Modalità: può essere richiesto online, via telefono, via fax, e-mail o presso uno store del provider
Modalità: può essere richiesto online, via telefono, via fax, e-mail o presso uno store del provider
Costo: da 200€ fino a 1.600€
Costo: da 200€ fino a 1.600€
Tempi: circa 15 giorni dalla richiesta
Tempi: circa 15 giorni dalla richiesta
L’allaccio del gas, così come l'allaccio luceconsiste nell’installazione e nell’attivazione del contatore, una fase preliminare necessaria per avviare la fornitura. Il costo dell’allacciamento del gas è variabile, in base alla complessità dell’intervento e alla zona geografica, con tempistiche che possono andare da 10 a 60 giorni. Ecco come effettuare un allacciamento gas completo senza contrattempi, in che cosa si differenzia rispetto alla voltura e al subentro e qual'è il costo per l'allaccio gas previsto.
Un utenza energetica, legata alla fornitura di gas, prevede una fase di allaccio, voltura e subentro.
L’allacciamento gas consiste nel collegamento dell’impianto domestico alla rete esterna, un’operazione che prevede l’installazione del contatore, in base alla potenza del sistema, al tipo di utenza e alle esigenze del proprietario dell’immobile, l’impostazione della quantità di gas in entrata e la verifica dell’omologazione dell’impianto.
Dopo l’installazione, al contatore viene assegnato un codice identificativo, PDR per il gas, che localizza l’indirizzo della fornitura e consente di inviare la bolletta. Durante questa prima fase, il contatore non è ancora in funzione. Per poterlo iniziare ad utilizzare è infatti necessario richiedere l’attivazione dell’utenza, procedendo con una voltura o con un subentro.
La voltura è un semplice cambio dell'intestatario della fornitura di energia e non prevede la chiusura del contatore gas. Presenta inoltre il vantaggio di mantenere le condizioni economiche delle offerte gas già attive, compresi eventuali blocchi del prezzo. Una procedura a parte è invece necessaria in caso di voltura delle utenze in caso di decesso.
Il subentro consiste invece nella riattivazione di una fornitura gas che è stata chiusa.
Tale operazione è a carico di chi subentra e prevede un costo per la riattivazione del contatore. Una volta effettuato il subentro, sarà necessario attivare una nuova offerta gas del mercato libero o del mercato tutelato.
Se nel nuovo appartamento non è presente il contatore del gas, bisogna necessariamente richiedere l’allacciamento gas, un’operazione eseguibile sia con il fornitore dell’utenza che direttamente con il distributore e gestore della rete. La domanda deve essere inoltrata presso la compagnia energetica prescelta, inviando tutta la documentazione richiesta per l’installazione del contatore e l’attivazione del servizio.
Per l’allacciamento del gas vanno inviati una serie di documenti al gestore delle rete oppure al fornitore. In quest'ultimo caso, il fornitore se ne occuperà contattando il distributore.
La domanda deve contenere alcune informazioni indispensabili, tra cui:
Il costo dell’alacciamento del gas non segue un tariffario fisso, ma è caratterizzato da una spesa variabile in base alla zona geografica di localizzazione dell’immobile.
In media il costo per allaccio gas può andare da un minimo di 200€ fino a un massimo di 1.600€.
Oltre a questa spesa è necessario considerare anche il costo attivazione gas, infatti dopo l’installazione del contatore l’utenza non sarà ancora funzionante. Per finalizzare l’operazione bisogna attendere l’accertamento, una verifica di conformità dell’impianto, che prevede un costo per il cliente in base al tipo di utenza da attivare:
In alcuni casi le compagnie energetiche includono questa spesa all’interno del preventivo iniziale.
Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!
Tariffa esclusiva Facile.it
Tariffa esclusiva Facile.it
Offerta dedicata a chi sottoscrive Edison Dynamic Plus Luce!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Le tempistiche d’installazione e attivazione del contatore del gas sono anch'esse variabili, tuttavia il distributore ha fino a 15 giorni lavorativi per inviare un preventivo dettagliato, oppure fino a 30 giorni per interventi particolarmente complessi.
Qualora la proposta sia in linea con le proprie esigenze, dopo l’accettazione del servizio, il distributore ha ulteriori 10 giorni di tempo per eseguire l’attivazione del contatore del gas (modello semplice classe G25), il cui conteggio parte dal momento della ricezione del preventivo firmato. Anche in questo caso, per i lavori più complessi, il distributore può prendersi fino a 60 giorni lavorativi per finalizzare l’installazione del contatore, concludendo l’allacciamento del gas.
I fornitori gas possono prevedere modalità differenti per inviare la richiesta all'operatore. La maggior parte dei fornitore permette ai clienti di richiedere la nuova attivazione gas compilando un form online, attraverso l'area clienti web, contattando un numero verde, via fax, via e-mail o presso uno sportello o store fisico. Andiamo a vedere quali sono le modalità previste nello specifico dai principali operatori di energia.
Per allacciare una nuova utenza A2A, possono scegliere tra una delle seguenti modalità:
In caso di invio via fax o presso una sede fisica i clienti dovranno compilare uno dei seguenti moduli: atto notorio per uso domestico oppure atto notatorio per usi diversi.
I clienti Acea potranno richiedere l'allaccio Acea seguento questa procedura:
Se desidere conoscere di più sulle modalità decise dal tuo operatore visita qui.
Se l’immobile da collegare alla rete è privo di un contratto precedente e di contatore bisogna richiedere l'allaccio a Gas Natural:
In presenza di contatore già posato con punto di fornitura mai attivato basta contattare il Servizio Clienti al numero sopra indicato. Scopri tutte le ulteriori informazioni necessarie per effettuare l'operazione su questa pagina.
Qui di seguito trovi le principali informazioni in caso di nuova attivazione Iberdrola:
La richiesta dell'operazione con Trenta deve essere inoltrata al Servizio Clienti nella maniera seguente:
Scopri di più sul questa pagina di approfondimento.
Tali documenti devono essere inviati in allegato al modulo di prima attivazioneo al modulo di richiesta preventivo nuovo allaccio AGSM (Il primo va utilizzato in presenza di contatore preposato, il secondo quando l’immobile non è collegato alla rete di distribuzione gas) ai seguenti contatti del Servizio Clienti:
Se desideri avere più informazioni, visita questo link.
I clienti AIM Energy effettueranno l'allacciamento nella maniera seguente:
Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulle modalità di attivazione del tuo fornitore qui.
Con Ascopiave la richiesta dell'operazione è semplicissima. Il primo passo è scaricare il modulo da qui e poi inviarlo con una delle seguenti procedure:
Per capire nel dettaglio qual è la procedura per allacciare una nuova utenza gas puoi leggere questa pagina.
Per richiederlo è indispensabile contattare il Servizio Clienti Estra tramite uno dei seguenti canali:
Per ricevere informazioni aggiuntive circa gli step da seguire per ottenere la nuova utenza clicca qui.
Per presentare la richiesta occorre contattare il servizio clienti:
Per maggiori informazioni sull'operazione con questo operatore, clicca qui.
Per poter attivare un nuovo contatore, dovrai inoltrare la richiesta ad Enel:
Se desideri approfondire come effettuare l'operazione per Enel leggi questo approfondimento.
Potrai effetturare l'allacciamento con Engie attraverso questo canale:
Eni garantisce l'operazione di allacciamento mediante i seguenti contatti:
Per saperne di più sulla procedura adottata da questo operatore, segui questo link.
Con E.ON si richiede contattandoil Servizio Clienti :
Scopri di più sulle modalità e gli step da seguire per effetturare l'attivazione delle nuove utenze sulla pagina.
La richiesta può essere inoltrate al Servizio Clienti:
Se desideri ottenere tutte le informazioni aggiuntive circa le modalità di attivazione, leggi qui.
Hera Comm mette a disposizione tre modalità per inviare la domanda:
Se se interessato a capire più attentamente le procedure previste leggi le informazioni aggiuntive da qui.
Ci sono più possibilità per inviare alla compagnia la richiesta:
Se desideri leggere maggiori informazioni circa le modalità previste dal tuo operatore, segui questo link.
Per Italgas sono richiesti pochi passaggi. I clienti finali, domestici o business possono richiederla in uno dei seguenti modi:
Scopri tutto ciò che c'è da sapere sul tuo operatore circa l'operazione su questa pagina.
Per richiedere l'allacciamento ad Optima Italia bisogna chiamare il Servizio Clienti:
Se desideri ulteriori chiarimenti sull'allacciamento delle nuove utenze col tuo operatore, segui questo link.
La richiesta a Sorgenia può essere presentata attraverso uno dei canali di contatto messi a disposizione dal fornitore:
Per un approfondimento ulteriore sulle modalità decise dal tuo operatore di riferimento, leggi qui.
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968