Permette di comunicare i consumi reali dell'energia elettrica autonomamente
Permette di comunicare i consumi reali dell'energia elettrica autonomamente
Comunicala via sms, app, area clienti online o con numero verde
Comunicala via sms, app, area clienti online o con numero verde
Verifica come fare l'autolettura luce per i principali Fornitori
Verifica come fare l'autolettura luce per i principali Fornitori
Quando nella bolletta della luce o in quella del gas vi è una differenza tra i consumi stimati dal fornitore del servizio e quelli reali, si può risolvere il problema comunicando la lettura del contatore. Le modalità di invio e i tempi per comunicare la lettura della luce sono stabiliti dal fornitore del servizio e indicati nella bolletta inviata al cliente. La stessa cosa vale se si tratta di autolettura del gas.
Come si deve procedere? In questo approfondimento trovi tutte le informazioni su come effettuarla per i principali fornitori di luce, ad esempio contattando il numero verde della compagnia o comunicandola all'operatore online o via sms.
La lettura del contatore è necessaria quando vi è una difformità tra i consumi stimati dal fornitore di energia e quelli reali.
In molti casi, i fornitori di energia elettrica non riescono a ottenere informazioni aggiornate riguardo i consumi, di conseguenza applicano in bolletta luce un consumo stimato che potrebbe anche discostarsi molto da quello reale. Per pagare gli effettivi consumi in base alle proprie abitudini domestiche è sempre opportuno comunicare la lettura autonoma del contatore della luce.
Per non avere consumi stimati in bolletta e pagare soltanto quelli effettivi, è necessario comunicare la lettura del contatore a scadenza periodica. Per chi ha un contratto che prevede l'invio di una bolletta bimestrale, bisognerà comunicarla ogni due mesi, nei tempi e nei modi previsti dal gestore telefonico.
Nella fattura dei consumi inviata al cliente, è sempre presente un piccolo riquadro, dove sono indicati i tempi per l'invio della propria lettura. Vi sono anche contratti di fornitura di energia elettrica che vi prevedono un invio annuale, solitamente nel mese di Gennaio. Effettuare questa operazione con regolarità per evitare i conguagli semestrali o annuali, spesso molto salati.
Fare l'autolettura del contatore dell'energia elettrica è molto semplice e veloce:
Le voci da comunicare per l'autolettura della luce sono indicate con le sigle A1, A2, A3 e corrispondono rispettivamente alle fasce orarie F1, F2 e F3.
Quando effettui l'operazione, occorre porre particolare attenzione alle cifre da considerare: bisogna infatti, comunicare solo le cifre prima della virgola, poiché le altre si riferiscono a decimali non rilevanti.
La maggior parte dei gestori di energia elettrica installano dei contatori elettronici, di conseguenza per comunicare la lettura del contatore nuovo basterà scorrere le diverse voci e comunicare quelle relative alle tre fasce orarie: F1, F2 e F3, sempre se non si è attivato un contratto monorario.
Per effettuare questa operazione, ti consigliamo di seguire i seguenti passaggi:
In base al proprio fornitore di energia elettrica, vi sono diversi canali di comunicazione per inoltrare la lettura del contattore. I principali fornitori luce possono essere contattati tramite numero verde, app ufficiale, accedendo all'area clienti personale sul sito web o compilando degli appositi moduli.
Ogni fornitore ha delle modalità per effettuare l'operazione di autolettura differenti. Per alcuni basterà contattare il numero verde, per altri compilare un modulo e per altri ancora accedere alla propria area clienti online. Di seguito trovi ciò che ti occorre sapere relativamente al tuo fornitore.
La lettura del contatore Enel Energia si comunica:
La stessa operazione per Eni si comunica tramite:
Se desideri approfondire, clicca qui.
Per il contatore elettronico gestito per fasce di Acea, è necessario comunicare le cinque voci presenti. Può essere comunicata nei 10 giorni precedenti la data prevista per l'emissione della fattura
Se desideri saperne di più, apri questo link.
Il numero per l'invio di Iren Luce può cambiare in base al proprio domicilio, ma si può sempre:
Per comunicare la lettura del contatore luce di Edison si può:
Se desideri saperne di più, clicca su questo link.
I tempi di invio dell'autolettura Hera Comm Luce sono indicati nella fattura inviata al cliente
La lettura del contatore luce Green Network può essere comunicata gli ultimi due giorni del mese in corso fino ai primi tre giorni del mese successivo tramite:
Con Engie può essere comunicata tramite:
Se ti interessa ottenere ulteriori informazioni, clicca qui.
Con il fornitore di energia elettrica E.ON è possibile inviarla una volta al mese tramite:
E.ON offre un servizio di notifica, per ricordare al cliente di fornire i consumi effettivi prima dell'emissione della nuova fattura. Per saperne di più visita questa pagina.
Nella fattura della corrente elettrica emessa da A2A, è presente un riquadro in fondo alla pagina per i tempi in cui effettuare l'autolettura A2A. Non tutti i contratti luce ne prevedono la possibilità. Può essere comunicata al:
La lettura Optima si effettua scaricando il modulo apposito presente sul sito ufficiale. I tempi cambiano in base alla tipologia di contratto luce e sono indicati nella fattura. Il modulo compilato per Optima deve essere:
Scopri di più con un semplice click.
I tempi di invio sono comunicati al cliente nella bolletta Sorgenia. Per comunicare la lettura del contatore Sorgenia è necessario avere con sé il codice cliente. L'autolettura Sorgenia può essere inviata contattando:
Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Per te 30€ di sconto in bolletta!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968