Come funziona Energia Luce Gas

In questa pagina troverai tutte le informazioni relative alla sezione.

1 Come funziona il sito

Scopri come confrontare più preventivi per risparmiare sulla fornitura Gas o luce con Facile.it

Il Sito mette a disposizione della clientela tutte le informazioni necessarie dirette ad una comparazione consapevole delle proposte e dei prezzi applicati dai diversi fornitori di Gas e/o Energia Elettrica. Le proposte pubblicate sul Sito sono esclusivamente quelle degli operatori con cui Facile.it S.p.A. ha in essere un accordo di collaborazione e/o partnership.  

I fornitori comunicano direttamente a Facile.it le condizioni relative alle loro offerte.

Segui questi 3 passaggi per confrontare i preventivi per la tua fornitura Gas o Luce in modo semplice, veloce e gratuito.

1) Inserisci i tuoi dati personali e inizia il confronto. La spesa mensile, quella annuale e il potenziale risparmio sono stimati sulla base delle informazioni inserite da te sul sito, prendendo in considerazione ad esempio, per l’Energia Elettrica, una potenza impegnata pari a 3Kw, per uso Domestico Residente e distribuzione dei consumi o in fascia unica F0 o per fasce, pari al 30% in F1 e il 70% in F2/F3.*per qualsiasi informazione sul mercato ti invitiamo a visitare l’Atlante del Consumatore messo a disposizione da ARERA (https://www.arera.it/atlante/) 

2) Confronta i risultati. In base ai dati inseriti troveremo le offerte più adatte alle tue esigenze tra quelle fornite dai nostri partner.  

3) Scegli e risparmia. Trova il fornitore Gas e/o Luce più conveniente per te e sottoscrivi direttamente online o al telefono.

A questo punto verrai contattato in maniera gratuita dai nostri consulenti telefonici che ti aiuteranno in tutto il processo di scelta e sottoscrizione dell’offerta: infatti Facile.it offre un servizio di assistenza e consulenza telefonica gratuita a tutti i propri clienti, finalizzata unicamente a supportarli nella scelta della migliore soluzione per loro e ad aiutarli a risolvere eventuali dubbi sulle informazioni legate a ciascuna offerta. 

Ti ricordiamo inoltre che, la modalità di sottoscrizione può avvenire tramite il canale telefonico o tramite il sito internet di Facile.it o del fornitore, a seconda degli accordi presi con i provider nostri partner. 

2 Partner confrontati

Facile.it confronta i prezzi di diversi fornitori partner sia per clienti business che retail.

Facendo riferimento ai dati ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (pubblicazione Quote di mercato per tipologia di cliente, 2022), i fornitori posti in comparazione da Facile.it coprono una quota di mercato Italiano Retail pari a circa l’83,0% del totale per le forniture di Energia Elettrica e il 62,7% sul Gas, uno quota del mercato Italiano Business pari a circa il 52,1% del totale sulle forniture di Energia Elettrica e il 42,5% sul Gas.

Di seguito riportiamo tutte le società partner poste in comparazione sul Sito:

Luce Retail Gas Retail Luce Business Gas Business
Acea Energia Acea Energia    
Agsm Energia S.p.a Agsm Energia S.p.a Agsm Energia S.p.a Agsm Energia S.p.a
Alperia Alperia    
Argos Argos    
Edison Energia Spa Edison Energia Spa    
Enel Energia Spa Enel Energia Spa Enel Energia Spa Enel Energia Spa
Eni Plenitude Spa Eni Plenitude Spa Eni Plenitude Spa Eni Plenitude Spa
Estenergy S.p.A. Estenergy S.p.A.    
Fastweb Energia      
Hera Comm Marche Hera Comm Marche    
Hera Comm Srl Hera Comm Srl    
Illumia Spa Illumia Spa    
IREN Mercato Spa IREN Mercato Spa IREN Mercato Spa IREN Mercato Spa
Octopus Energy      
Pulsee Pulsess    
SegnoVerde SegnoVerde    
Solea Luce e Gas S.r.l. Solea Luce e Gas S.r.l.    
Sorgenia Spa Sorgenia Spa Sorgenia Spa Sorgenia Spa
Utilità Utilità    
WeKiwi WeKiwi    

3 Messaggi commerciali di Facile.it

Come abbiamo calcolato il "Risparmia fino a "

Nei messaggi commerciali di Facile.it, il risparmio “fino a” è relativo alla migliore offerta proposta dai nostri partner in una determinata data, ottenuto suddividendo la spesa annua su base mensile, per un predeterminato profilo di consumo e residenza. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità.

Come abbiamo calcolato il prezzo minimo

Nei messaggi commerciali di Facile.it, gli importi indicati come “prezzi a partire da” sono relativi alla migliore offerta proposta dai nostri partner in una determinata data, ottenuti suddividendo la spesa annua su base mensile, per un predeterminato profilo di consumo e residenza. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità.

3 b. Il risparmio calcolato da Facile.it rispetto al costo della tua bolletta

Fornendo poche semplici informazioni nella pagina di preventivazione, oppure entrando in contatto con un nostro consulente telefonico, Facile.it è in grado di calcolare per ogni offerta proposta dai nostri partner il risparmio che avresti potuto conseguire alla data della bolletta di riferimento.

Il risparmio prospettato viene calcolato sul/sui mese/i di riferimento e riproporzionato al consumo effettuato. Per riuscirci, confrontiamo il costo della sola componente “spesa per materia energia” applicato dal tuo attuale fornitore, con la medesima quota che l’utente avrebbe potuto pagare sottoscrivendo l’offerta comparata da Facile.it. Il risparmio così come presentato, tiene conto anche di tutte le quote di costo che non dipendono dal fornitore (vedi Oneri di Sistema, Accise, Iva, canone RAI, etc.).
Ci sono tuttavia casi residuali nei quali non è possibile effettuare un calcolo corretto di risparmio. Nello specifico i limiti possono riguardare bollette che presentano un deposito cauzionale, una decurtazione di costo legata al bonus sociale, oppure variazioni positive o negative di costo specifiche per l’offerta sottoscritta ma non presenti nella spesa per materia energia (es: sconti una tantum, penali, etc.).

Verifica sempre le informazioni contenute in ciascuna scheda relative all’offerta e alle condizioni applicate dal fornitore prima di procedere. Per qualsiasi dubbio e/o informazione un nostro esperto ti supporterà nella scelta.

3 c. Tariffe disponibili su Facile.it 

Su Facile.it le tariffe proposte dai nostri partner sono tariffe e “prezzo fisso” e tariffe “a prezzo variabile”

Le tariffe a prezzo fisso

Si parla di prezzo fisso quando il costo della materia prima Luce e Gas non cambia per un certo periodo di tempo (solitamente 12 o 24 mesi), sulla base di quanto definito nel contratto.

Questo non significa che pagherai ogni mese la stessa cifra ma questa varierà in base ai tuoi consumi.

Le tariffe a prezzo indicizzato o variabile

Si parla di prezzo indicizzato o variabile quando il costo della materia prima Luce e Gas cambia: può aumentare o diminuire nel corso del tempo.

Questa variazione non dipende dal tuo fornitore ma dalle oscillazioni di mercato dovute a fattori legati a domanda e offerta.

Il prezzo della materia prima delle offerte indicizzate è legato ad un indice di mercato che può cambiare tra un fornitore e l’altro. Il fornitore può aggiungere uno spread, ossia una differenza positiva sul prezzo della materia prima.

Per esempio: una offerta di energia elettrica potrebbe avere un costo unitario della componente energia di PUN + 0,05 €/Kwh. In questo caso la quota PUN rappresenta l’indice di mercato, mentre lo spread applicato dal fornitore è quantificato a 0,05€ per ogni Kwh consumato.

Ogni fornitore adotta un proprio metodo di calcolo per stimare il prezzo. Facile.it vuole darti la possibilità di confrontare le offerte e per questo, per ognuna, applichiamo lo stesso metodo di calcolo.

Noi lo stimiamo utilizzando la media delle proiezioni per i prossimi dodici mesi dei valori dell'indice di riferimento dell'offerta, pubblicati da EEX.

Su Facile.it il prezzo che vedi esposto comprende già l’eventuale spread e viene aggiornato ogni 14 giorni.

4 Nessun costo aggiuntivo per i nostri utenti

Il servizio di Facile.it è completamente gratuito

La richiesta di un preventivo, sulla base delle tariffe applicate dai partner, non richiede il versamento di alcun importo da parte dell’utente. La richiesta di un preventivo non implica, inoltre, alcun obbligo di acquisto. In caso di successivo acquisto ovvero conclusione dell’accordo con il provider selezionato, non sarà richiesto all’utente alcun importo aggiuntivo relativo all’attività svolta da Facile.it. La remunerazione dell’attività di Facile.it sarà esclusivamente a carico delle imprese le cui offerte sono oggetto di confronto. Tali provvigioni non comportano un costo aggiuntivo per l’utente.  Verifica i prezzi e le condizioni delle singole offerte e dei singoli partner prima di procedere all’eventuale acquisto.

Come presentare eventuali reclami

Contattaci in caso di segnalazioni o reclami

Nel caso in cui si intenda presentare un reclamo relativo al servizio di comparazione e/o ai prodotti confrontati, è necessario compilare il modulo presente nell'apposita pagina.
Il Servizio Clienti di Facile.it provvederà alla rapida gestione del reclamo.

Ulteriori Informazioni del gruppo Facile.it

Il servizio di comparazione di fornitura Gas e Luce di Facile.it è gestito da Facile.it S.p.A. con socio unico, Via Sannio, 3 - 20137 Milano, P.IVA 07902950968.

Per saperne di più sui servizi offerti da Facile.it, puoi fare riferimento alle seguenti pagine:

Data ultimo aggiornamento della pagina: 17.06.2024

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure