02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Pertinenza

Non è sufficiente che un bene accessorio sia collegato a quello principale perché si parli di pertinenza. Ecco il significato preciso e quali sono le pertinenze di un'abitazione principale e di un condominio.

Cos'è la pertinenza

In base al Codice Civile una parte dell'immobile si definisce pertinenza se è a servizio durevole o è di ornamento all'immobile principale. Per cui un bene immobile è pertinente ad un altro se viene destinato dal titolare di entrambi all'uso durevole e funzionale del bene principale, dove per titolare si intende il proprietario o chi ha un diritto reale sul bene.

Requisiti pertinenza

La destinazione d'uso della pertinenza dev'essere necessariamente durevole e funzionale all'immobile principale, ecco perché per esempio un garage collocato a 10 km dalla prima casa non può rientrare nelle pertinenze. Tuttavia i requisiti della pertinenza per l'abitazione principale includono un elemento soggettivo e cioè la volontà effettiva del proprietario di porre il bene accessorio in funzione della prima casa.

Pertinenza abitazione principale

Per pertinenza prima casa ammessa al trattamento fiscale agevolato, si intende l'unità immobiliare che rientra nelle seguenti categorie catastali:

SIMBOLO CATEGORIA CATASTALE
C/2 magazzini, cantine e soffitte disgiunte dall'abitazione principale
C/6 stalle, box auto, posti auto scoperti, rimesse per imbarcazioni e autorimesse destinate esclusivamente al proprietario
C/7 tettoie aperte o chiuse e lavatoi pubblici coperti

Soltanto una pertinenza per categoria può beneficiare delle agevolazioni sull'abitazione principale e comunque le pertinenze prima casa possono essere al massimo tre. Se si possiedono due box auto, per esempio, soltanto uno potrà usufruire di detrazioni fiscali.

Pertinenza condominiale

Si definisce pertinenza condominiale una porzione di edificio utilizzata non occasionalmente dai condomini, ma che non sia indispensabile all'esistenza dell'intero fabbricato. Per cui le pertinenze condominiali sono da individuare nelle aree destinate a:

  • parcheggio
  • portineria
  • stenditori comuni
  • sottotetto.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Guide ai mutui

  • Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

    Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

    Introdotto con il Decreto n.34/2020 (art. 119),...

  • Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    I mutui più ristrutturazione sono una...

  • Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    I mutui green sono stati lanciati a livello...

  • Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Per compare casa all'estero si può ricorrere a...

Guide Mutui

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie