Serve assistenza?02 55 55 777

Come fare l'autolettura della luce

energia luce gas guide come fare l autolettura

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Permette di comunicare i consumi reali dell'energia elettrica autonomamente

    1

    Permette di comunicare i consumi reali dell'energia elettrica autonomamente

  2. 2

    Comunicala via sms, app, area clienti online o con numero verde

    2

    Comunicala via sms, app, area clienti online o con numero verde

  3. 3

    Verifica come fare l'autolettura luce per i principali Fornitori

    3

    Verifica come fare l'autolettura luce per i principali Fornitori

Quando nella bolletta della luce o in quella del gas vi è una differenza tra i consumi stimati dal fornitore del servizio e quelli reali, si può risolvere il problema comunicando la lettura del contatore. Le modalità di invio e i tempi per comunicare la lettura della luce sono stabiliti dal fornitore del servizio e indicati nella bolletta inviata al cliente. La stessa cosa vale se si tratta di autolettura del gas.

Come si deve procedere? In questo approfondimento trovi tutte le informazioni su come effettuarla per i principali fornitori di luce, ad esempio contattando il numero verde della compagnia o comunicandola all'operatore online o via sms.

Luce: confronta le tariffe
Luce: confronta le tariffe

Sommario

Perché si fa l'autolettura del contatore della luce?

La lettura del contatore è necessaria quando vi è una difformità tra i consumi stimati dal fornitore di energia e quelli reali.

In molti casi, i fornitori di energia elettrica non riescono a ottenere informazioni aggiornate riguardo i consumi, di conseguenza applicano in bolletta luce un consumo stimato che potrebbe anche discostarsi molto da quello reale. Per pagare gli effettivi consumi in base alle proprie abitudini domestiche è sempre opportuno comunicare la lettura autonoma del contatore della luce.

Ogni quanto fare l'autolettura del contatore?

Per non avere consumi stimati in bolletta e pagare soltanto quelli effettivi, è necessario comunicare la lettura del contatore a scadenza periodica. Per chi ha un contratto che prevede l'invio di una bolletta bimestrale, bisognerà comunicarla ogni due mesi, nei tempi e nei modi previsti dal gestore telefonico.

Nella fattura dei consumi inviata al cliente, è sempre presente un piccolo riquadro, dove sono indicati i tempi per l'invio della propria lettura. Vi sono anche contratti di fornitura di energia elettrica che vi prevedono un invio annuale, solitamente nel mese di Gennaio. Effettuare questa operazione con regolarità per evitare i conguagli semestrali o annuali, spesso molto salati.

Come leggere il contatore della luce?

Fare l'autolettura del contatore dell'energia elettrica è molto semplice e veloce:

  • con i contatori tradizionali bisognerà leggere il display centrale dove sono presenti alcune cifre;
  • con i contatori elettronici, bisognerà pigiare il pulsante presente sul dispositivo e scorrere tra le voci.

Le voci da comunicare per l'autolettura della luce sono indicate con le sigle A1, A2, A3 e corrispondono rispettivamente alle fasce orarie F1, F2 e F3.

Quando effettui l'operazione, occorre porre particolare attenzione alle cifre da considerare: bisogna infatti, comunicare solo le cifre prima della virgola, poiché le altre si riferiscono a decimali non rilevanti.

Lettura contatore luce nuovo

La maggior parte dei gestori di energia elettrica installano dei contatori elettronici, di conseguenza per comunicare la lettura del contatore nuovo basterà scorrere le diverse voci e comunicare quelle relative alle tre fasce orarie: F1, F2 e F3, sempre se non si è attivato un contratto monorario.

Come fare l'autolettura luce?

Per effettuare questa operazione, ti consigliamo di seguire i seguenti passaggi:

  • verificare i tempi e le modalità di invio sulla bolletta;
  • se il contatore è analogico bisogna comunicare il numero presente nel quadrante, mentre per quello elettronico bisognerà premere sull'unico pulsante e visualizzare i consumi;
  • contattare il fornitore di energia elettrica attraverso i canali di comunicazione a disposizione e comunicare la lettura;
  • tenere a portata il codice cliente o l'ultima fattura emessa nel caso sia necessario ulteriori informazioni;
  • verificare che nella fattura successiva siano stati addebitati i consumi effettivi e non stimati.

Come comunicare l'autolettura per l'energia elettrica?

In base al proprio fornitore di energia elettrica, vi sono diversi canali di comunicazione per inoltrare la lettura del contattore. I principali fornitori luce possono essere contattati tramite numero verde, app ufficiale, accedendo all'area clienti personale sul sito web o compilando degli appositi moduli.

Qual è il Numero verde dei principali Fornitori?

Qual è la modalità di autolettura luce dei principali Fornitori?

Ogni fornitore ha delle modalità per effettuare l'operazione di autolettura differenti. Per alcuni basterà contattare il numero verde, per altri compilare un modulo e per altri ancora accedere alla propria area clienti online. Di seguito trovi ciò che ti occorre sapere relativamente al tuo fornitore.

Enel Energia

La lettura del contatore Enel Energia si comunica:

  • tramite l'app, numero verde 800 900 837 o sms;
  • tramite uno degli Spazi Enel presenti su tutto il territorio;
  • accedendo alla propria area clienti.

Eni

La stessa operazione per Eni si comunica tramite:

  • numero verde al: 800 999 800;
  • i contatori elettronici Eni rilevano automaticamente la lettura.

Se desideri approfondire, clicca qui.

Acea

Per il contatore elettronico gestito per fasce di Acea, è necessario comunicare le cinque voci presenti. Può essere comunicata nei 10 giorni precedenti la data prevista per l'emissione della fattura

  • si può comunicare tramite app;
  • contattando il numero verde al: 800 199 900.

Se desideri saperne di più, apri questo link.

Iren

Il numero per l'invio di Iren Luce può cambiare in base al proprio domicilio, ma si può sempre:

  • contattare il numero verde al: 800 969 696;
  • per i clienti Iren Luce vi è una sezione sull'applicazione per effettuare l'operazione.

Edison

Per comunicare la lettura del contatore luce di Edison si può:

  • inviare un sms al numero al: +39 339 9942842;
  • tramite telefono al numero verde al: 800 031 141.

Se desideri saperne di più, clicca su questo link.

Hera Comm

I tempi di invio dell'autolettura Hera Comm Luce sono indicati nella fattura inviata al cliente

  • si può comunicare la lettura luce tramite il numero verde al: 800 999 500;
  • per la lettura tramite sms è necessario indicare nel messaggio il codice contratto presente sulla bolletta.

Green Network

La lettura del contatore luce Green Network può essere comunicata gli ultimi due giorni del mese in corso fino ai primi tre giorni del mese successivo tramite:

  • pc, tablet o smartphone nella pagina del sito ufficiale;
  • si può inviare anche un messaggio whatsapp per comunicare l'esecuzione al numero verde.

Engie

Con Engie può essere comunicata tramite:

  • numero verde 800 422 422;
  • accedendo all'area clienti sul sito ufficiale;
  • non sono previste indicazioni specifiche per i tempi di invio;
  • è prevista solo per alcuni contratti luce.

Se ti interessa ottenere ulteriori informazioni, clicca qui.

E.ON

Con il fornitore di energia elettrica E.ON è possibile inviarla una volta al mese tramite:

  • applicazione;
  • numero verde al: 800 647 764;
  • area clienti online.

E.ON offre un servizio di notifica, per ricordare al cliente di fornire i consumi effettivi prima dell'emissione della nuova fattura. Per saperne di più visita questa pagina.

A2A

Nella fattura della corrente elettrica emessa da A2A, è presente un riquadro in fondo alla pagina per i tempi in cui effettuare l'autolettura A2A. Non tutti i contratti luce ne prevedono la possibilità. Può essere comunicata al:

  • numero verde al: 800 199 955.

Optima

La lettura Optima si effettua scaricando il modulo apposito presente sul sito ufficiale. I tempi cambiano in base alla tipologia di contratto luce e sono indicati nella fattura. Il modulo compilato per Optima deve essere:

  • inviato all'indirizzo mail: servizioclienti@optimaitalia.com.

Scopri di più con un semplice click.

Sorgenia

I tempi di invio sono comunicati al cliente nella bolletta Sorgenia. Per comunicare la lettura del contatore Sorgenia è necessario avere con sé il codice cliente. L'autolettura Sorgenia può essere inviata contattando:

  • il numero verde Sorgenia;
  • tramite internet con l'app ufficiale.

Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!

Analizza le bollette e scopri se puoi risparmiare

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
39,78€
€ 477,40/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo

Spesa mensile:
39,78€
€ 477,40/anno
Spesa mensile:
39,78€
€ 477,40/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà

Spesa mensile:
39,78€
€ 477,40/anno
Spesa mensile:
39,78€
€ 477,40/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà

Spesa mensile:
39,78€
€ 477,40/anno
Spesa mensile:
42,46€
€ 509,50/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Variabile Facile Plus
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
6 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
42,46€
€ 509,50/anno
Spesa mensile:
43,03€
€ 516,32/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight Luce Single
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,010 €
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • Per te 30€ di sconto in bolletta!

Spesa mensile:
43,03€
€ 516,32/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 19 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi dual

Guide Gas e Luce

pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968