14 set 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Anche i mutui immobiliari risentiranno dell’aumento dei prezzi e dell’inflazione.
Da settembre 2023 in poi costeranno di più sia quelli a tassi variabile sia quelli col tasso fisso.
Potrebbe influire sugli aumenti anche la decisione governativa d’imporre un prelievo sugli extraprofitti delle banche.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte mutui online.
Sui mutui a tasso variabile continua a pesare l’aumento deciso dalla BCE, l'ultimo ieri, il decimo consecutivo che dal 20 settembre 2023 farà aumentare i tassi di 25 punti percentuali.
In agosto ha cominciato a salire anche il tasso fisso, rimasto quasi al palo per qualche settimana. L’indice Irs, che lo determina, è aumentato di 10 punti base. Circostanza che potrà avere un contraccolpo sui tassi proposti al pubblico dalle banche nel mese di settembre.
Inoltre, potrebbe diventare ancora più difficile ottenere un mutuo. Già da aprile a giugno 2023, secondo la Banca d’Italia, la difficoltà nel reperimento dei mutui è passata da un aumento del +0,8% al +30,9%. Si tratta dell’incremento maggiore dal 2014, nove anni fa.
L'imposizione alle banche, da parte del Governo, della tassa sugli extraprofitti potrebbe contribuire a rendere più difficile il credito.
La misura ricalca il modello già usato per le imprese energetiche; prevede un prelievo sugli profitti bancari derivati dalla differenza tra interessi attivi (guadagni dai prestiti) e interessi passivi (spese sostenute per gli interessi sui conti dei clienti). Viene adottata un’aliquota del 40% sul maggiore valore del margine di interesse dell’anno 2022 (purché superi di almeno il 5% il margine del 2021) e sul margine dell’anno 2023 (quando supera di almeno il 10% il margine del 2022).
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Confronta i nostri prodotti
Riduci la rata del mutuo
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968