 913 838
  • tramite il sito principale di quest'azienda compilando l'apposito form on-line

Se desideri ulteriori chiarimenti sull'allacciamento delle nuove utenze col tuo operatore, segui questo link.

Sorgenia

La richiesta a Sorgenia può essere presentata attraverso uno dei canali di contatto messi a disposizione dal fornitore:

  • modalità: online, via telefono, via chat
  • numero verde: 800 294 333 da fisso oppure il numero 02 44388001 da cellulare
  • Via chat, attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18, e il sabato dalle 10 alle 15

Per un approfondimento ulteriore sulle modalità decise dal tuo operatore di riferimento, leggi qui.

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