logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

Non è sufficiente che un bene accessorio sia collegato a quello principale perché si parli di pertinenza. Ecco il significato preciso e quali sono le pertinenze di un'abitazione principale e di un condominio.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Cos'è la pertinenza

In base al Codice Civile una parte dell'immobile si definisce pertinenza se è a servizio durevole o è di ornamento all'immobile principale. Per cui un bene immobile è pertinente ad un altro se viene destinato dal titolare di entrambi all'uso durevole e funzionale del bene principale, dove per titolare si intende il proprietario o chi ha un diritto reale sul bene.

Requisiti pertinenza

La destinazione d'uso della pertinenza dev'essere necessariamente durevole e funzionale all'immobile principale, ecco perché per esempio un garage collocato a 10 km dalla prima casa non può rientrare nelle pertinenze. Tuttavia i requisiti della pertinenza per l'abitazione principale includono un elemento soggettivo e cioè la volontà effettiva del proprietario di porre il bene accessorio in funzione della prima casa.

Pertinenza abitazione principale

Per pertinenza prima casa ammessa al trattamento fiscale agevolato, si intende l'unità immobiliare che rientra nelle seguenti categorie catastali:

SIMBOLO CATEGORIA CATASTALE
C/2 magazzini, cantine e soffitte disgiunte dall'abitazione principale
C/6 stalle, box auto, posti auto scoperti, rimesse per imbarcazioni e autorimesse destinate esclusivamente al proprietario
C/7 tettoie aperte o chiuse e lavatoi pubblici coperti

Soltanto una pertinenza per categoria può beneficiare delle agevolazioni sull'abitazione principale e comunque le pertinenze prima casa possono essere al massimo tre. Se si possiedono due box auto, per esempio, soltanto uno potrà usufruire di detrazioni fiscali.

Pertinenza condominiale

Si definisce pertinenza condominiale una porzione di edificio utilizzata non occasionalmente dai condomini, ma che non sia indispensabile all'esistenza dell'intero fabbricato. Per cui le pertinenze condominiali sono da individuare nelle aree destinate a:

  • parcheggio
  • portineria
  • stenditori comuni
  • sottotetto.
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Guide ai mutui

pubblicato il 14 gennaio 2026
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Quando in famiglia è presente una persona con disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104, l’accesso alla casa può diventare una necessità ancora più importante. Per questo motivo, l'ordinamento italiano prevede una serie di agevolazioni che, seppur non configurando una soluzione di mutuo specificatamente dedicata, possono rendere il finanziamento più sostenibile e conveniente.
pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?
pubblicato il 15 ottobre 2025
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Per acquistare una nuova casa bisogna individuare in primis l'immobile e in seguito formulare un'offerta al venditore: solo così si potrà procedere con le diverse fasi della compravendita. Se avete voglia di trasferirvi in una nuova città o in un altro quartiere e l’affitto non fa per voi, potete decidere di acquistare casa, magari affidandovi alla competenza e professionalità di un'agenzia immobiliare. In questo articolo vi parleremo di tutte le fasi principali della compravendita: dalla scelta dell’immobile, all’offerta al venditore, al contratto preliminare, fino alla richiesta di mutuo e al rogito notarile.