02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

PDR (punto di riconsegna)

Il PDR è il codice corrispondente al punto di riconsegna, composto da due caratteri che indicano la nazione (ad esempio “IT” per l’Italia) e da 14 cifre che identificano in modo univoco il punto in cui il gas naturale viene consegnato dal fornitore e raccolto dall’utente finale. Il PDR indica pertanto un punto preciso della rete fisica di distribuzione e non dipende dalla società che si occupa della fornitura energetica (in altre parole, se si cambia il fornitore restando nella stessa abitazione tale codice rimane lo stesso). Il codice è riportato solitamente sulla prima pagina della bolletta del gas. I clienti possono anche richiederlo al servizio di assistenza del proprio fornitore.

Si distinguono le seguenti tre tipologie di PDR:

  • punto di riconsegna nella titolarità di un cliente domestico;
  • punto di riconsegna relativo a un condominio con uso domestico;
  • punto di riconsegna per usi diversi.

Così come per il gas, anche le forniture di energia elettrica sono contraddistinte da un codice univoco alfanumerico: si tratta del POD (punto di prelievo).

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 29 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce