02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Basta un clic per scoprire se l’ipoteca su un immobile è stata cancellata

pubblicato da il 22 settembre 2016
Basta un clic per scoprire se l’ipoteca su un immobile è stata cancellata

Quando si estingue un mutuo, il creditore deve procedere alla cancellazione dell’ipoteca iscritta sull’immobile dato in garanzia nonché oggetto del finanziamento. Ora è possibile verificare l’avvenuta cancellazione gratuitamente e per via telematica direttamente dal proprio computer. Da poco tempo, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha attivato il servizio ‘Interrogazione del registro delle comunicazioni’, che permette di accedere al Registro delle comunicazioni attraverso i canali dell’Agenzia stessa Fisconline ed Entratel.

Per usufruire del servizio online, bisogna registrarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate e richiedere il codice PIN che permette di accedere ai canali e, quindi, di controllare lo stato della comunicazione di estinzione inviata dal creditore (normalmente la banca), verificando così se la pratica è in lavorazione o se è già andata a buon fine. In caso contrario, grazie al sistema, è possibile conoscere le cause per le quali la procedura si è interrotta, ad esempio nel caso di dati errati o mancanti del tutto. Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale ad eccezione delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano e delle altre zone in cui vige il sistema tavolare.

Ricordiamo che dall’1 gennaio 2015, per richiedere la cancellazione semplificata dell’ipoteca, il creditore deve redigere la comunicazione secondo le specifiche tecniche contenute nella circolare del Direttore dell’Agenzia 29 luglio 2014. Tale comunicazione, che attesta l’avvenuta estinzione del debito, deve essere sottoscritta con firma digitale e inviata per via telematica al conservatore dei registri immobiliari. Dalla stessa data, il sistema rifiuta le comunicazioni di cancellazione redatte con le vecchie specifiche tecniche.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo »
Vota la news:

Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 5 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui