logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

Chi decide di comprare un immobile ipotecato può richiedere la purgazione delle ipoteche, un procedimento regolamentato dal Codice Civile: si tratta di un'operazione tramite cui, l'acquirente di un bene immobile ipotecato promuove la liberazione dalle ipoteche stesse, a seguito dell'acquisto. Di seguito sono definiti il significato e tutti gli step da seguire per effettuare questa operazione.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Purgazione: significato

La purgazione ipoteche è una procedura che può essere attivata quando si intende comprare un'unità immobiliare su cui grava un'ipoteca. Viene intrapresa dall'acquirente al momento della stipula del contratto e prima che sia stata versata una somma al venditore. Se però quest'ultimo riesce a trovare un accordo con i creditori ipotecari, può evitare la procedura di liberazione dalle ipoteche.

Secondo il Codice Civile, può avviare il processo di purgazione ipoteca soltanto chi non è obbligato al pagamento dei debiti garantiti dalle stesse ipoteche. Per cui non potranno farlo né il fideiussore del debito né il debitore ipotecato, né tantomeno chi si sia accollato il debito verso terzi.

La convenienza della purgazione ipoteche è inversamente proporzionale al numero dei creditori e dipende sia dal valore dell'immobile sia dal prezzo di compravendita.

Come richiedere la purgazione delle ipoteche

Chi intende iniziare un procedimento di purgazione ipoteche dovrà rivolgersi ad un avvocato, che si incaricherà di notificare l'offerta di purgazione. Su quest'ultima saranno indicati:

  • il titolo di acquisto
  • il domicilio dell'acquirente
  • la descrizione dei beni ipotecari.

L'offerta di purgazione può essere presentata entro 30 giorni dalla notifica di pignoramento da parte dei creditori. La procedura di purgazione ipoteche è scandita dai seguenti passi:

  • l'acquirente presenta l'offerta di purgazione tramite il proprio avvocato
  • il processo di esecuzione viene sospeso fino al termine dell'intera procedura
  • l'acquirente presenta ricorso al presidente del tribunale competente per il processo esecutivo e per il deposito del prezzo offerto
  • il presidente indica le modalità di versamento dell'importo ai creditori (entro 60 giorni dal ricorso)
  • il presidente designa il giudice e fissa l'udienza
  • l'acquirente invia una notifica di comparizione ai creditori e al debitore
  • se nessun creditore presenta ricorso, il giudice dispone la cancellazione delle ipoteche e l'immobile ritorna liberamente commerciabile.
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Guide ai mutui

pubblicato il 4 febbraio 2026
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Comprare casa senza aprire un mutuo è un traguardo importante, ma può capitare che a posteriori si abbia bisogno di rientrare in possesso della liquidità investita nell'immobile. In questo caso, è possibile comunque richiedere un mutuo di acquisto casa, ma solo a determinate condizioni.
pubblicato il 14 gennaio 2026
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Quando in famiglia è presente una persona con disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104, l’accesso alla casa può diventare una necessità ancora più importante. Per questo motivo, l'ordinamento italiano prevede una serie di agevolazioni che, seppur non configurando una soluzione di mutuo specificatamente dedicata, possono rendere il finanziamento più sostenibile e conveniente.
pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?