logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

Una risposta sul mutuo in 5 giorni, l’impegno BNL per chi acquista casa

14 nov 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela Dall'Alba

mutui news una risposta sul mutuo in 5 giorni impegno bnl

Nelle varie fasi che caratterizzano la scelta e l’acquisto, tramite un finanziamento, di una nuova casa, il tempismo e la rapidità delle risposte possono fare la differenza e portare o meno alla conclusione di un contratto vantaggioso. Anche per questo motivo diverse banche spingono sull’efficienza del servizio al cliente, su una rapida valutazione delle richieste e dell’avvio dell’iter di sottoscrizione del mutuo.

BNL ad esempio si impegna ad offrire al cliente una risposta certa alla domanda di mutuo prima casa in cinque giorni lavorativi. Ma quali sono le fasi di questo rapido processo? La scelta del finanziamento inizia on line, con il calcolo degli interessi del mutuo e un primo preventivo calcolato in base al valore dell’immobile, alla somma necessaria all’acquisto o alla ristrutturazione, all’età del cliente e alla durata prescelta per il rimborso, a partire da 5 e fino a 30 anni. Una volta valutata la proposta messa in campo dalla banca è possibile ottenere la documentazione completa per la domanda di mutuo, inviarla firmata e ottenere entro 5 giorni lavorativi la delibera creditizia. A questo punto non resta che pianificare la perizia e in caso di risposta positiva fissare la data per la stipula. Far pervenire la documentazione on line abbrevia i tempi e semplifica le procedure.

BNL propone diverse soluzioni a tasso fisso, variabile o variabile con CAP, tra le quali il cliente può scegliere anche facendosi aiutare da un consulente. Tra le finalità ammesse troviamo l’acquisto di prima o seconda casa, la ristrutturazione oppure la surroga, se si ha già un mutuo aperto presso un’altra banca e si desidera passare a BNL. Ogni obiettivo dà accesso a offerte differenti sia dal punto di vista del tasso applicato che dei limiti di importo erogabile, come è possibile valutare già dal calcolo della rata, molto utile per dare al cliente un’idea della fattibilità del finanziamento, senza impegno, prima ancora di interpellare la banca.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Mutui

pubblicato il 7 gennaio 2026
Bonus edilizi 2026: conferme, novità e requisiti per richiederli
Bonus edilizi 2026: conferme, novità e requisiti per richiederli
Per il 2026 il sistema dei bonus edilizi resta stabile: detrazioni al 50% per la prima casa e al 36% per altri immobili. Confermati ristrutturazioni, ecobonus, sismabonus e bonus mobili, mentre Superbonus e bonus barriere al 75% terminano. Novità anche per immobili condonati.
pubblicato il 5 gennaio 2026
Le offerte di mutuo online a gennaio 2026
Le offerte di mutuo online a gennaio 2026
Se vuoi realizzare il sogno di acquistare casa e cerchi un mutuo adatto alle tue esigenze, ti aiuta Facile.it. Abbiamo confrontato i mutui online disponibili sul nostro sito: tra le proposte di decine di banche, la nostra selezione di offerte mutuo di gennaio 2026 ti aiuta a trovare la soluzione ideale, risparmiando tempo e denaro.
pubblicato il 2 gennaio 2026
Le offerte di mutuo a tasso variabile di gennaio 2026
Le offerte di mutuo a tasso variabile di gennaio 2026
Grazie alle ultime decisioni della BCE, i tassi sui mutui a tasso variabile sono rimasti stabili e convenienti. Al momento, infatti, il mutuo a tasso variabile consente di risparmiare sulle rate mensili, anche se in percentuale minore rispetto ai mutui a tasso fisso. Ecco le offerte di gennaio 2026, selezionate per te da Facile.it.
pubblicato il 29 dicembre 2025
Le offerte mutuo per ottenere liquidità a dicembre 2025
Le offerte mutuo per ottenere liquidità a dicembre 2025
Grazie al mutuo liquidità puoi ottenere un prestito garantito dal tuo immobile di proprietà. In questo articolo, Facile.it ha confrontato per te le offerte mutui liquidità di dicembre 2025 e individuato alcune soluzioni convenienti.
pubblicato il 27 dicembre 2025
Surroga del mutuo nel 2025: mercato in ripresa e scenari per il 2026
Surroga del mutuo nel 2025: mercato in ripresa e scenari per il 2026
Nel 2025 la surroga del mutuo torna protagonista grazie a tassi più prevedibili e a un rinnovato interesse da parte delle famiglie. Il 2026 potrebbe ampliare ulteriormente le occasioni di risparmio, soprattutto per chi ha acceso un mutuo negli anni di tassi elevati.
pubblicato il 22 dicembre 2025
Offerte di mutuo Credem e CheBanca!: il confronto a dicembre 2025
Offerte di mutuo Credem e CheBanca!: il confronto a dicembre 2025
Per trovare un mutuo conveniente in termini di tassi, rate mensili e condizioni, è fondamentale confrontare le offerte disponibili sul mercato. Oggi Facile.it ha calcolato la rata e analizzato per te i vantaggi del mutuo Credem e di quello CheBanca!, così da supportarti nella scelta della soluzione ideale per le tue esigenze.

Guide ai mutui

pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?
pubblicato il 15 ottobre 2025
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Per acquistare una nuova casa bisogna individuare in primis l'immobile e in seguito formulare un'offerta al venditore: solo così si potrà procedere con le diverse fasi della compravendita. Se avete voglia di trasferirvi in una nuova città o in un altro quartiere e l’affitto non fa per voi, potete decidere di acquistare casa, magari affidandovi alla competenza e professionalità di un'agenzia immobiliare. In questo articolo vi parleremo di tutte le fasi principali della compravendita: dalla scelta dell’immobile, all’offerta al venditore, al contratto preliminare, fino alla richiesta di mutuo e al rogito notarile.
pubblicato il 13 ottobre 2025
Mutuo SAL (Stato di Avanzamento Lavori)
Mutuo SAL (Stato di Avanzamento Lavori)
Il mutuo SAL è un mutuo specifico per chi desidera costruire o ristrutturare casa, in cui l'importo viene erogato in più tranche in base allo stato di avanzamento dei lavori.